20 Maggio 2009, 00.00
Bione
Comunali

Due sindaci per Bione

di Ubaldo Vallini

Due liste: una fortemente connotata dal punto di vista politico, l’altra civica e “ad ampio spettro”, col sostegno della Lega Nord. Ciascuna in appoggio ad un sindaco in cerca di riconferma. Ecco la competizione elettorale a Bione.

Due liste: una fortemente connotata dal punto di vista politico, l’altra civica e “ad ampio spettro”, col sostegno della Lega Nord. Ciascuna in appoggio ad un sindaco in cerca di riconferma.
A riprovarci, infatti, da una parte c’è Roberto Piccioli Cappelli, 58 anni, libero professionista, sindaco ininterrottamente a Bione per 19 anni fino alla tornata elettorale dl 2004.
Dall’altra Gianni Maria Marchi, 62enne ex funzionario Inail, che cinque anni fa ne ha preso il posto e col suo sostegno.

Questa è un po’ la cifra della competizione elettorale a Bione: entrambi i contendenti sono espressione della maggioranza uscente.
Piccioli, dopo essersi sperimentato per quasi due anni nel ruolo di vicesindaco, non senza polemiche ha deciso di farsi da parte, preparando la ricossa come candidato ufficiale per il Popolo della Libertà.
Se n’è andato da solo però: la sua lista, infatti, è formata in toto da nuove reclute. Marchi, infatti, non solo è riuscito a mantenere integra la sua maggioranza, ma nella civica predisposta per quest’anno ha incassato il sostegno della Lega Nord, da sempre all’opposizione, ed imbarcato almeno un elemento dell’altra compagine di minoranza: “Insieme per Bione” che ha deciso di non ripresentarsi.

Da che parte si ricomincerà?
“La priorità davanti alla quale ci troviamo oggi si chiama crisi – ci dice Roberto Piccioli Cappelli di “Pdl – Berlusconi per Piccioli” -. Bisognerà vedere come risolvere questo problema: famiglie che possono trovarsi in difficoltà, aziende in crisi.
Al momento non sembra, ma vedremo. L’Amministrazione comunale dovrà dare una mano a chi ne ha più bisogno”.
Poi? “Quando sarà risolto il problema della crisi e la produzione industriale sarà ripartita, le cose non potranno che mettersi al meglio – aggiunge Piccioli -. Bisognerà pensare ad uno sviluppo che tenga conto della riqualificazione del centro storico e delle potenzialità turistiche: il nostro paese è rimasto tagliato fuori, anche se non mancavano certo le opportunità per valorizzarlo a livello di Comunità montana. Turismo significa possibilità di mantenere a Bione almeno i negozi che ci sono adesso”.

In primo piano nei progetti predisposti da Giovanni Maria Marchi e i suoi ci sono i servizi alla persona: famiglie da agevolare perché riescano ad occuparsi degli anziani, da sostenere nei trasporti scolastici, un ambulatorio per i prelievi.
Poi l’urbanistica e le opere pubbliche: il campo sportivo da completare e gli spogliatoi, l’illuminazione pubblica a basso consumo, il recupero e la riqualificazione dei centri storici cominciando dalla viabilità interna, dagli spazi pubblici, dalla fontana di San Zan.
L’elenco è lungo: “I bionesi in questi cinque anni hanno visto che un po’ alla volta le cose si possono fare e anche con criterio. Spero ci possano dare altri cinque anni di tempo per portare a termine, con in più il contributo di chi è capace di nuove idee, quello che abbiamo cominciato”.


Commenti:
ID416 - 20/05/2009 00:00:00 - (esperanto) -

Dopo la corruzzione di Mr. Mills, salvato dal lodo Alfano,relegato a sponsor del trasformismo valligiano ?, ho letto bene? Berlusconi per Piccioli.. Piccioli per Berlusconi o per Berlusconi per i piccioli.. Viva la Franza viva l' Espagna pur che se magna..

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2019 07:00

Due liste per Bione Per la prossima tornata elettorale per il Comune di Bione sono state presentate due liste: quella della maggioranza uscente di Vivere Bione, che ricandida il sindaco Franco Zanotti, e la lista Bione Che Cresce, con capolista Ubaldo Vallini

27/05/2009 14:34

A Vobarno si fanno in tre Una civica che si orienta al Centrosinistra, una speculare che guarda dall’altra parte, una terza legata a doppio filo alla Lega Nord. Ecco le tre compagini che si presentano a Vobarno.

03/08/2020 10:30

Sindaci in corsa o in cerca di conferme In vista dell'imminente presentazione delle liste cominciano a delinearsi gli schieramenti in campo nei Comuni della Valle del Chiese in vista delle elezioniamministrative, ma ci sono ancora diverse incertezze

20/02/2013 08:16

La Lista Civica Maroni Presidente si presenta Questa sera un incontro a Bagolino con Lidia Bordiga, candidata alle Regionali nella lista civica che affianca la Lega Nord.

16/04/2023 07:36

In tre per l'eredità di Bontempi Tre liste quelle che si contenderanno i voti dei cittadini di Agnosine, tutte civiche nei loghi e ciascuna con dentro un ex sindaco




Altre da Bione
13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata

15/02/2024

Un telo per la pozza di No

Se n’è parlato a lungo, progettato per un bel po’, e finalmente i lavori stanno arrivando alla conclusione