20 Maggio 2009, 00.00
Bagolino
Cinema Aurora

Una stagione più che positiva

di Cesare Fumana

Stagione più che positiva per il Cinema Aurora, la sala della comunità, come vengono chiamati ora i cinema parrocchiali, di Ponte Caffaro. Il successo grazie a una scelta variegata dei film in cartellone.

I cinema parrocchiali, ora chiamati sale della comunità, stanno vivendo una nuova stagione, e specie in Valsabbia, dove la distanza dalle multisala non è poca, riscontrano sempre più interesse.

Il merito è anche di una programmazione attenta alle novità, a una scelta varia, all’offerta di cineforum con film che offrono occasioni di riflessione, oltre che d’incontro.
È il caso del Cinema Aurora, la sala della comunità della parrocchia di Ponte Caffaro, guidata da don Massimo Caprioli.

Il cinema, inaugurato nel 1961, ha subito una completa ristrutturazione interna nel 1998, con nuovi impianti e finiture, 225 comodi posti a sedere e un moderno sistema Dolby Surround. Negli ultimi due anni è stato sistemato all’esterno.

La gestione è affidata un gruppo di ragazzi, capitanati dal giovane e intraprendente Simone Bazzani, con il quale facciamo un bilancio della stagione appena trascorsa.

«Nel corso del 2008 – ci spiega Simone – abbiamo avuto 5.400 ingressi, 1.400 dei quali nel solo nel mese di dicembre. La media è stata di quindici proiezioni ogni mese: ciò vuol dire che metà delle serate in un mese eravamo aperti».

«Per quanto riguarda il 2009, non ci possiamo lamentare: fino adesso c'è sempre stata una buona affluenza, circa 3.000 ingressi da gennaio ad oggi, cifre che a un multisala farebbero ridere, ma per noi, una sala in fondo alla valle, sono numeri che ci fanno guardare avanti».
La programmazione cinematografica del fine settimana va dal sabato al lunedì. Il venerdì è spesso dedicato al cineforum, un’iniziativa che sta riscontrando il favore della gente: «Il venerdì del Cinema Aurora è diventato per molti un’abitudine», conferma Simone.

Il pubblico non è solo di Ponte Caffaro, ma anche dei paesi vicini sulle rive dell’Eridio e del vicino Trentino, che gravitano più facilmente sulla frazione a lago bagossa, essendo il cinema Aurora l’unica sala nel raggio di diversi chilometri.

La scelta dei film cerca di spaziare fra generi diversi, dall’avventura ai drammatici, dai comici ai cartoon per i più piccoli: ciò permette di accontentare i vari gusti del pubblico e diverse fasce d’età.

La programmazione con i film in cartellone si può consultare direttamente sul sito internet del cinema (www.cinema-aurora.it) e anche sulla relativa pagina di Facebook.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/10/2007 00:00

Il programma della settimana Ecco gEcco la programmazione del Cinema Aurora di Ponte Caffaro per questo fine settimana e la festa di Ognissanti.

23/08/2012 08:00

Cinema Aurora, nuova stagione con proiettore digitale Questo fine settimana la sala cinematografica di Ponte Caffaro riapre i battenti con la novità dell'impianto ad alta definizione per una proiezione di maggiore qualità.

05/03/2009 00:00

Un Cineforum parlando di famiglia Anche il cinema Aurora di Ponte Caffaro propone per i quattro venerdì di marzo un Cineforum. Il tema che fa da filo conduttore alla rassegna cinematografica è la famiglia, in particolare i rapporti fra genitori e figli e i conflitti che possono nascere.

14/02/2019 16:09

Apprezzata anteprima di «Exitus - Il Passaggio» Tanta gente mercoledì sera al cinema Aurora di Ponte Caffaro all'anteprima del film “made in Trentino†ambientato tra Pinzolo e Pergine

11/04/2009 00:00

I film del weekend pasquale Nel fine settimana di Pasqua sono solo due i cinema aperti: l’Auditorium di Vestone con I mostri oggie l’Aurora di Ponte Caffaro con La matassa.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese