16 Maggio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Risposte alla crisi

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro per tutti i cittadini in difficoltà.

Lo stanziamento del fondo, approvato dall’assemblea dei sindaci di un Distretto che, guidato dal sindaco di Vobarno Carlo Panzera, ha competenza su 27 comuni (i 25 valsabbini più Muscoline e Prevalle) prevede l’emissione di un bando a cura della Comunità montana e rivolto a tutte le famiglie (dei 27 comuni). «È un intervento eccezionale che arriva in un momento di difficoltà - spiega il presidente comunitario Ermano Pasini -; una fase che costringe a ridurre le spese e a fare sacrifici. Ma ciò che conta è che la valle possa offrire un aiuto alla sopravvivenza a chi si trova in cassa integrazione o è rimasto senza lavoro a causa della crisi».

I 120 mila euro messi sul tavolo arrivano da un fondo regionale aggiuntivo, dalle leggi di settore e da altri capitoli: «Ciò che conta - aggiunge Panzera, che guida anche il comitato ristretto dei sindaci - è che il reperimento di questi soldi, contrariamente a quanto previsto inizialmente attraverso il taglio del budget del Piano di zona, non intacchi, ostacoli o penalizzi i servizi sociali già in essere. La distribuzione dei contributi avverrà sulla base di precisi criteri che tracceranno una mappa valsabbina dei bisogni delle famiglie».

A qualcuno la crisi può sembrare leggermente affievolita; ma in realtà deve la sua «scomparsa» più che altro al venir meno della sovraesposizione mediatica: insomma, se ne parla semplicemente di meno. E badando al sodo, la congiuntura internazionale ha colpito l’industrializzata Valsabbia come il resto del mondo, con tante aziende che stanno sfruttando la cassa integrazione, e qualche realtà pronta anche a chiudere i battenti.

«La proposta di creare un fondo da 120 mila euro per distribuire fin da subito buoni alle famiglie in difficoltà - continua Pasini -, per permettere loro di respirare un po’, arriva direttamente dalla Comunità montana. L’obiettivo è quello di aiutare i nuclei monoreddito alle prese appunto con la cassa integrazione o addirittura con la perdita dell’impiego. Un aiuto che sarà a fondo perduto».

Massimo Pasinetti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2009 00:00

Sostegno di Giunta alle famiglie in difficoltà Per il sostegno delle famiglie duramente colpite dalla recente crisi economica arriva anche il sostegno comunale. Due le misure adottate in Giunta nel centro valsabbino di Vobarno.

08/04/2010 08:00

Buono sociale Distretto 12 Scade il 14 maggio il termine per presentare domanda per il buono sociale di 1.200 euro per famiglie in difficoltà a causa della crisi economica.

30/10/2014 15:47

Contributo a famiglie con due o più figli Venerdì 31 ottobre è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda presso i Comuni del Distretto 12 per il contributo a sostegno delle spese familiari

11/05/2018 07:29

Un sostegno arriva dalla Comunità montana Una delibera di giunta, a nome di tutti i sindaci valsabbini, ha messo sul piatto 10mila euro come primo ed immediato sostegno per la ricostruzione

16/03/2007 00:00

Risorse dalla Regione Lombardia per la valle Tornano i soldi nelle casse del Distretto socio-sanitario 12 della Valsabbia. Lo ha sancito la scorsa settimana l’assemblea dei sindaci del Distretto, convocata dal presidente Carlo Panzera.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.