12 Maggio 2009, 00.00
O
Comunicazioni

Arriva Radio Rumbek

Si dovrŕ aspettare ancora qualche mese, il tempo necessario per l’arrivo del tecnico specializzato incaricato di coordinare l’installazione della nuova antenna ma, a breve, Radio Rumbek, in Sudan, diventerŕ realtŕ.

Radio Rumbek sarà presto in onda. Si dovrà aspettare ancora qualche mese, il tempo necessario per l’arrivo del tecnico specializzato incaricato di coordinare l’installazione della nuova antenna ma, a breve, Radio Rumbek diventerà realtà. Uno strumento estremamente importante soprattutto in un territorio come quello del Sud Sudan in cui oltre agli spostamenti di persone sono anche molto complesse le comunicazioni.
Basti pensare che non esiste un servizio di posta, non sono utilizzabili telefoni fissi o cellulari e l’unico modo per comunicare è attraverso i costosissimi cellulari satellitari.

Per cercare di migliorare la situazione si è scelto di utilizzare la radio. Un mezzo che consente di raggiungere molte persone senza complesse reti di servizio. Già oggi le varie missioni della Diocesi sono in contatto tramite un piccolo sistema radio, l’idea è quindi quella di ampliare il servizio.
La radio può però essere un mezzo utile oltre che per gli usi logistici anche per fornire informazioni alla gente. Piccole radioline cominciano a comparire sui mercati locali e consentono alle persone di ricevere informazioni con dei costi estremamente contenuti ed accessibili a tutti.

Da questo spunto è nata l’idea, fatta propria da tutte le Diocesi del Sudan, di costruire in ogni Diocesi una radio che consenta di svolgere un servizio di comunicazione e allo stesso tempo di trasmettere informazioni anche di promozione umana e di carattere educativo e sanitario.
Per queste ragioni, anche la Diocesi di Rumbek si sta attivando per la creazione della radio diocesana “Radio Rumbek”.
Cesar, ritenuto il progetto molto interessante e valido, ha voluto facilitarlo pagando ed inviando in loco un’antenna radio di 60 metri ed il materiale tecnico necessario per installare e realizzare una vera e propria stazione radio a disposizione dei sudanesi.

Laura



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2010 14:25

Over Radio apre i battenti! Arriva la nuova web radio in collaborazione con Vallesabbia News e la cooperativa Area.

20/05/2021 11:15

Storia della pionieristica «GB1 Radio» di Storo Gianpaolo Capelli ci propone l'avventura della prima radio libera di Storo, con tutti i protagonisti che l'hanno resa un punto di riferimento per tanti anni

22/01/2021 16:00

Riparte a Bagolino Radio Canài délä Tópä La seconda serie di trasmissioni radiofoniche della stravagante radio in streaming sarà dedicata al carnevale che non ci sarà...

14/08/2013 08:15

Riecco Radio Onda d'Urto Arriva il gatto nero con i suoi concerti e l'inevitabile strascico di polemiche. Da mercoledě 14 agosto a sabato 31 concerti ed incontri animeranno la XXII eidzione della "Festa della Radio"

13/11/2013 08:06

Radio Noi Musica prende vita on-line Ormai entrare in internet č come avventurarsi in un fitto bosco, per non parlare delle web radio che crescono come funghi. Ma c'č qualcosa che vuole rendere diversa Radio Noi Musica




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.