28 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Economia

I consigli del professor Marco Vitale

di Giancarlo Marchesi

Nei giorni scorsi si č inaugura la serie di incontri che il comitato Garda-Valsabbia dell’Associazione industriale bresciana (Aib), coordinato da Mariella Mariani, ha intenzione di organizzare lungo tutto il 2007.

Nei giorni scorsi si è inaugura la serie di incontri che il comitato Garda-Valsabbia dell’Associazione industriale bresciana (Aib), coordinato da Mariella Mariani, ha intenzione di organizzare lungo tutto il 2007.

Per il primo appuntamento annuale, il comitato ha invitato una figura di assoluto prestigio del panorama accademico nazionale, il professor Marco Vitale, economista ed editorialista di importanti testate nazionali.

Il tema scelto, "Sviluppo e Territorio: il ruolo delle Imprese, delle Scuole e delle Istituzioni", ha suscitato l’interesse di operatori economici, rappresentanti delle istituzioni locali e responsabili delle maggiori istituzioni scolastiche della Valle Sabbia e del Garda.

Marco Vitale ha fornito all’attenta e numerosa platea preziosi stimoli per aiutare gli intervenuti a interrogarsi sul proprio territorio, in un momento, quello attuale, che non permette a nessuna realtà di vivere di rendita. L’economia italiana - ha rilevato Vitale – è incalzata da vecchi e nuovi competitori e, quindi, le posizioni sono sempre da difendere, riconquistare e rilanciare.

Tuttavia per mantenere le posizioni acquisite, gli operatori devono sviluppare nuove potenzialità che richiedono un’azione lucida, determinata, proiettata nel futuro, ma allo stesso tempo ben piantata sulle radici antiche della gloriosa tradizione artigiana e manifatturiera dei maggiori poli produttivi italiani.

Vitale ha portato all’attenzione degli intervenuti alcune storie positive di territori che hanno imparato a guidare gli sviluppi della vita socio-economica: dalla regione dell’Emscher, nel cuore della Ruhr, sino ad un tempo recente dominata dall’industria pesante, che grazie all’IBA, un organismo di proprietà del Land ottimamente guidato dal Prof. Karl Gauser, ha saputo mobilitare le risorse presenti sul territorio, e a distanza di qualche lustro l’area è ora totalmente cambiata e rigenerata. Di più, Vitale ha accennato ai casi delle città americane di Chicago, Atlanta, Boston, cupe e tristi negli anni ’70, che oggi si sono trasformate in metropoli bellissime e solari, per effetto di significative azioni volte alla rinascita di queste città. Ha parlato dei recenti bellissimi sviluppi di tante città europee, da Londra, a Vienna, a Valencia, che dopo la crisi delle attività manifatturiere e commerciali tradizionali hanno saputo ripensare in modo positivo al proprio territorio.

Partendo da queste esperienze concrete, Vitale ha sviluppato alcune riflessioni generali ancorate a quattro punti chiave. Secondo l’economista, il patrimonio storico–culturale e la bellezza del paesaggio urbano sono importanti fattori di sviluppo economico. Ma non bastano: la città contemporanea deve sapersi inserire in una rete di contatti internazionali e deve essere creativa. Per questo ci vuole la “Creative City”, dove amministratori e cittadini sappiano affrontare e risolvere i problemi e le prospettive in modo creativo. Ma per una vera e propria rinascita economica e sociale, occorre che nella città e nel territorio si sappia attingere alle risorse intellettuali, professionali, educative, imprenditoriali, finanziarie, necessarie per il nuovo sviluppo, per affrontare i cambiamenti e per disegnare il nuovo volto della realtà territoriale.

Riscoprire la creatività di un territorio – ha terminato Vitale - è un compito complesso e non facile ma molti esempi stanno a dimostrare che è possibile e necessario. A condizione che il pubblico non prevarichi il privato e viceversa e che si riesca a stimolare un'attiva partecipazione dei cittadini.

La conferenza, voluta dal comitato Garda-Valsabbia dell'Aib, è stata un’occasione data agli imprenditori locali per informarsi, incontrarsi, conoscersi e parlare dei problemi delle aziende.

,


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2007 00:00

Marco Vitale incontra le imprese valsabbine L'incontro annuale con le aziende dell'Associzione industriale bresciana (Aib) localizzate nella zona del Garda e della Valsabbia avrŕ quest’anno ospite il professor Marco Vitale, economista ed editorialista di prestigio.

28/04/2008 00:00

Produzione industriale stagnate La produzione industriale bresciana, rispetto al primo trimestre del 2007, č rimasta stabile mostrando una tendenza sostanzialmente stagnante del ciclo industriale.

12/03/2008 00:00

Matteo Meroni lascia la vicepresidenza di Aib L'imprenditore Matteo Meroni ha rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni dalla carica di Vice Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB), con delega alla formazione e stampa, fino ad oggi ricoperta.

15/06/2008 00:00

Nel 2007 ha elargito 155.350 euro in Valsabbia Nei giorni scorsi il presidente della Fondazione della Comunitŕ Bresciana onlus, Giacomo Gnutti, ha presentato il rapporto annuale dedicato al 2007.

21/05/2010 08:11

«Occasioni di Cultura» con Marco Vitale Massimo Mucchetti aveva dato forfait all’ultimo momento, la scrittrice Marta Boneschi č stata accolta da un pubblico numeroso e questa sera tocca all’economista Marco Vitale.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.