26 Aprile 2009, 00.00
O
Satira Preventiva

Dopo la Chrysler salviamo McDonald's

Stipulato l'accordo tra Fiat e Chrysler, l'Italia tende ancora una volta la mano agli Usa. Gianfranco Vissani, il celebre chef umbro, ha infatti rilevato il colosso della ristorazione americana.

Stipulato l'accordo tra Fiat e Chrysler, l'Italia tende ancora una volta la mano agli Usa. Gianfranco Vissani, il celebre chef umbro, ha infatti rilevato il colosso della ristorazione americana.

Secondo gli analisti di mercato, l'accordo tra Fiat e Chrysler farà tendenza. La conversione del mercato americano è inevitabile, e dopo il lancio della nuova Cinquecento Limousine (identica al modello italiano, ma lunga sette metri e alta tre) nuovi prodotti ibridi, ispirati al talento italiano, invaderanno gli States.
Queste le anticipazioni più interessanti.

Nasa-Pininfarina La sinergia prevede la produzione di nuove astronavi spider, velocissime e molto glamour, che prenderanno il posto dei vecchi e ingombranti veicoli spaziali americani.
Circolano già le foto dei due nuovi Shuttle 'Laureato' e 'Sorpasso', ispirati ai due celebri film: si possono guidare con il gomito appoggiato al finestrino e hanno il clacson bitonale, omaggio a Vittorio Gassman.
Naturalmente andranno rivisti i programmi megalomani del passato: impensabili spedizioni su Marte o sulla Luna, si punta sui più economici e sicuri tragitti terrestri. Puntando la rampa di lancio in orizzontale anziché in verticale, si può arrivare da San Francisco a New York in pochi minuti.
Gli astronauti saranno dotati di un'imbottitura antiurto ideata dai designer del Circo Medrano.

McDonald's-Vissani
Il celebre chef umbro ha rilevato il colosso della ristorazione americana, in bancarotta dopo il naufragio di un cargo di maionese (una catastrofe ecologica spaventosa) e dopo il crollo delle quotazioni di Borsa dei bicchieri di carta.
Vissani intende rispettare il tradizionale modello del fast food, però rinnovandolo: rimarranno le code in piedi per le ordinazioni, ma per avere un piatto sarà necessario aspettare almeno un'ora e mezza.
Questo a causa della cura, tutta italiana, necessaria per preparare le nuove specialità: minestrone di cozze e cicerchie con fiori di lentisco, purea di branzino e mirtilli, brasato di porcellino in salsa di bietole, che per evitare l'uso malsano dei contenitori di plastica saranno serviti da un pentolone rovente direttamente nelle mani del cliente.
In omaggio alla tradizione McDonald's, rimarrà in lista l'hamburger rivisitato da Vissani: un filetto al sangue nascosto dentro un pane pugliese da un chilo.
Resta la maionese, ma verrà preparata al momento davanti al cliente.

New York Times-Libero La crisi del prestigioso quotidiano è irreversibile. Spostare la sede da un grattacielo di 120 piani a uno di soli centodieci non è bastato.
Grazie all'accordo con il quotidiano di Feltri il Nyt conta di rilanciare le vendite abbandonando la sua paludata linea radical chic e sposando la tipica verve popolaresca del quotidiano italiano.
Tra le prime campagne di stampa, 'Obama finto negro', 'Wall Street va ripulita con l'acido muriatico', 'Le marchette di Hillary Clinton' e 'Silvio fagli il culo'.
Perplessità di qualche vecchio redattore ebreo del Nyt per l'inserto a fascicoli sulle opere di Mussolini. Feltri ha rimediato proponendo anche un inserto a fascicoli sul genocidio degli indiani raccontato dai protagonisti: i cow-boy.

Boeing-Piaggio Le gigantesche aeronavi da 600 posti hanno fatto il loro tempo.
La Piaggio ha rilevato le quote di maggioranza della Boeing e sta per lanciare la moda dell'aereo-scooter, molto trendy tra i giovani manager.
La tendenza al decollo delle Vespe degli anni Cinquanta, le cui ruote grosse come un 45 giri perdevano aderenza già sopra i 30 all'ora, ha permesso di approntare un prototipo bi-posto (sul sellino posteriore siederà la hostess) con sedili di vera pelle e bauletto impermeabile, che con gli alisei favorevoli può trasvolare l'oceano in soli due giorni. Previsto anche il rinfresco.
La hostess, da dietro, riempirà di noccioline la bocca del pilota alzandogli la visiera del casco integrale.

Da Satira Preventiva di Michele Serra - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/07/2011 09:00

Libertà Italiana La Fiat presenta sul mercato italiano il primo prodotto della collaborazione fra la casa torinese e il gruppo Chrysler: il Fiat Freemont.

01/07/2008 00:00

Viaggiando sulle «highway» californiane Se la Chrysler mette fuori produzione il Voyager, lasciando come unico monovolume della casa il Grand Voyager, la Dodge, casa americana del gruppo Chrysler, lancia il suo monovolume destinato a prendere il posto lasciato libero dal Voyager.

26/04/2011 08:14

Geometrie fuoristradiste La Jeep, casa automobilistica americana del gruppo Chrysler realizza un restyling del suo Suv compatto: il Compass.

09/12/2008 00:00

Fiat Panda modello Ikea La decisione della Fiat di puntare tutte le sue carte future sui modelli economici pone gli analisti di fronte a una serie di interrogativi. Il primo: come farà la Fiat ad abbandonare i modelli di lusso, non avendone mai prodotto neanche uno?

15/03/2009 00:00

Lodo Alfano ai geometri L'Italia è un paese poco costruito, dalle coste ancora vergini, mai lambito dalla speculazione edilizia. Ecco il piano governativo per dare finalmente un futuro a un settore ancora ai primi passi.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.