21 Aprile 2009, 00.00
Valsabbia - C
Banche

...«i miei primi 41 anni»

di Ubaldo Vallini

“Non perché sono vecchio, semmai perché mi sento abbastanza giovane da permettermi di fare altro”. Dopo 41 anni trascorsi nel ruolo di presidente della Cassa Rurale Renato Beltrami ha deciso di non ricandidarsi.

“Non perché sono vecchio, semmai perché mi sento abbastanza giovane da permettermi di fare altro”. Dopo 41 anni trascorsi nel ruolo di presidente della Cassa Rurale di Darzo e Lodrone, diventata solo negli ultimi sei anni Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per effetto di una serie di “fusioni”, Renato Beltrami ha deciso di non ricandidarsi.
L’assemblea generale dei soci in programma per il 9 maggio a Darzo e ad Andalo dovrà rinnovare per intero il Cda e stabilire quale sarà il nuovo presidente, facendo a meno di lui.
Certo non potrà essere l’attuale vice, Renzo Contrini, espressione dell’”area nord” dell’ampio territorio sul quale opera la Rurale che si estende per 140 chilometri dal Trentino fino a Vobarno: anche lui, infatti, ha deciso di concludere la sua esperienza quest’anno.

Beltrami venne eletto il 28 aprile del 1968 e divenne il più giovane fra i presidenti di banca in Italia. “Il mio vuole essere un segnale ben preciso, forte e chiaro – afferma ora -. E’ tempo di lasciare spazio al nuovo e ho il dovere di farmi da parte finchè sono ancora sano nel corpo e nella mente. Ho sessantasei anni e mezzo e una gran voglia di impiegare diversamente la metà del mio tempo lavorativo, lo stesso che per 41 anni ho dedicato alla banca”.
Poi aggiunge: “Sono certo di lasciare una struttura che sa fare banca in modo equilibrato, come abbiamo sempre cercato di fare: se degli errori ci sono stati sono stati fatti con l’obiettivo di favorire le imprese del territorio”.

L’assemblea del 9 maggio sarà un occasione straordinaria anche perché i quasi 6.700 soci avranno il compito di stabilire nuovi criteri staturati. Per il momento, a parte il Cda che passerà da 16 a 14 membri, si tratterà di un parere informale. L’ufficialità arriverà l’anno successivo.

L’articolata proposta prevede anche che le attuali 11 zone in cui è suddivisa l’area diventino quattro: Paganella, Giudicarie Esteriori, Valle del Chiese più Bagolino e Valle Sabbia. In preassemblea ciascuna area non solo sceglierà i propri consiglieri, saranno 12 in tutto e verranno poi votati nell’assemblea generale, ma anche 57 persone che formeranno i gruppi operativi locali (gol) col compito di coinvolgere maggiormente il territorio nelle attività sociali della banca. Sarà anche questa un’eredità di Beltrami che nel suo ruolo si vanta di aver sempre cercato di favorire il coinvolgimento dei soci nelle vicende della loro banca.

Quanto al bilancio del 2008 chiude con un utile in calo del 27%, mentre crescono raccolta e prestiti.
Avremo modo di descriverlo meglio


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/05/2023 09:22

Assemblea elettiva per la Cassa Rurale Si è svolta nel fine settimana a Tione di Trento in collegamento con le sale di Andalo, Pinzolo, Darzo e Gavardo. Confermata Monia Bonenti nel ruolo di presidente

12/05/2009 00:00

La Cassa rurale GVP in assemblea Quella di sabato scorso č stata l’ultima assemblea della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella - BCC operante tra il basso Trentino e la media Valsabbia - presieduta da Renato Beltrami.

25/11/2006 00:00

Nuova sede e convegno con Fitoussi Il programma della manifestazione che si terrŕ oggi sabato 25 novembre, č stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Renato Beltrami, presidente dell’istituto di credito.

25/02/2010 09:00

La Rurale pronta a fare Gol Profonde modifiche statutarie, in programma per questo venerdě con l'assemblea della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

09/07/2013 09:30

Compleanno festeggiato in occasione del Passaggiando Extra Sono trascorsi 10 anni dalla fusione che portň alla nascita della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Una festa con i soci sul lago d'Idro a Baitoni per festeggiare l'evento




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.