20 Aprile 2009, 00.00
O
Satira preventiva

New Roma: sette nani per sette colli

Piů che una new town, per il dopo terremoto il governo pensa a una new Italy. Un enorme stivale di gomma gonfiabile dall'Adriatico ai Balcani

PiĂą che una new town, per il dopo terremoto il governo pensa a una new Italy. Un enorme stivale di gomma gonfiabile dall'Adriatico ai Balcani.

Perché limitarsi a costruire una new town al posto de L'Aquila distrutta dal terremoto, quando si potrebbe ricostruire una intera New Italy al posto di quella vecchia nella quale viviamo? Il governo ci sta riflettendo. Il progetto più ambizioso prevede un nuovo Stivale di gomma gonfiabile da stendere accanto all'attuale Penisola, coprendo l'Adriatico e parte dei Balcani.
La sagoma sarebbe uguale a quella dell'Italia attuale, ma ampliata del 20 per cento come prevede il piano casa.
L'ampliamento sarebbe ottenuto grazie al prolungamento del Gargano fino a Belgrado. Nel caso di una insanabile opposizione da parte delle nazioni che verrebbero parzialmente ricoperte dalla New Italy, si potrebbe ripiegare sul piano B: progetti locali. Vediamo quali.

New Milano Dovrebbe sorgere nella immensa e desolata landa che separa l'attuale Milano da Malpensa, una zona nella quale gli unici segni di vita sono le urla dei viandanti che si chiedono l'un l'altro "ma dove cazzo è l'aeroporto?".
Il progetto è stato affidato alle più grandi star dell'architettura mondiale: dal giapponese Uramaki, famoso per avvolgere i grattacieli con enormi rotoli di alghe, al texano John Grunt (inventore della tavola da pranzo col rinforzo di ghisa per evitare che gli speroni la rovinino), che ha dichiarato di amare molto Milano e di considerarla la più affascinante tra le città spagnole.
Ma l'appalto è stato vinto dal geometra Perego, che ha in mente una megalopoli di grattacieli a schiera. La new Madunina, sulla guglia più alta del new Duomo, avrà le fattezze della cantante Magalì Brembasca, che nessuno ha mai sentito nominare, ma è stata imposta dalla Lega in cambio della rinuncia alla poltrona di direttore del 'Corriere'.

New Roma SorgerĂ  sull'attuale area urbana, interamente spianata con l'eccezione del Vaticano che rimarrĂ  identico e con lo stesso papa sottoposto a lifting su consiglio di Berlusconi.
Verranno costruiti i new sette colli, che grazie a una sponsorizzazione della Disney avranno il nome dei sette nani.
Sul Gongolo sorgerĂ  il nuovo Palazzo Chigi. Il Colosseo, ricostruito in polistirolo antisismico, verrĂ  riportato alla sua forma originale, che secondo Berlusconi era identica alla Rinascente con la sola eccezione della scale mobili.
La plebe potrĂ  continuare a dedicarsi ai suoi pittoreschi atteggiamenti, ma su consiglio di Berlusconi non dovrĂ  piĂą accalcarsi nei vicoli gridando 'ah Nandooo!', ma accalcarsi nei vicoli gridando 'ah Piernandooo!'

New Napoli Dovrebbe sorgere dove capita. I bassi dei Quartieri spagnoli saranno replicati fedelmente, ma su suggerimento dello stesso Berlusconi avranno la moquette.
Il new Vesuvio sarĂ  collegato a quello vecchio con un modernissimo sistema di sensori, dando luogo alla prima eruzione stereofonica della storia, che verrĂ  ripresa in diretta e trasmessa in tutto il mondo in sensorround per registrare fedelmente le grida di terrore e i gemiti degli agonizzanti.
Il governatore sarĂ  Bassolino almeno fino al 2150, grazie a un accordo politico tra il Pd e un'azienda di formalina.
Berlusconi ha suggerito di intitolare il nuovo teatro a Gaetano De Filippo, rimanendo molto contrariato alla notizia che si chiamava Eduardo. Per rimediare alla gaffe, ha chiesto che all'inaugurazione sia presente Pulcinella, purché non passi a Sky.

New Sardegna SarĂ  la prima isola antisismica del mondo.
L'idea è di abolire la causa scatenante dei terremoti, e cioè il terreno, erigendo in mezzo al Mediterraneo la prima isola di sole barche.
Migliaia di panfili legati l'uno all'altro con gomene e ponticelli sospesi, dando luogo alla piĂą eccitante movida del pianeta, con veline e calciatori che si rincorrono cercando di evitare le fucilate di Vittorio Emanuele di Savoia.
Tutte le barche saranno disegnate da Briatore e avranno due poppe.

Di Michele Serra da Satira preventiva - L'espresso


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2016 07:05

Biancaneve e i sette nonni Biancaneve un bel giorno si stufò del Principe Azzurro. Dopo aver sopportato anche troppo, decise di tornare dai suoi adorati sette nani, che nel frattempo però erano diventati sette nonni…

21/09/2008 00:00

Roma-Milano in deltaplano Alitalia non c'č piů e l'Alta velocitŕ č ancora lontana. Al vaglio nuovi sistemi di trasporto per arrivare da Milano a Roma: posta pneumatica, canoa gonfiabile lungo il tevere o il deltaplano per i piů sportivi

23/06/2023 08:00

Un fine settimana di impegni internazionali per gli atleti salodiani Ci saranno anche i colori della Società Canottieri Garda Salò al 59° Trofeo Sette Colli di Roma, meeting internazionale di nuoto in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno al Foro Italico

02/03/2008 00:00

Pampistan indipendente In giro per il mondo si moltiplicano, dopo il caso Kosovo, le istanze di indipendenza di piccole enclave: dai russi d'Argentina ai musulmani di Belfast fino ad arrivare a un piccolo stato nei confini di Roma.

31/10/2014 06:45

Il meritato riposo del «Nani» Dopo 35 anni di lavoro per il suo Comune, va in pensione la "mascotte" di Roè Volciano, Giovanni Goffi, per tutti "Il Nani"




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.