18 Aprile 2009, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

Il punto fra Vobarno e Sabbio

di Ubaldo Vallini

Lo affermano gli ingegneri responsabili dei lavori, lo confermano gli amministratori pubblici che da tempo sollecitano e controllano: “Entro la fine dell’anno la Valle Sabbia avrŕ anche questo pezzo di strada”.

Lo affermano gli ingegneri responsabili dei lavori, lo confermano gli amministratori pubblici che da tempo sollecitano e controllano: “Entro la fine dell’anno la Valle Sabbia avrà anche questo pezzo di strada”.
Stiamo parlando del completamento del primo lotto della variante alla 237 del Caffaro fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese, quello che unito al resto permetterĂ  di lasciarsi alle spalle Gavardo e di raggiungere in una decina di minuti Ponte Re di Barghe, ad un tiro di schioppo da Nozza di Vestone.

Quando si tratta di strade però, il rischio che possano slittare i tempi di consegna è sempre alto.
Per questo la domanda è d’obbligo: “Quali sono i fattori che possono, eventualmente, rallentare i lavori?”. Ci risponde l’ingegner Ennio Ferri che per conto della Bregoli Spa svolge il ruolo di coordinatore tecnico del cantiere: “Direi che siamo messi bene, visto che a fine maggio saremo già al 60% delle opere previste. Per ultimo dovremo pavimentare e posizionare la segnaletica e speriamo che il prossimo inverno, almeno all’inizio, non faccia troppo freddo”.

Giornata buona per fare il punto della situazione, quella di ieri, sul tracciato dove Bregoli, Abp Nocivelli e Sias, intendono spendere 30 milioni di euro su progetti curati dalle societĂ  di ingegneria Girpa e Barana.
Per l’occasione, fra gli altri, si sono presentati all’appuntamento i vertici del Compartimento Anas di Milano con Giuseppe Salerno, il presidente della Provincia Alberto Cavalli e l’assessore Mauro Parolini, i tecnici Gabriele De Simoni per Bregoli, Emanuele Cattaneo per Nocivelli e Vincenzo Russo per Sias.

“Con molto ritardo rispetto a quelle che erano le necessità, finalmente in Valle Sabbia la viabilità comincia ad essere efficiente e sicura. La comunità lo meritava” ha affermato Cavalli.
Mauro Parolini va avanti: “Abbiamo impegnato 75 milioni di euro per proseguire fino a Idro. Da poco è stato approvato il progetto definitivo e sono cominciate le procedure di Via. Prevediamo di appaltare l’opera a metà del prossimo anno. Abbiamo previsto migliorie an che sul resto della 237 del Caffaro che affianca il lago. Il Trentino è sempre più vicino, insomma”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprirŕ al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

26/03/2014 07:00

Il cronoprogramma della Vestone-Idro Gara d’appalto a giugno, lavori all’inizio del prossimo anno, conclusione entro la fine del 2017.
Poi toccherĂ  al nuovo ingresso per Idro

13/12/2009 18:13

Pompegnino-Sabbio: apertura (forse) il 28 dicembre Fervono i preparativi per arrivare all'appuntamento con l'anno nuovo piů "ricchi" di un pezzo di strada, quello nuovo fra Vobarno e Sabbio

09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

16/02/2009 00:00

Cinque cantieri aperti a Gavardo Sono cinque i cantieri dei lavori pubblici attualmente aperti nel comune di Gavardo e presto altri saranno aperti per nuovi interventi sulla viabilitŕ del paese. Abbiamo fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici Guido Lani.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova