26 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Gaver

E' tempo di neve

I fiocchi si sono accumulati a fatica in Valsabbia ed in nessun caso sulle strade: una trentina di centimetri quelli depositati a quota 1.500, ottanta oltre i duemila.

I fiocchi si sono accumulati a fatica in Valsabbia ed in nessun caso sulle strade: una trentina di centimetri quelli depositati a quota 1.500, ottanta oltre i duemila.

Neve consistente perň, piů che sufficiente dopo la pausa quasi primaverile per far riaprire la stagione sciistica del Gaver. Gli impianti della Sat, infatti, dopo essere rimasti completamente chiusi per quasi due settimane, questo sabato sono pronti a riaprire.

Unico skilift che ieri sera era ancora in forse, nel comprensorio sciistico della valle del Caffaro, č quello del Cadino Alto dove nei giorni scorsi le forti raffiche di vento hanno limitato lo spessore dei depositi di manto nevoso sui prati che ormai erano diventati verdi, specialmente sui tratti piů ripidi della pista, impedendo ai gatti di fare il loro dovere a puntino.

Ieri sera perň stava ancora nevicando e non č detto che prima di sabato la Sat non riesca a porre rimedio anche a questo piccolo inconveniente. Certo, perché le sciate in Gaver siano possibili anche nelle prossime settimane, saranno necessarie altre precipitazioni e soprattutto ci vorranno un paio di solide gelate per consolidare il manto nevoso.

La ripresa della stagione sciistica č un toccasana per l’economia turistica del Gaver che, neve permettendo, si sta confermando capace di attirare numerosi appassionati.

Seppur zoppi di alcune parti di pista, infatti, gli impianti ai piedi del Blumone hanno attirato numerosi sciatori nel periodo natalizio fino al 2 gennaio.

Anche nei successivi quindici giorni, quando la pioggia e il caldo hanno limitato le discese alla sola pista Campras Sud che per il momento č l’unica ad essere servita dai cannoni, gli sciatori non sono mai mancati. La nuova Sat č intenzionata a premiare questa fiducia tenendo aperti gli impianti anche nei giorni feriali, per altro con particolari agevolazioni sul prezzo degli skipass.

Ieri erano previste e attese nevicate abbondanti anche a bassa quota, dove e non dappertutto c’č stato qualche sprazzo di debole nevicata con un po’ di nevischio misto ad acqua anche nel circondario cittadino.

In Valcamonica č piovuto, ma, fortunatamente, gli impianti di Pontedilegno, Temů, Tonale e Aprica nei giorni scorsi sono stati imbiancati in modo abbastanza consistente, con manto soffice dai 50 agli 80 centimetri.
Sul Monte Altissimo di Borno č iniziato solo nel pomeriggio a nevicare.

Gli impianti della pista Direttissima da 1.300 a 1.700 e il Campo scuola sono aperti grazie alla neve artificiale. Iniziato l’altra sera č stato completato la scorsa notte l’innevamento artificiale programmato dell’Altissimo.

Anche sul Maniva e in Pezzeda ieri č caduta un po’ di neve. La speranza era che nella notte i fiocchi scendessero piů abbondanti in modo da formare uno strato sufficiente per consentire l’apertura degli impianti per il fine settimana.

Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2008 00:00

Domenica da record sulle piste Settanta centimetri al Campras, un metro e mezzo in quota oltre i duemila. Neve compatta, ottima da battere lungo i pendii per farne pista. Aggiungete una bella giornata di sole. Ecco la ricetta vincente del Gaver.

06/01/2012 08:34

Al Gaver fra fondo e discesa Quaranta i centimetri di neve caduti in quota, una ventina quelli che si sono posati ai 1.500 della Piana. Con la nevicata di lunedě scorso č cominciata a pieno ritmo la stagione sciistica del Gaver.

27/12/2006 00:00

Sciate soddisfacenti al Gaver Tutto oltre i 1.500 metri di quota, il Gaver č fra le localitŕ nostrane che meno sta soffrendo della carenza di neve in questo primo scampolo di vacanze natalizie da trascorrere sulle piste da sci.

07/03/2009 00:00

Di nuovo chiusa la strada per il Gaver La giornata di ieri al Gaver ha regalato anche un pomeriggio di sole, dopo i fiocchi del mattino. Peccato che i sessanta centimetri di neve caduta abbiano provocato l’innalzato del livello di pericolositŕ dei soliti canaloni lungo la 669

17/12/2011 07:29

Dalla Provincia un piano per la neve I primi attesissimi fiocchi hanno iniziato a cadere e a Palazzo Broletto si pensa agli interventi in caso di precipitazioni tali da non garantire una normale circolazione sulle nostre strade




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.