17 Aprile 2009, 00.00
Salò
ViabilitĂ 

Cantiere senza tempo sulla Provinciale V

di Ubaldo Vallini

Sette mesi di semaforo per costruire metŕ soletta. Accade lungo la Provinciale Quinta, fra Tormini e Cunettone, dove i lavori per un sottopasso sforano, e di parecchio, sui tempi di consegna.

Per capire lo spreco di pazienza bisogna partire dal semaforo “sud”, quello che incontrano gli autombilisti salendo da Cunettone. L’unità di misura sono le cicche di sigaretta: fanno a gara coi sassolini per vedere chi è più rappresentativo a ricoprire lo spazio che sta fra il rotolio delle gomme e il muretto sormontato dalla ringhiera che protegge una casa, bianca e triste.
Torni indietro cento passi e le cicche sono ancora parecchie, a segnare la lunghezza delle code.
Centocinquanta, la curva si fa vicina e cominci a trovare i vetri sminuzzati dei fari anteriori e le plastiche di quelli posteriori. Questi ultimi residui sono l’unità di misura della sicurezza.

Lavori "scaduti"
Al semaforo “nord” cambia che non c’è più la casa bianca, che la curva è più vicina e che i vetri aumentano.
Polizia Stradale e Provinciale sono dovute intervenire spesso: “Incidenti di breve entità” ammettono ai Comandi; “Ci è capitato anche di rilevare infrazioni per segnaletica non adeguata” aggiungono.
Stiamo parlando del cantiere per la “messa in sicurezza intersezioni e realizzazione di sottopasso in località Molin a Salò”, come c’è scritto sul rettangolone bianco sul quale spicca lo stemma della Provincia.
Ci trovi un po’ di tutto su quel cartellone. Che i lavori sono cominciati il 19 settembre del 2007, che costeranno 1.107.008 euro e che la ditta appaltatrice li doveva finire in 365 giorni. A ottobre dell’anno scorso però, al posto dell’inaugurale taglio del nastro, gli utenti della strada si sono trovati quel semaforo a regolare il senso unico alternato.
Sono trascorsi altri sette mesi e del sottopasso ne è stato costruito e “solettato” solo mezzo. Ecco il perché delle lamentele, che stanno diventando incontenibili.

Disagi e benefici
La strada è la Provinciale Quinta, quella che per i salodiani si chiama via Europa e per gli abitanti di Roè Volciano diventa via Domenico Signori, basta andare mezzo chilometro verso Tormini.
In quel punto da Salò sale la via dei Mulini, detinata a diventare un nuovo e più agevole accesso all’area di Campoverde soprattutto per gli studenti liceali e relativi pullman.
Quando non ci sono gli alberi a proteggerlo, il colpo d’occhio sul Golfo di Salò e sul resto del Benaco è bello da mozzare il fiato.
“Chiedetelo a noi pendolari che di qui ci dobbiamo passarci tutti i giorni quanto è bello questo pezzo di strada. E non ci trovi quasi mai nessuno che lavora, in quel cantiere. Un pensionato col piccone avrebbe fatto prima”.
Eccolo il fastidio vero: l’impegno e i tempi. Nel caso dei lavori stradali è risaputo che ad un disagio segue un beneficio.
Qui sorgono dei dubbi sul “quando”, anche perché si pensa che i sensi unici alternati, soprattutto sulle Provinciali di grande scorrimento come questa, debbano essere predisposti solo per lo stretto necessario.
Un altro automobilista ci dice che per i turisti è anche peggio: “Visto che era già asfaltata, almeno nel periodo di Pasqua, avrebbero potuto aprire anche l’altra corsia. Non le pare?”.

Parola all'assessore
L’assessore Mauro Parolini non si tira mai indietro e ci spiega: “Quella corsia non si poteva aprire perché manca ancora il collaudo statico del ponte, arriverà entro la fine del mese”.
Poi aggiunge: “Si tratta di un lavoro piuttosto complesso e parte dei ritardi sono dovuti ad imprevisti e al maltempo. Vero è anche che qualche problema con quella ditta l’abbiamo avuto, mi hanno assicurato che alla fine di giugno sarà tutto finito”.
Dopo le elezioni, staremo a vedere.


Commenti:
ID390 - 17/04/2009 00:00:00 - (Giuseppe Leni) - lg

Avendo lavorato a Cunettone per 35 anni conosco bene la situazione viaria del posto. Se il problema sono i veicoli che devono accedere a via dei Mulini creando pericolo, bastava rendere la strada a senso unico solo in salita no???????????

ID391 - 17/04/2009 00:00:00 - (alpinmik) -

Concordo con quanto scritto sopra. Lavoro assolutamente inutile. Come buttare i nostri soldi. Qualcuno ha calcolato il numero degli utenti? Dubito che gli autobus possano passare di lì vista la larghezza del resto della strada ....

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2007 00:00

Salò, sottopasso in localitĂ  Molin Un sottopasso stradale e pedonale per rendere piů sicuro il nodo viabilistico di Salň, in localitŕ Molin.
L’intervento fa parte di una serie di progetti per migliorare la provinciale V nel tratto fra Cunettone e Tormini.

30/08/2007 00:00

Lavori ai Tormini, via il senso unico Cambia la viabilitŕ nella zona interessata dai lavori di costruzione della rotatoria all’incrocio dei Tormini fra la Provinciale 116 «Virle Tre Ponti-Villanuova sul Clisi» e la IV «Tormini-Barghe».

14/12/2009 14:53

A chi serve quel sottopasso? Dalla provinciale che unisce Tormini a Cunettone, permette la discesa verso Campoverde. Uno spreco, secondo il lettore.

17/10/2019 07:06

Un semaforo sempre rosso La Provinciale 31 è chiusa dal 23 febbraio e da settimane si annuncia la riapertura con semaforo un giorno con l’altro. Ma i cartelli (e i new-jersey) sono ancora lì

13/01/2014 23:31

Si ribalta sulla Provinciale IV Brutto incidente questa sera poco dopo le 20 lungo la Provinciale fra Roč Volciano e i Tormini, dove una donna si č ribaltata con la sua auto




Altre da Salò
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherĂ 
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò