25 Gennaio 2007, 00.00
Vallio Terme
Vallio Terme

Naires Berardi è affidata ai servizi sociali

A cinque anni abbondanti dalla maledetta cena nel corso della quale Naires accoltellň il padre Andrea, il Tribunale di sorveglianza di Milano ha aperto le porte del carcere alla venticinquenne.

«Si fermi, per favore: sto male». Glielo ha chiesto tre volte. E lui, il tassista che martedě la stava portando a casa dal carcere di Opera, tre volte ha accostato.

Troppa emozione per Naires. Troppa libertŕ tutta di colpo e senza il filtro delle sbarre. Troppo anche il senso di colpa che la tormenta, scolpito nell’anima, dal 17 settembre del 2001.

Quella sera la sua mano impugnň un coltello da cucina e lo affondň nel petto e nella schiena del padre. Andrea Berardi, il papŕ con il quale aveva sino a poco prima un rapporto affettuoso, morě sul colpo.

A cinque anni abbondanti da quella maledetta cena il Tribunale di sorveglianza di Milano ha aperto le porte del carcere alla venticinquenne. L’ha rimessa in cammino.

Dopo un’assoluzione in primo grado del Tribunale di Brescia, una condanna a nove anni e 4 mesi dell’Appello confermata in Cassazione, ha riconosciuto quello che altri giudici avevano negato:

«Naires, con la sua condotta, ha inteso salvare la propria madre e se stessa dalle continue vessazioni e violenze del padre, ormai divenute per lei intollerabili e di certa e prossima realizzazione».

Il padre, in preda ad attacchi di gelosia, aveva giŕ impugnato e puntato il suo fucile da caccia contro la moglie e madre di Naires.

E quella maledetta sera, poco prima di mettersi a tavola e che il sangue lacerasse la famiglia, le aveva detto che avrebbe «fatto una strage che tutti avrebbero ricordato».

Secondo i periti della Corte, che la condannň concedendole le attenuati generiche nella massima estensione, in quella casa si era creato un clima «caratterizzato da forte terrore».

«La prolungata minaccia alla madre era sicuramente tale - scrissero gli esperti - da provocare una frustrazione che puň divenire intollerabile e lo scatenarsi di un’aggressivitŕ che puň apparire cieca, ma che ha motivazioni profonde e psicologicamente comprensibili».

Insieme alle 1500 firme raccolte a Vallio e dintorni dall’avvocato Marino Colosio e dalle sue collaboratrici, le dottoresse Alessandra Uberti e Silvia Pannocchia, e allegate alla richiesta di grazia formulata alla Presidenza della Repubblica nel novembre del 2004, queste argomentazioni hanno convinto i giudici di Sorveglianza a riavviare il percorso che si era interrotto nel dicembre del 2005: dopo che a Naires venne concessa e immediatamente revocata la possibilitŕ di uscire da Verziano per andare a lavorare dalle 8 alle 17.

Da martedě sino al 21 gennaio del 2009, giorno in cui avrŕ scontato la sua pena, la giovane sarŕ affidata ai servizi sociali. Libera.

«Finalmente - dice l’avvocato Marino Colosio - le č stato restituito un minimo di giustizia. Naires ha pagato quotidianamente per quello che ha fatto: ha ucciso il padre ed č morta nella propria coscienza, nel proprio cuore.

Ora per lei inizia una nuova vita, in attesa della grazia. Obiettivo per il quale ci batteremo fino al giorno della scadenza della pena. Č giovane e merita la riabilitazione».

Al 21 gennaio del 2009 mancano due anni esatti. Due anni che, dalle 19 di martedě, hanno un altro colore. Quello della gioia di riabbracciare la madre e di dormire nel lettone con lei, nella stanza del padre.

Due anni che hanno il sapore delle lacrime che rigano il volto del fratello Ermes e il tepore dell’abbraccio dello zio paterno. Ma anche il profumo dei boschi di casa e la consistenza delle parole e dei fatti delle persone che l’hanno voluta di nuovo tra loro. Perdonandole un gesto dal peso sovraumano, dal quale per lei sarŕ difficile resuscitare.

P. Prati
Da Gionale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2014 06:34

Uccise il padre a coltellate, riabilitata dopo 13 anni La tragedia nel 2001, a Vallio Terme, quando Naires Berardi, affondò due coltellate nel corpo del padre Andrea durante una lite familiare

27/01/2007 00:00

«Naires? Lasciamola in pace» Č tornata la neve a Vallio Terme. Č tornata ad imbiancare i prati e a frenare le parole che hanno accompagnato nei giorni scorsi un altro ritorno, che non č certo passato inosservato nella piccola comunitŕ di poco piů di mille abitanti.

07/04/2008 00:00

Non solo assistenza I servizi sociali del Comune di Vallio Terme contemplano una serie di servizi rivolti alle diverse categorie di persone, non solo riferite all’area dell’assistenza, ma anche alla consulenza e alla prevenzione.

11/03/2019 07:00

Riconoscimenti al capogruppo di Vallio Terme e a un alpino di Odolo Un premio alla carriera per Sergio Berardi, da 25 anni alla guida delle Penne nere valliesi, e a Bortolo Gazzaroli per l’attività di solidarietà portata avanti

08/04/2016 10:38

In autobus dalla Valle Sabbia alla Terme di Vallio I Comuni di Vestone, Casto, Barghe, Sabbio Chiese, Roè Volciano, Agnosine, Odolo, Preseglie e Bione hanno già aperto le iscrizioni per il servizio di trasporto alle Terme




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio