25 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Ecologia

Si discute sulla qualitĂ  dell'aria in Valsabbia

La qualitŕ dell’aria in Valle Sabbia sarŕ stasera argomento di dibattito nel primo di quattro incontri nella sede della Comunitŕ montana.

La qualitŕ dell’aria in Valle Sabbia sarŕ stasera argomento di dibattito nel primo di quattro incontri nella sede della Comunitŕ montana.

I componenti del Forum ambientale, con l’obiettivo di definire ed elaborare un Piano d’azione per la valle bresciana, si serviranno di tali incontri per individuare obiettivi e strumenti che risultino un valido supporto all’azione amministrativa dei singoli Comuni.

Ciascun incontro inizierŕ con la presentazione della tematica da parte di esperti delle diverse materie. Seguirŕ poi una piů specifica analisi della situazione valsabbina ed infine vi sarŕ spazio per discutere gli interventi dei membri del Forum.

Stasera alle 20.30 l’attenzione sarŕ rivolta appunto alla qualitŕ dell’aria con un attento esame dei dati emersi dall’ultima campagna di monitoraggio.

Nei prossimi incontri si tratterŕ dell’energia, con particolare riguardo alle fonti rinnovabili e al risparmio energetico, della valorizzazione dei centri storici ed infine del paesaggio.

Proprio quest’ultimo costituisce un patrimonio e una risorsa che contribuisce a definire l’identitŕ di un territorio e che puň essere valorizzata dall’azione amministrativa.

«Cosě - dichiara Matteo Rovatti, assessore all’Ambiente della Comunitŕ - si favorirŕ la diffusione di una conoscenza comune e approfondita, dalla quale prendere spunto per la definizione delle linee di intervento che andranno a comporre il Piano d’azione del percorso di Agenda 21 della Valsabbia».

(m. a.)
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/06/2008 00:00

Confortanti i dati dei primi sei mesi Sono stati pubblicati in questi giorni i dati sulla qualitŕ dell’aria a Odolo per i primi sei mesi di quest’anno. I valori del PM10 registrati dalla centralina fissa nel centro del paese confermano il trend in diminuzione, complice la primavera piovosa.

23/08/2008 00:00

«Crollo» delle polveri a Odolo Incoraggianti i dati dei rilevamenti, confermati dall’Agenzia regionale per l’ambiente a Odolo. In quello che un tempo era noto come il «paese dei fumi», la qualitŕ dell’aria risulta oggi piů che buona.

07/05/2008 00:00

«Tripartisan» quella ecologica a Odolo Con la presidenza della Commissione Ecologia affidata alla minoranza in Consiglio comunale, Odolo inaugura una gestione comune della risorsa ambiente.
Occhio attento ai rilevamenti Arpa sulla qualitŕ dell'aria.

11/04/2010 14:00

L’ecologia del gambero “Un contributo provinciale di 30mila euro gettato alle ortiche e mancato monitoraggio sulla qualitŕ dell’aria”. Opposizione prevallese all’attacco.

25/01/2011 09:00

Bel tempo nemico dell’aria L’alta pressione di questi giorni non fa bene alla qualitŕ dell’aria come dimostrano i livelli oltre la soglia di attenzione della centralina di Odolo.




Altre da Valsabbia
16/04/2024

Ricatti e minacce: denuncia per i 3 estorsori

Individuati e fermati i sospetti autori della persecuzione di una famiglia loro compaesana, tempestiva l'attivitĂ  dell'Ente Locale

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Weekend su strada per la Polizia Locale

Presenza fissa quella degli agenti sulle nostre strade, due giorni di particolare attenzione in Valle

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti