24 Gennaio 2007, 00.00
Bagolino
Comuni confinanti con il Trentino

Si tratta sulla distribuzione dei fondi

Potrebbe essere il Ministro degli interni a chiarire il perché della distribuzione a pioggia dei soldi che dovevano essere dati ai soli comuni confinanti con il Trentino.

Potrebbe essere il Ministro degli interni a chiarire il perché della distribuzione a pioggia dei soldi che dovevano essere dati ai soli comuni confinanti con il Trentino.

Ma prima l’Associazione comuni bresciani proverŕ a valutare l’efficacia dei nuovi criteri introdotti per la prossima finanziaria.

L’incontro promosso dall’Acb con i parlamentari Tolotti, Caparini e Mainetti e con i sindaci degli 11 comuni realmente confinanti con la provincia di Trento, si č concluso con l’impegno alla stesura di un documento che sarŕ la sintesi delle posizioni dei Comuni bresciani, documento propositivo per la stesura di una normativa che dia soddisfazione a tutti.

Sono questi gli impegni che si sono presi i parlamentari bresciani e l’Acb nei confronti degli 11 comuni interessati dalla controversa vicenda.

Vicenda che comincia quando dallo Stato sono stai distribuiti 10 milioni di euro nelle casse di tutti i comuni bresciani, come risarcimento parziale per il disagio sociale economico che interessa i territori confinanti con le province di Trento e Bolzano.

Lunedě al tavolo istituito dall’Acb sedevano quasi tutti i rappresentanti degli 11 comuni bresciani interessati che sono: Bagolino (il cui sindaco, Marco Scalvini, č «capofila» della protesta) Limone, Tremosine, Valvestino, Magasa, Idro, Breno, Cevo, Ceto, Saviore e Pontedilegno.

«Abbiamo riunito intorno al tavolo comune gli interlocutori politici ed istituzionali piů autorevoli per capire gli estremi di questa normativa - piega Carlo Panzera, presidente Acb e sindaco di Vobarno- e verificare al tempo stesso le modalitŕ di questo riparto.

L’incontro ha tracciato le linee per un ulteriore appuntamento che ci porterŕ ad un confronto con il Ministro, perché si giunga presto ad una normativa che dia soddisfazione a tutti, in particolare a quanti vivono direttamente e nella quotidianitŕ le disparitŕ di trattamento che in alcuni casi assumono forti evidenze».

Migliorare il tiro in previsione della prossima finanziaria sarŕ forse possibile, ma ridistribuire i soldi giŕ versati nelle casse di tutti i comuni bresciani si presenta come un’impresa improbabile.

Il Governo Prodi ha giŕ apportato una modifica allo stanziamento per il 2007, distribuendo il 40% dei soldi ai comuni realmente confinanti e il 60% agli altri comuni. Questo non accontenta i sindaci degli 11 comuni, che vorrebbero dividere fra loro i 6 milioni di euro destinati alla provincia di Brescia.

Ma applicando infatti i nuovi parametri del Governo Prodi, ai comuni realmente confinanti andrebbero 35 euro per abitante, mentre agli altri 2 euro per ogni cittadino.

La simulazione e l’eventuale valutazione di altri paramenti verrŕ effettuata il prossimo 2 febbraio all’Acb, e allora si deciderŕ se chiedere aiuto al Ministro o no.

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi




Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2007 00:00

Proposta di Arrighini per distribuire i fondi Proposta del consigliere provinciale Giulio Arrighini in merito ai 10 milioni di euro stanziati dal governo per i Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma.

13/06/2007 00:00

Lega Nord chiede l'annessione al Trentino Roberto Vanaria, capogruppo in Provincia della Lega Nord, rilancia una nuova iniziativa affinchč la provincia di Brescia chieda di essere annessa alla regione autonoma del Trentino - Alto Adige.

30/09/2022 10:30

Fondi per i Comuni di confine Un maxi assegno dal fondo ex Odi da 63,3milioni per i Comuni bresciani confinanti col Trentino dell’Alto Garda, Valcamonica e Valsabbia

22/05/2007 00:00

Chiesto un incontro al governo Č nata da poco ma ha le idee chiare. E cosě, l’«Associazione comuni confinanti», che riunisce decine di municipalitŕ grandi e piccole che confinano col Trentino Alto Adige ha chiesto un incontro a Enrico Letta.

24/07/2007 00:00

Prima vittoria per l'associazione L’«Associazione comuni confinanti» porta a casa la sua prima vittoria mettendo le mani sul tesoretto.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese