24 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lago d'Idro

Affollata riunione dei sindaci del Medio Chiese

Se i Comuni intorno al lago d’Idro esultano per aver ottenuto l’innalzamento dei livelli grazie a una diversa regolazione del deflusso, a valle la protesta rischia di esplodere.

Se i Comuni intorno al lago d’Idro esultano per aver ottenuto l’innalzamento dei livelli grazie a una diversa regolazione del deflusso, a valle la protesta rischia di esplodere. A lamentarsi sono gli agricoltori che dell’acqua del lago hanno bisogno per le loro coltivazioni.

L’idea del sindaco di Montichiari Gianantonio Rosa di invitare ieri gli amministratori comunali del comprensorio del medio Chiese per discutere sulla magra situazione delle acque del lago d’Idro e fiume Chiese ha avuto un ottimo riscontro.

Nella sala consiliare del comune monteclarense ieri pomeriggio erano infatti presenti quasi tutti i rappresentanti dei 31 comuni dell’asta fluviale: da Gavardo fino a Canneto sull’Oglio, passando per Prevalle, Nuvolento, Nuvolera, Botticino, Mazzano, Rezzato, San Zeno, Borgosatollo, Castenedolo, Poncarale, Montirone, Ghedi, Calvisano, Bedizzole, Lonato, Calcinato, Montichiari, Carpenedolo, Acquafredda, Visano, Remedello, Castiglione, Solferino, Cavriana, Medole, Guidizzolo, Asola e Casalmoro.

Nella lettera d’invito si specificava che «... a seguito delle vicende legate alla regolazione del lago d’Idro, si ritiene opportuno un incontro con le Amministrazioni comunali del comprensorio - ed aggiungeva che - si ritiene infatti indispensabile, per non creare problemi di carattere ambientale nel corso del fiume Chiese e nei comprensori comunali interessati, un’incisiva azione presso le autorità competenti, affinché non venga pregiudicata la già precaria situazione idrologica dei nostri territori».

Incisiva situazione che si è concretizzata ieri pomeriggio con la stesura di un documento approvato all’unanimità, dopo la presentazione dei relatori ed un dibattito dai toni moderati, ma colmo di determinazione.

«Abbiamo ben 14mila famiglie di agricoltori che vivono con l’acqua di irrigazione del fiume - ha detto il sindaco Rosa - e non intendiamo abbandonarli, occorre che facciamo sentire uniti la nostra voce presso le autorità competenti».

Il decreto regionale ha regalato ai comuni rivieraschi del lago una sospirata boccata d’ossigeno, riducendo la portata della cosiddetta «galleria degli agricoltori».

Si tratta di una galleria di scarico di fondo utilizzata per far fronte ad emergenze idriche, da protezione civile, tra cui improvvise piene o necessità irrigue. Con questo provvedimento viene riportato il livello dell’acqua a quota 367 metri s.l.m., altezza che garantisce a chi vive in questa zona di poter usufruire dei servizi offerti dal lago. Ma questa situazione non sta bene ai comuni del Medio Chiese.

«Chiediamo una via del dialogo - hanno detto ieri i sindaci a Montichiari - onde evitare inutili e strumentali vertenze che portano soltanto a scontri sociali. Chiediamo al Prefetto ed alla Regione Lombardia la garanzia di una gestione pubblica responsabilizzata di ogni singolo soggetto interessato per il conseguimento di un razionale utilizzo delle acque del bacino del fiume Chiese secondo le regole già in atto per consentire la salvaguardia ambientale del lago d’Idro, del fiume Chiese e dei territori serviti dalle acque».

Francesco Di Chiara
Da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2017 08:05

Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare

27/02/2012 22:38

Belotti: «Avanti lo stesso» Questo pomeriggio a Milano (lunedì) c'è stata una riunione del Collegio di Vigilanza. I sindaci di Anfo e di Idro hanno negato la loro firma ed è saltato il Piano Integrato d'Ambito.

26/01/2007 00:00

Medio Chiese, i sindaci firmano un documento A Montichiari si sono riuniti i sindaci della Bassa per dire la loro in merito alle acque del Lago d’Idro.

26/11/2017 07:00

La gestione del lago d'Idro da parte di Aipo Grazie a una gestione accorta da parte di Aipo, nonostante la siccittà di quest’anno, nel corso dell’estate è stato garantito il deflusso minimo vitale

21/09/2015 16:07

«Con carota e bastone» Ecco cosa si diceva, esattamente cinque anni fa, in merito ai propositi regionali di regolare con nuove opere i livelli del lago d'Idro. Per l'occasione avevamo sentito il consigliere regionale Mauro Parolini




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.