03 Aprile 2009, 00.00
O
Due ruote

Streetfighter, «nuda» da impazzire

Al Salone di Milano del novembre scorso, la Ducati Streetfighter era stata eletta «miss», bella tra le belle: in questi giorni la Streetfighter 1100 è arrivata nelle concessionarie italiane della casa bolognese pronta a raccogliere meritati successo.

Al Salone di Milano del novembre scorso, la Ducati Streetfighter era stata eletta «miss», bella tra le belle: in questi giorni la Streetfighter 1100 è arrivata nelle concessionarie italiane della casa bolognese pronta a raccogliere meritati successo.
Quasi quindicimila euro per il modello base, tremila in più per il modello S che vanta ulteriori «sofisticherie» nella componentistica: questa naked estrema non ha un prezzo certo contenuto ma le alte caratteristiche tecnologiche adottate sono il meglio di quanto espresso in questi anni dalla Ducati e dall'industria motociclistica nostrana.

Il propulsore a due cilindri è quello della 1098 (gli addetti ai lavori leggono "10 e 98") e anche la ciclistica poggia su sospensioni e freni di altissimo livello per una naked dall’elevatissima potenza, assai apprezzata da chi si cimenterà in pista con passione e sicurezza, certo di essere alla guida di un purosangue di razza.
Il motore della Streetfighter è l’ultima evoluzione del bicilindrico bolognese: il raffreddamento a liquido indica una versione top di gamma del due cilindri a L lascia dunque alla linea delle conosciute Monster il solo propulsore raffreddato ad aria seppur dotato dello stesso schema.

Iniezione elettronica, quattro valvole per cilindro, frizione antisaltellamento e controllo di trazione (sulla versione S) fanno della Ducati Streetfighter un mezzo raffinatissimo dalla limitata massa globale (si parla di meno di 180 chilogrammi).
La linea, inutile dirlo, è di rottura: aggressiva e cruda sembra essere - visti i tentativi di copiatura già messi in atto dalla concorrenza - la nuova via seguita dalla naked; moto nate senza carenatura o alcun riparo aerodinamico e oggi mezzi di espressione della potenza più pura.


Luca Scarpat dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2018 08:00

È gavardese la «Miss Nonna Italiana»

Marzia Saponi, 47enne di Gavardo, è stata eletta nel bergamasco tra sedici signore provenienti da tutta Italia

06/07/2010 09:00

La reginetta è Francesca Alice Zambelli Per il popolo del Carroccio è la 19enne di Prevalle Miss Valsabbia 2010, eletta nel corso della festa dei Giovani padani.

03/08/2007 00:00

Venerdì e sabato, due giorni con le Miss Un paese per premiare le più belle della Regione. L’intesa tra Bagolino e il concorso di «Miss Italia» aveva già dato i suoi frutti la scorsa estate quando a Ponte Caffaro si era tenuta una insolita selezione locale del concorso nazionale.

14/09/2018 10:20

Valsabbini a HoMi Anche alcune aziende valsabbine sono presenti in questi giorni alla Fiera di Milano Rho al salone degli stili di vita e dell'Italian style

09/08/2014 07:46

Alessia Pasetti è miss Vallesabbianews E’ stato un partecipatissimo concorso di bellezza, quello per la selezione di Miss del Garda 2014, andato in scena al Galaello lo scorso fine settimana. Fra le bellezze in passerella anche miss Vallesabbianews




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.