27 Marzo 2009, 00.00
Sabbio Chiese
Infortunio mortale

Quella maledetta fretta

di Ubaldo Vallini

Forse non se n’č neppure accorto, certo non ha avuto scampo. Quando il camion si č sdraiato sulla fiancata sinistra e la gru l’ha colpito in pieno ormai non c’era piů nulla da fare. E' morto cosě, in cava a Sabbio, Ivan Bonincontri di Tignale.

Forse non se n’è neppure accorto, certo non ha avuto scampo. Quando il camion si è sdraiato sulla fiancata sinistra e la gru l’ha colpito in pieno ormai non c’era più nulla da fare.
Erano circa le 11 del mattino e i primi ad accorrere sono stati gli impiegati dall’ufficio, attirati dal gran fracasso del mezzo che si ribaltava ad una ventina di metri, poi gli altri operai che stavano lavorando in fondo al piazzale della Italcave duecento metri più in là.
In mezzo al polverone causato dallo scarico del pesante mezzo che si era infilato nel terreno, tanto che inizialmente pareva un incendio, hanno fatto presto ad accorgersi che l’operaio non era riuscito a venirne fuori.

Straziato dal braccio della gru
E’ morto così Ivan Bonincontri, straziato dal braccio della gru che egli stesso stava manovrando e che gli ha schiacciato testa e torace.
Aveva compiuto 40 anni a gennaio e viveva con la moglie a Prabione di Tignale, in vicolo Alcide De Gasperi al civico numero 3.
Immediato l’allarme al 118 che ha inviato sul posto l’eliambulanza da Brescia che è atterrata poco distante e l’autolettiga di Pronto Emergenza da Odolo. Tutto inutile.
Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della locale stazione e i tecnici dello Psal che per il Garda e la Valle Sabbia fanno base a Vobarno.
Da Salò sono saliti anche i Vigili del Fuoco.

Tre blocchi da 12 quintali
Ivan Bonincontri lavorava per la Bdf, l’azienda di Franco Bocchio che da Manerba si occupa di scavi, demolizioni e movimento terra. Ieri era salito in Valle Sabbia per le operazioni di sistemazione della nuova “pesa”, visto che gli impianti della Italcave, che si trova nell’area occupata anche dallo svincolo “Sabbio Sud” della Variante alla 237 del Caffaro, devono essere spostati.
Al posto dell’attuale sede, infatti, dovrebbe sorgere un nuovo centro commerciale.
“Il titolare della Bdf è un amico e mi aveva chiesto di poter caricare alcuni blocchi di cemento perché gli servivano in azienda. Io avrei dovuto disfarmene e gli ho detto di sì - ci ha raccontato Enzo Fontana, titolare della Italcave -. Quando è successo questa disgrazia l’operaio stava caricando proprio quei blocchi. Pesano circa 12 quintali ciascuno”.

Stabilizzatori sistemati male
Trentasei quintali: nessun problema per la gru “Fassi” montata sul “quattro assi” Man, che ne “tira” centocinquanta. A patto di sfilare per bene gli stabilizzatori del camion.
A trarre in inganno l’operaio, che i colleghi di lavoro hanno descritto come prudente ed esperto, forse è stata la fretta.
Fatto sta che di quelle salvifiche quattro braccia di stazionamento ne aveva abbassate solo due e sembra che non fossero neppure posizionate correttamente.
Aveva legato tre parallelepipedi di cemento tutti insieme con un’unica catena e li stava issando sul cassone.

Documenti in regola
“Dev’essere successo qualche cosa di imprevisto ed il carico da dietro dov’era si è spostato di lato” dicevano gli esperti.
La base d’appoggio costituita solo dalle gomme del camion a quel punto non è stata più sufficiente, il baricentro è uscito di fuori e il pesante mezzo si è ribaltato.
E pensare che stava utilizzando il radiocomando e avrebbe potuto starsene trenta metri piĂą in lĂ  al sicuro. Leggi della fisica interpretare male, imprudenza insomma.
Ad un primo esame sembrava tutto a posto: recente la revisione del mezzo, in regola i documenti dell’operaio che era autorizzato ad utilizzare quel genere di machinario.
Saranno le indagini approfondite dei tecnici dell’Asl e dei carabinieri a fugare ogni dubbio in proposito.
La salma dello sfortunato operaio 40enne è stata ricomposta all’obitorio dell’ospedale di Gavardo a disposizione delle autorità.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2009 00:00

Oggi l'ultimo viaggio di Ivan Il nulla osta alla sepoltura, per le spoglie mortali di Ivan Bonincontri, l’operaio straziato a Sabbio Chiese dal braccio della gru, č arrivato nel giro di poche ore dalla disgrazia. I funerali saranno celebrati a Tignale oggi alle 15.

26/03/2009 00:00

Operaio muore in una cava di Sabbio Chiese Si chiamava Ivan Bonincontri ed aveva 40 anni l’operaio morto schiacciato dal braccio di un’autogru questa mattina a Sabbio Chiese, all’interno della Italcave.

03/12/2021 13:56

Non ce l'ha fatta Ha avuto purtroppo esito mortale l’infortunio sul lavoro avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì a Sabbio Chiese

17/06/2018 06:58

Morto lui, gravissima la fidanzata I due, in sella ad una Yamaha MT-09, si sono trovati la strada sbarrata da un'auto e non hanno avuto scampo

27/03/2007 00:00

Grave operaio colpito da travetti di legno Ivan Podavini, 55 anni, di Paitone, č stato colpito alla testa ed alla schiena da un fascio di travetti di legno, che, dall’interno del cassone di un camion, stava imbracando per agganciarli ad una gru.




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa