21 Gennaio 2007, 00.00
Idro
Idro

Nuovi interventi per migliorare l'urbanistica

Al via nuovi importanti progetti a Idro per migliorare l’aspetto del paese e per garantire servizi adeguati alle esigenze della comunità.

Al via nuovi importanti progetti a Idro per migliorare l’aspetto del paese e per garantire servizi adeguati alle esigenze della comunità.

Recentemente il Comune ha ottenuto un considerevole contributo per ultimare i lavori di messa a norma della scuola elementare del paese. La quota, che ammonta a 400.000 euro, permetterà di ricavare nuovi spazi nell’odierno edificio scolastico, venendo incontro alle esigenze degli studenti che potranno in tal modo trascorrere le ore di scuola in una struttura più consona.

I lavori, indispensabili per creare nuove aree di incontro e di studio, si inseriscono in un più ampio progetto di sviluppo che ha come obiettivo la costruzione di un unico Centro di Servizi situato nei pressi del municipio.

Il centro, ubicato in via Scuole in località Crone, si sviluppa attualmente attorno alla sede del Comune ed include gli istituti scolastici, dall’asilo alle scuole medie, la casa alloggio», lo studio del medico condotto e la caserma dei carabinieri.

Il sindaco di Idro Augusta Salvaterra ha sottolineato che nelle prossime settimane il centro si arricchirà ulteriormente con il trasferimento dell’Ufficio Postale nella sede comunale, proprio accanto al piazzale antistante la caserma dei carabinieri.

Gli interventi in programma nel caratteristico borgo che si affaccia sull’omonimo lago non si limitano tuttavia al già ragguardevole ampliamento del Centro di Servizi. Ad esso si aggiungono i lavori di completamento del lungolago di Crone ed i nuovi progetti avanzati per la zona artigianale.

Molte sono insomma le direzioni prese per giungere al traguardo della rivalutazione del paese non più solo come meta turistica estiva, ma anche come nucleo abitato con servizi moderni e facilmente fruibili.

(m. a.)
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2007 00:00

Nuovi interventi per migliorare la rete stradale Sono 14 i nuovi accordi di programma siglati negli ultimi giorni dell’anno dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Mauro Parolini con altrettanti sindaci bresciani, tra i quali vi sono anche valsabbini.

03/07/2008 00:00

Nuovi mezzi per la nuova linea «Slink 202» Le novità nel trasporto pubblico locale riguardanti la Valle Sabbia sono state presentate ieri mattina a Vestone nel piazzale antistante il deposito Sia. Cinque nuovi mezzi e nuovi orari e altre innovazioni per migliorare il servizio.

03/11/2006 00:00

Una nuova sede per la ComunitĂ  montana Una nuova casa della Valle per rispondere alle esigenze dei cittadini e ai nuovi compiti dell'ente Comunità montana. Il presidente Ermano Pasini annuncia imminente l'assegnazione dell'appalto e l'edificazione in poco più di un anno.

09/11/2017 09:00

Nuovi fondi per la Protezione civile I progetti di quattro gruppi di Protezione civile valsabbini hanno ottenuto, attraverso l’apposito bando, dei finanziamenti regionali per l’acquisto di nuovi strumenti di lavoro e per il miglioramento degli interventi

08/10/2011 08:00

Nuovi servizi per scuola e famiglie Più risorse per i servizi sociali e meno per gli investimenti per l’Amministrazione comunale di Calvagese, che intende offrire nuovi servizi alle famiglie.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della LibertĂ 

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’ù voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrĂ  chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledĂŹ 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro ù salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei