20 Marzo 2009, 00.00
Agnosine
Mtb Agnosine

A Montichiari un podio e grandi piazzamenti

Per tre interminabili giorni Montichiari č stata il punto di riferimento per l’intero mondo dell’Xc ospitando la prima tappa degli Internazionali d’Italia. Grandi prestazioni dei bikers dell'Mtb Agnosine.

Per tre interminabili giorni Montichiari è stata il punto di riferimento per l’intero mondo dell’Xc ospitando la prima tappa degli Internazionali d’Italia. Anteprima il venerdì sera con un’inedita cronometro a squadre disputata in notturna ed organizzata in collaborazione con il Circuito Bresciacup, sabato primo giorno di gare ufficiali dedicato alle categorie amatoriali per chiudere la domenica con i più grandi nomi in campo internazionale della due ruote off‐road.
Poteva non essere presente ad un simile appuntamento una rappresentativa dell’MTB Agnosine? Certo che no, ma i nostri non si sono limitati solo a partecipare. Le giornate di Venerdì e Sabato hanno regalato belle soddisfazioni al team valsabbino che non ha mancato, ancora una volta, di mettersi in luce anche negli appuntamenti più importanti.
Venerdì sera nella piazza S. Maria, dinanzi al Duomo di Montichiari, un numeroso pubblico ha assistito al grande spettacolo offerto dalle squadre dei bikers che dalla pedana di partenza si lanciavano all’interno del tracciato lungo 2500 metri. Una gara insolita, soprattutto perché corsa in squadra, che ha soddisfatto l’interesse dei presenti e scatenato l’entusiasmo dei partecipanti. Tra le trentotto squadre iscritte ben tre erano le squadre schierate dall’MTB Agnosine e l’obbiettivo comune era quello di guadagnare più punti possibili per la classifica società del Bresciacup. Detto, fatto. La prima scossa alla classifica la danno Stefano Cucchi, Emiliano Pialorsi e Valerio Tonni che fermano il cronometro a 7’05”20. I tre restano al comando fino a quando al traguardo non giunge un altro terzetto che veste la medesima casacca verde bianca dell’Agnosine. Sono Massimiliano Rassega, Enrico Micheletti e Francesco Zambelli a spodestare i compagni di squadra con un buon 7’02”18. Ma d li a poco cominciano a giungere all’arrivo i top‐team presenti alla kermesse e il tempo si abbassa drasticamente fino ad abbattere il muro dei sette minuti. La tensione sale, il pubblico distribuito lungo il tracciato si riversa all’arrivo per godersi le ultime battute e gli ultimi emozionanti arrivi.

Il team Infotre Lee Cougan detiene il miglior tempo e il team degli amici dello Zaina Club seguono a pochi secondi. Ma l’ultimo sussulto della gara lo danno, ancora una volta , gli uomini dell’Agnosine. Con il pettorale numero due giunge all’arrivo il treno composto da Alessandro Trenti, Francesco Lombardo e Adriano Zorzi riuscendo a fermare il cronometro sul tempo di 6' 43'' 28 riuscendo per pochi secondi a salire sul secondo gradino del podio. A questo meritato podio vanno aggiunti il sesto e settimo posto ottenuto dagli altri due team che, seppur fuori dalla premiazione finale, possono essere soddisfatti per l’importante punteggio acquisito per la Bresciacup.

“Si pensa che 2,5km di gara siano una passeggiata” racconta Francesco Zambelli a fine gara, “ma questa sera è stata veramente dura. Perché oltre a correre per te stesso devi tenere d’occhio anche i compagni di squadra per cercare di arrivare tutti assieme all’arrivo. E poi perché il percorso, seppur corto, era veramente tosto! Per noi veterani delle gare Xc manifestazioni del genere sono un nuovo stimolo, sono gare in cui oltre all’aspetto puramente agonistico è presente una grande dose di divertimento e adrenalina concentrati tutti in pochi minuti.”

Archiviata la serata di venerdì, alle prime luci del sabato mattina si alza il sipario sulla due giorni degli Internazionali e in gara ci sono tre soli atleti dell’MTB Agnosine. Nicola Porcu tra gli Sportman, Ermanno Scaroni tra i Master 2 e l’attesissima Cristina Dusina nelle Masterwoman.
Belle e confortanti le prove dei due alfieri maschili che ottengono rispettivamente il 17º e il 37º posto nelle rispettive classifiche di categoria dopo una gara corsa con la testa, senza strafare, alla ricerca della condizione migliore per la lunga stagione appena cominciata. Ma a tenere il team con il fiato sospeso è la nostra Cristina che nel primo pomeriggio prende il via affiancata dalle maglie piÚ prestigiose a livello nazionale.

A condurre la gara dall’inizio alla fine è la due volte Campionessa Olimpica Paola Pezzo, quest’anno tesserata amatore, che conduce una gara impeccabile a suo agio tra i tecnici passaggi del percorso di Montichiari. Dietro di lei Claudia Marsilio, Campionessa del Mondo in carica nella categoria amatoriale e rivale di Cristina nelle gare di ciclocross di inizio stagione, mantiene a debita distanza le inseguitrici. Cristina Dusina è in quarta posizione e segue la Campionessa Italiana in carica, Cristina Roberti, di pochi secondi senza riuscire nell’aggancio nel corso dei tre giri previsti. Un quarto posto tutto sommato di grande onore visto le maglie indossate dalle prime tre, ma con il piccolo rammarico di non essere riuscita ad agguantare quel terzo posto che tanto sembrava a portata di mano.

“Già stamattina mi sentivo oltremodo stanca” ci racconta Cristina a fine gara “a quanto pare sto ancora smaltendo la gara di domenica scorsa a Monticelli quando ho voluto seguire il ritmo dell’elite Sandra Klomp su di un percorso molto pesante. Ora ho bisogno di riposare un po’ e di ricaricare le batterie. Probabilmente, se fossi stata al top avrei potuto fare un’altra gara, ma va bene uguale. Sarà sicuramente per la prossima!”

E il prossimo appuntamento è fissato al 5 Aprile in occasione della seconda prova del Circuito Bresciacup che si correrà sui sentieri di Urago Mella per il 14º Gp Brescia Bike. E l’MTB Agnosine ci sarà al gran completo, come sempre.

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2013 08:00

Doppio podio per il Gs Odolese Grande giornata domenica scorsa per i ragazzi del Gs Odolese a Lugagnano, tappa degli Internazionali d'Italia, con ben due grandi terzi posti

27/08/2010 09:00

Zontini e Dusina in vetta al podio Un podio bianco verde chiude la 4Ş Rampilodron mentre al 2ş Mem. Ivan Nember di Lumezzane vittoria della Dusina e buoni piazzamenti dei bikers dell’Mtb Agnosine.

31/03/2011 09:00

Cristina Dusina prima al Gp Mtb d’Italia a Montichiari Per la portacolori dell’Mtb Agnosine arriva il primo successo in campo nazionale. Alessandro Trenti vince categoria e maglia leader alla prima prova del circuito Master Mtb.

27/04/2009 00:00

Grandi e piccini, gran festa in bici ad Agnosine Meglio di cosě proprio non poteva andare. Una splendida giornata primaverile a accolto ad Agnosine oltre 300 bikers che si sfidavano per la terza prova del Circuito Bresciacup e per la prova d’apertura del Valsabbia MTB Cup.

15/09/2011 10:00

Agnosine a tutta La brillante serie di risultati dei suoi bikers porta l'MTB Agnosine ad un passo dal podio nella classifica generale della Bresciacup.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine ÂŤIo CapitanoÂť con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

ÂŤArgylle, la super spiaÂť al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedĂŹ 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarĂ  interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente