17 Marzo 2009, 00.00
Pertica Bassa
Calcio Csi

Il derby della vittoria

I derby, si sa, sono le partite più sentite del campionato. Non lo sono da meno a livello locale, nelle categorie minori, dove in palio non c’è altro che la gloria. E così è stato nel derby delle Pertiche, fra il Pertica Bassa e la Belpratese ’99.

I derby, si sa, sono le partite più sentite del campionato. Non lo sono da meno a livello locale, nelle categorie minori, dove in palio non c’è altro che la gloria. E così è stato nel derby delle Pertiche, fra il Pertica Bassa e la Belpratese ’99, con la prima vittoria in campionato per i “perticaroli di sottoâ€.

Questa la cronaca appassionata apparsa sul sito della Polisportiva Pertica Bassa, per suggellare la prima vittoria in campionato della squadra di calcio.

Venerdì 13 marzo alle 21 a Pertica Bassa è andato in scena il Derby tra il Pertica Bassa e la Belpratese '99 con i nostri ragazzi che dovevano rifarsi dalla pesante sconfitta del girone d'andata a Livemmo.
A parte gli infortunati Bacchetti Christian, Butturini Andrea e Delfaccio Omar, oltre ai latitanti Danese Matteo ed Amigoni Ivan il Mister dispone dell'intera squadra.
Dal primo minuto schiera tra i pali Bonomi Micheal, in difesa Bacchetti Enrico e Bonomi Manuel, sulla fascia Parmigiani Roberto, a centro campo Pialorsi Andrea ed unica punta il rientrante Pirlo Marco.
Partenza aggressiva dei nostri ragazzi che con Pirlo dopo pochi minuti trovano il goal del vantaggio grazie ad un'azione caparbia dello stesso Pirlo.
Non ci culliamo sugli allori e con ottime giocate impensieriamo più volte la difesa della Belpratese '99 che è costretta a capitolare dopo un bellissimo calcio di punizione di Parmigiani che angola benissimo alla destra del portiere avversario.
La Belpratese è ben disposta in campo con ottimi giocatori che si rendono pericolosi in diverse occasioni.
Nonostante ciò Pirlo si procura una punizione che magistralmente indirizza dove il portiere avversario non può arrivare per il momentaneo 3 a 0.
La Belpratese '99 cerca in ogni modo di accorciare le distanze e complice una disattenzione difensiva dei padroni di casa, accorcia le distante per il 3 ad 1 che decreta la fine del primo tempo.
Nella ripresa entriamo con la stessa convinzione del primo tempo ma la Belpratese non è disposta ad arrendersi e cerca in ogni modo di agguantare almeno il pareggio.
Dopo uno splendido passaggio per Pirlo che non ne approfitta, Parmigiani su un altro tentativo di passaggio, da oltre centro campo trafigge un incolpevole portiere avversario per il 4 a 1 momentaneo.
Gli ospiti sono bravi a reagire ed iniziano a fare la partita, con i padroni di casa costretti a difendersi e cercare di ripartire in contropiede. Dopo diversi tentativi, la Belpratese '99 passa e a tre minuti dalla conclusione realizza anche il terzo goal.
Ultimi minuti di suspance per i nostri tifosi viste le continue incursioni degli avversari e gli errori nostri in contropiede.
Siamo comunque bravi a respingere gli assalti finali e chiudere con la vittoria per 4 a 3.
Dopo diverse sconfitte una vittoria che dà morale ai ragazzi di Pertica Bassa che con una partita attenta e concreta riescono a chiudere con la vittoria.
La presenza in campo di Marco Pirlo ha sicuramente contribuito alla vittoria visto che nei precedenti incontri è mancata una punta di ruolo.
Ed ora ci attende il Sabbio Chiese in casa ed il Nozza fuori casa per chiudere il campionato.

Fonte: www.perticabassa.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2009 07:17

Al derby vince la Belpratese '99 La prima giornata del Campionato Csi a 7 ha visto subito contrapposte in un attesissimo derby le due compagini che rappresentano le Pertiche Valsabbine ovvero la Belpratese ’99 e l’AC Pertica Bassa.

04/03/2010 15:00

La Belpratese ’99 bissa il successo nel derby Si è giocato la sera del 2 marzo al campo sportivo di Ono Degno il derby di ritorno che vedeva contrapposte le squadre dell’Ac Pertica Bassa e della Belpratese’99, militanti nel campionato Csi a 7.

06/12/2021 09:25

Le partite del weekend Nel derby delle Giudicarie la Settaurense prevale sul Pinzolo. Vittoria della Condinese sul Calcio Blessio e pareggio a Ponte Caffaro tra Castelcimego e Pieve di Bono

01/03/2011 12:00

Alla Polisportiva il derby delle Pertiche Dopo continui rinvii per maltempo, si è disputato martedì scorso sul comunale di Livello l’atteso derby calcistico delle Pertiche.

12/12/2022 11:19

Derby a suon di gol Non sono certo mancati gol ed emozioni nel derby che ha visto sfidarsi Serle e Botticino: ad avere la meglio sono stati i bianco blu che, non senza qualche disattenzione, sono riusciti a portare a casa tre punti fondamentali per chiudere l'anno nel migliore dei modi




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono�

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna†più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni