15 Marzo 2009, 00.00
Bagolino
Gaver

Oggi la seconda manche dello Sleddog

di val.

Tutto come previsto in Valle Dorizzo e al Gaver, dove alla chiusura del sabato fa seguito la riapertura per oggi, domenica. Il blocco sulla Provinciale numero 669, infatti, č stato tolto ieri sera. Semaforo verde da parte del nivologo Rota.

Tutto come previsto in Valle Dorizzo e al Gaver, dove alla chiusura del sabato fa seguito la riapertura per oggi, domenica.
Il blocco sulla Provinciale numero 669, infatti, è stato tolto ieri sera, dopo che il nivologo Federico Rota ha potuto esaminare per bene con l’elicottero i canaloni giudicati più a rischio slavina e dopo che sono state confermate le previsioni meteo che indicavano una minore esposizione ai raggi solari per la giornata di oggi, quindi temperature decisamente più basse in quota, capaci di tenere ferme le grandi masse di manto bianco che ancora non hanno dato ascolto al richiamo della forza gravitazionale.

Con un accorgimento: rimmarrà chiusa la “variante alla 669” che permette di superare d’un balzo l’abitato di Bagolino, quella sulla quale nella notte fra giovedì e venerdì è precipitata una slavina di proporzioni gigantesche.
Non tanto per il timore che la montagna possa scaricare dell’altro, quanto per i muri di ghiaccio scomposto che sono rimasti alti come case ai lati della strada, dopo l’operazione del “dottor” Salvadori che, con l’escavatore al posto del bisturi, ha “tagliato” in due la gigantesca slavina.

Il traffico sarà ad ogni modo garantito dal “vecchio” tracciato, quello che abbandona il paese dopo San Rocco e dopo il cimitero.
Via decisamente più stretta, ma sicuro, grazie alla presenza di gallerie paravalanghe come quella che ha retto bene l’urto dopo essere stata “sorvolata” dallo smottamento dell’atroieri.
In Gaver tutto è pronto per accogliere gli sciatori e gli appassionati in genere della neve, anche la seconda manche della gara di sleddog valida per il Campionato italiano, dopo che la prima è stata svolta regolarmente.

Già: nonostrante la chiusura della strada, in Gaver tutto è andato avanti lo stesso.
“Avete presente uno stadio a porte chiuse? - ci hanno detto al Blumon Break ieri sera, dove era in corso un convegno nazionale della Federazione Italiana Sleddog -. Beh, la Piana del Gaver dava quell’impressione, con una trentina di equipaggi misti uomo-cane, e donna-cane, che si sono dati battaglia in uno scenario incredibilmente bello, ma senza pubblico”. La strada chiusa solo ufficialmente e non fisicamente, infatti, ha permesso agli organizzatori dell’evento di far salire cronometristi, ambulanza e volontari vari, scortati dalla Protezione civile, e dare il via regolarmente alla competizione. Gli equipaggi avevano già raggiunto la località nelle ore precedenti al blocco.

E gli impianti? “Venerdì sera avevamo il tutto esaurito con i posti in albergo e abbiamo aperto la pista in notturna per assecondare i desideri di quanti erano saliti fin quassù – ci ha detto Roberta Bresciani della Sat -. Il sabato abbiamo chiuso tutto e ci siamo preparati per riaprire la domenica”.
La SocietĂ  bagossa degli impianti, per quel che rimane della stragione invernale, ha deciso di aprire solo la seggiovia della Misa e lo skilift del Campras.
Quest’ultimo in “notturna” nelle serate di martedì, giovedì e venerdì e in “diurna” dalle 8:30 alle 16:30 il sabato e la Domenica. Ridotto a 19 euro lo skipass giornaliero, a 15 il pomeridiano. Dopo l’apri-chiudi che ha caratterizzato la seconda parte della stagione invernale, tutti quanti al Gaver sperano che i buoni propositi annunciati dalla Provincia nei prossimi mesi possano essere tradotti in azioni concrete.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/03/2013 07:20

Incubo chiusura sulla 669 Si alzano le temperature e tornano i porblemi di sempre lungo la Provinciale 669 che ieri sera č stata chiusa subito dopo Valle Dorizzo. Forse giŕ oggi la riapertura

10/12/2010 07:00

Via libera per il Gaver Chiusa del tutto non lo č mai stata, ma da ieri sera la Provinciale numero 669 nel tratto che da Valle Dorizzo porta fino al Gaver č anche ufficialmente aperta.

05/04/2019 08:41

Slavina al Gaver E’ quella conosciuta come “canal rot”, a metà strada fra Valle Dorizzo e la Piana del Gaver. L’allarme è stato dato con buon anticipo da Federico Rota, il nivologo incaricato dalla Provincia

07/08/2016 07:54

Il Gaver dimenticato La pioggia milionaria sulla viabilità valsabbina resa nota nei giorni scorsi è venuta giù come acido lungo la Provinciale numero 669, fra Valle Dorizzo e il Gaver

25/11/2014 07:53

New Jersey per la 669 Blocco invalicabile per la provinciale numero 669, poche centinaia di metri dopo il Blumon Break, l'albergo ristorante che apre sulla Piana del Gaver




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese