13 Marzo 2009, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

Il punto

di Ubaldo Vallini

Da Gavardo al Gaver, dalle “Coste” di Sant’Eusebio a Provaglio Valsabbia, sconfinando poi verso Lodrino e su su fino a Capovalle. Il tema viabilitŕ in Valle Sabbia non resta mai a corto di argomentazioni.

Da Gavardo al Gaver, dalle “Coste” di Sant’Eusebio a Provaglio Valsabbia, sconfinando poi verso Lodrino e su su fino a Capovalle.
Il tema viabilitĂ  in Valle Sabbia, fra polemiche, passi avanti, lungaggini e cronica insufficienza di fondi per gli interventi che si vorrebbero, non resta mai a corto di argomentazioni.
E ce n’è per tutti, dai Comuni all’Anas, passando per lo Ster regionale se c’è in ballo l’incolumità pubblica, la Comunità montana che per la verità ha poche competenze dirette sulle strade e la Provincia che invece è l’ente che più di altri viene chiamato in causa quando si tratta di sistemare asfalti, crepe e muri che faticano a trattenere sassi.

Le opere in ballo
La madre di tutte le opere viarie valsabbine, però, è la strada di fondovalle. Mai esente da problemi, anche se ce n’è solo un pezzetto, anzi due.
Conclusi, già da un paio di settimane almeno, e per fortuna, i lunghi lavori sul ponte che a Gavardo permette alla 45Bis di superare il Chiese, restano le nelle gallerie sotto lo svincolo della “Fibbia” croniche infiltrazioni d’acqua, più calcarea del previsto, visto che un anno si e l’altro pure finisce con l’intasare il sistema di drenaggio.

Finalmente i lavori
Fin qui è Anas ad occuparsene, anche sull’altro pezzo che è quello fra Sabbio e Barghe: stesso pelo stessa rogna, verrebbe da dire, visto che nelle scorse settimane ci pioveva dentro a più non posso.
Resta la speranza che possa andare meglio lungo il tratto fra Pompegnino e Sabbio, quello che permetterà finalmente a Vobarno di tornare a vivere. Intanto qui i lavori stanno procedendo a meraviglia. In una sua recente visita valsabbina, ospite dell’Amministrazione comunale di Barghe, l’Assessore provinciale Prolini aveva detto addirittura che il cantiere è più avanti del previsto, che se l’impresa va avanti con questo ritmo finisce ben prima della fine di quest’anno.
Ai valsabbini che passano di lì si apre il cuore, anche perché da quelle parti è tutto un brulicare di caschi gialli, ruspe, camion e rulli compressori. Ci stanno dando dentro e si vede.
Quando è così si sopporta anche l’eventuale ritardo, figuriamoci con l’anticipo.

Dopo l'Anas la Provincia
Poi l’Anas finisce. La prossima tocca alla Provincia di Brescia che ha già preparato un signor progetto e 75 milioni di euro a metà con i colleghi di Trento per unire Ponte Re di Barghe a Idro.
Qui per i chilometri di gallerie che saranno necessari si utilizzerà il criterio della “doppia canna”, l’appalto sarà “integrato”, vale a dire che la ditta aggiudicataria dovrà arrangiarsi anche col progetto esecutivo e si sa: chi fa da sé fa per tre.
Qui Parolini spinge. In questo caso, e sarebbe un bel paradosso, a frenare sarebbero i valsabbini, tanto che dei Comuni interessati al passaggio dell’opera solo quello di Barghe avrebbe deliberato la conformità urbanistica: “Stiamo trovando resistenze addirittura con i pemessi per fare i carotaggi” conferma l’assessore.
Da parte di chi? “Stiamo sollecitando” si limita a dire.

Avanti con le rotonde
Poi le rotonde, che sono il suo forte: “Dal punto di vista della sicurezza ci stanno dando risultati notevolissimi – ci dice -. Le prossime in Valsabbia saranno quella di Vestone (ne parliamo a parte ndr), quella che governerà l’incrocio con la Sp 669 che porta a Bagolino e, se troveremo i fondi, quella all’uscita dalla tangenziale a Villanuova".

. nella foto il cantiere fra Sabbio e Vobarno


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/03/2018 07:49

Sassi sulle Coste Freddo, caldo e poi tanta pioggia… le giuste condizioni perché i massi instabili decidano di cedere alla forza di gravità

25/10/2019 07:37

Da sperone roccioso a collina erbosa Prosegue l’opera di sistemazione dello smottamento avvenuto nei giorni scorsi sulla sommità del Colle di Sant’Eusebio

25/10/2019 17:05

Tolto il semaforo sulle Coste Terminati al momento i lavori, il traffico ha potuto riprendere regolare sulla cima del Colle di Sant’Eusebio

23/10/2019 06:04

Frana sulle Coste Proprio ala sommità del Colle di Sant’Eusebio, in territorio di Vallio Terme. La Provincia ha già provveduto al disgaggio, alla posa di new jersey e semaforo

21/11/2017 06:52

Un paravalanghe per il Gaver Ancora un inverno in difficoltĂ  poi, grazie alla costruzione di un nuovo tunnel paravalanghe, il Gaver tornerĂ  ad essere piĂą facilmente raggiungibile




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.