12 Marzo 2009, 00.00
Odolo
Mostre

Arte e poesia del ferro

di Ubaldo Vallini

E' stata presentata ieri alla stampa nel municipio di Odolo la mostra che nell'officina di Pamparane ospiterŕ le opere di Antonio Stagnoli, Luciano Zanoni e Ivan Zanoni. L'inaugurazione č per il 20 marzo e ne scriveremo ancora.

“C’è tutto il valore artistico e culturale di questa iniziativa alla quale siamo determinati a dare continuità, ma c’è anche un’altra chiave di lettura che oserei dire archetipa. La fucina, per come era intesa a Odolo almeno, era il luogo delle fatiche e dei sacrifici sui quali fondavano solidamente le fortune e i successi di tutta una comunità. Dallo spirito di organizzazione sociale che la caratterizzava, dai sentimenti di mutualità, dalla capacità di creare sinergie anche morali, gli odolesi hanno tratto forza per superare difficoltà pari o superiori a quelle che sul piano economico stiamo vivendo oggi”.

Pane e arte
Nelle parole del sindaco Fausto Cassetti, pronunciate ieri in occasione della conferenza stampa di presentazione della biennale “arte e poesia del Ferro” che si terrà prossimamente a Odolo nell’officina di Pamparane, ecco una sintesi fra passato e futuro del tessuto economico e sociale odolese.
Una storia intimamente legata a quella del ferro, tanto interiore da farsi forma espressiva oltre che fortuna.
Pane e arte insomma.

Il canicchio
“Gli artigiani delle valli bresciane erano artisti a tutti gli effetti, fin da quando, a cavallo fra il Quattrocento e il Cinquecento, trovarono il modo ottenere il ferro passando per la ghisa, inventando quello che viene universalmente riconosciuto come “forno alla bresciana” o “canicchio” – ha detto infatti lo storico Giancarlo Marchesi, chiamato a tracciare un profilo storico dell’arte del ferro -. Odolo in questo è stata capace di rivestire un ruolo di primo piano, traducendo il materiale che veniva fuso nei forni di Bagolino, Vestone e Livemmo in oggetti di uso comune ed agricolo, mantendendo questa economia nel tempo”.

L'industria
Gli ha fatto eco la collega Elvira Cassetti Pasini che nel descrivere queste attività nel corso del secolo scorso ha individuato due epoche distinte, separate dalla seconda guerra mondiale: “Prima i badili e le vanghe, le forche e i picconi. Dal 1950, con la Ilfo che ha radunato 32 soci quindi 32 famiglie, gli odolesi riuscirono nella scommessa di far nascere un industria che è arrivata a produrre più del 30% del ferro nazionale”.
Un’impresa che ha avuto per padre Alessio Pasini, in seconda battuta Nicola Leali, fratello di Dario che ha donato l’officina di Pamparane perché l’Amministrazione comunale ne facesse museo.

L'ereditĂ 
Un cerchio ancora aperto, visto che l’iniziativa imprenditoriale prosegue con i loro discendenti.
Fra i più autorevoli c’è Pierluigi Leali che, presente ieri nel ruolo di presidente della Commissione del Fondo Stagnoli, si trova ad essere fra i promotori di questa straordinaria mostra.
“Questa mostra è un’omaggio alla storia di questo territorio che ha ragioni profonde – ha detto Chiara Gatti, intervenuta in vece di Domenico Montalto -. C’è una sede che è una cattedrale del lavoro, nella quale quella storia la si respira tutta. C’è la scelta azzeccata dei tre autori la cui ricerca estetica ha certo radice artigianale, ma è profondamente adeguata al linguaggio contemporaneo, allo stesso tempo capace di immettersi in una tradizione secolare”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2009 00:00

Prorogata la mostra al museo di Pamparane Grande successo di pubblico e molta l’affluenza delle visite alla mostra “La Fucina di Stagnoli e Zanoni”, allestita presso il Museo del Ferro di Odolo. Per questo la chiusura, prevista inizialmente per il 3 maggio, č stata rimandata a domenica 17 maggio.

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

13/10/2016 15:57

Alchimie tra ferro e fuoco Sarà il Museo del Ferro - Fucina di Pamparane di Odolo ad ospitare da questo sabato il secondo appuntamento di “Insoliti incontri. Contaminazioni d’arte lungo il fiume Chiese”, con una mostra fotografica dedicata alla lavorazione del ferro

23/03/2009 00:00

Aperta a Odolo la prima «Biennale» E' stata inaugurata sabato scorso nel teatro Soplendor di Odolo gremito di appassionati e cultori dell'arte e del ferro, la prima Biennale internazionale Arte e poesia del Ferro. Le opere sono esposte nel museo di Pamparane.

14/12/2012 07:31

Dipinti, sculture, poesia e... rape La seicentesca Chiesa di San Barnaba a Bondo ospiterŕ dal 15 dicembre al 27 gennaio la mostra "Mani, Materia, Poesia", dedicata alle opere di Ciro Roberto Cipollone e Antonio Stagnoli.




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55