23 Febbraio 2009, 00.00
O
Ghiaccio

Arrampicata mortale in Val Daone

di Ubaldo Vallini

Un alpinista morto e un altro ferito in modo serio. E' l'epilogo della trasferta di due appassionati dell'arrampicata su ghiaccio che da Marcheno e Gussago sabato hanno raggiunto la Val di Daone per arrampicare sulla cascata Helios.

“Ero attaccato con entrambe le piccozze quando è venuto giu tutto. Non riesco però a capire come il crollo abbia coinvolto Graziano, che doveva essere parecchio spostato di lato rispetto a me”.
Con il collarino che immobilizza la colonna vertebrale, incrinata all’altezza della seconda cervicale, una frattura allo sterno e tutto pesto in viso, Giancarlo Bertussi, trentenne di Marcheno, ieri parlava a fatica dal letto della camera numero cinque del reparto di traumatologia del piccolo ospedale di Tione.
Insieme a Graziano Ba, di Gussago, amico di tante avventure, sabato mattina dalla Valtrompia aveva raggiunto le vicine Giudicarie e la Val Daone, considerata un paradiso per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio. Sulla cascata classificata col nome di “Helios” però, difficoltà “II 3+”, quel giorno ha trovato l’inferno.

La cascata nella Val Danerba
Dopo la consueta capatina da Placido al “La Paia”, i due amici erano risaliti ancora un po’ lungo la valle ed avevano parcheggiato l’auto dalle parti del lago di Malga Boazzo.
Proprio dove finisce il laghetto, sulla destra in direzione nord-nord-est, parte la vallecola laterale conosciuta come Val Danerba.
Una delle più nascoste fra quelle del vasto comprensorio della Val Daone lungo la quale si contano un centinaio almeno di cascate da arrampicare.

L'arrampicata era all'inizio
Di lì, in poco più di un’ora da percorrere con gli sci ai piedi o con le ciaspole, si raggiunge la Helios che ghiaccia guardando a sud-est l’acqua che scende nel canalone che separa la cima di Copedello da quella di Làtola. I due hanno aggirato il primo tratto di cascata portandosi direttamente su una cengia sovrastante dalla quale hanno preso a salire.
Davanti Giancarlo Bertussi, dietro Graziano Ba, millenovecento metri sopra il livello del mare. L’incidente è avvenuto subito, erano circa le 11 del mattino.

Si è alzata la temperatura
Secondo una prima ricostruzione operata dagli uomini del Soccorso Alpino del Trentino, forse a causa di un improvviso innalzarsi della temperatura, ad investire i due scalatori sarebbe stato un gigantesco blocco di ghiaccio, quello che lasciato nella cascata una “finestra” larga cinque metri, altra altrettanto e profonda un metro. Ghiaccio che ha scaraventato giù Giancarlo e colpito in pieno l’amico che stava sotto, ancora sulla cengia, trascinandolo poi lungo il pendio innevato ai piedi della cascata per almeno 130 metri. Non ha avuto scampo.
Questi particolari Giancarlo però non li ricorda.

Soccorritori in veglia
Rammenta di aver cercato invano l’amico e, nonostante le ferite, di aver affrontato la discesa cercando un punto dove il telefonino gli potesse offrire un collegamento con la valle, per chiedere aiuto. Quando ci riesce chiama la fidanzata e sono già le 18. Il resto è la cronaca dei soccorsi. Salgono gli uomini del soccorso Alpino e in un paio d’ore raggiungono il ferito, lo portano a valle e lo affidano alle cure del 118.
Il corpo di Graziano viene individuato dopo alcune ore con l’aiuto indispensabile delle unità cinofile, è quasi mezzanotte. In quattro lo vegliano per tutta la notte dalla vicina malga Val Neda, fino a ieri mattina, quando vengono raggiunti da un elicottero di Trentino Emergenza, lo caricano e lo portano giù, nella camera mortuaria di Pieve di Bono, a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2010 07:00

A Daone l’arrampicata su ghiaccio Il 16 e 17 gennaio si terr a Daone, in Trentino, l’Ice Master World Cup, seconda prova del campionato mondiale di arrampicata su ghiaccio.

20/03/2015 10:54

Crollo durante l'arrampicata, gravissimo scalatore di Nave È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento di Giorgio Tameni, appassionato scalatore di Nave, che ieri è rimasto gravemente ferito mentre scalava con altri due compagni una cascata ghiacciata in Val Daone

15/01/2008 00:00

A Daone l'Ice Master World Cup Da venerd 18 a domenica 20 gennaio in programma la settima edizione dell'Ice Master World Cup della Valle di Daone, la competizione internazionale di arrampicata con piccozze e ramponi pi famosa del mondo.

14/01/2010 10:00

Sabato l'arrampicata di Daone Nel prossimo fine settimana i ragni si sfideranno sulla parete di ghiaccio nella piana di Pracul

08/01/2017 21:47

Precipitano dalla cascata di ghiaccio Sono stati soccorsi nel pomeriggio di questa domenica due giovani veronesi scivolati per circa 15 metri da una cascata di ghiaccio in Val di Daone




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.