20 Febbraio 2009, 00.00
O
Contributi Cassa Rurale GVP

Il bando 2009 scade il 28 febbraio

di Giancarlo Marchesi

La Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha scommesso sul territorio per battere la crisi.

La Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella - realtà creditizia che conta circa 7.000 soci e opera con 19 sportelli sparsi lungo un territorio che si estende dalla zona trentina della Paganella a Vobarno - ha scommesso sul territorio per battere la crisi.

Nei giorni scorsi il consiglio di amministrazione dell’ente ha stanziato 990mila in contributi da erogare nell’ambito di progetti legati alla beneficenza e alle sponsorizzazioni; alla mutualità innovativa (con programmi di studio e ricerca denominati «Lapis» e «Incipit»); all’attività di carattere educativo (corsi di informatica e lingue e corso sulla gestione d'impresa); alle iniziative di aggregazione e svago.

Fedele alla linea tracciata nella seconda metà del XIX secolo da don Lorenzo Guetti, promotore del sistema delle Casse Rurali, l’istituto bancario trentino di fronte ai problemi economici e alle tensioni sociali risponde con questa proposta solidaristica di ampio respiro. La prima opportunità offerta alle realtà che operano nel territorio di riferimento dell’istituto cooperativo è legata all’assegnazione di contributi. Entro il prossimo 28 febbraio, termine di presentazione delle domande, enti locali e associazioni devo far pervenire a una delle filiali della Cassa le proprie proposte d'intervento per il 2009.

«Nel 2008 – dichiara il Direttore Davide Donati – il nostro consiglio di amministrazione ha messo a disposizione di oltre 400 associazioni ed enti locali contributi economici per un totale di 380.000 euro. Nonostante la crisi che stiamo attraversando, il consiglio si è impegnato a stanziare la stessa cifra anche per il 2009, dando un segnale importante».

Rispetto ai 380.000 euro erogati lo scorso anno, ben 116.000 sono stati destinati al territorio e alle associazioni della Vallesabbia. «Con quella cifra – aggiunge il presidente Renato Beltrami – abbiamo finanziato singoli progetti, come ad esempio il sito geologico di Bagolino, il centro polifunzionale di Ponte Caffaro, e abbiamo sostenuto importanti eventi sportivi come la “24 ore di Mountain Bike” di Idro, ma abbiamo supportato anche l’attività quotidiana di biblioteche, scuole materne, istituti comprensivi, pro loco e associazioni di volontariato della Valle».

Il regolamento del bando prevede che nell'attribuzione dei contributi il comitato, specificatamente delegato alla valutazione delle domande, possa preferire i progetti che interessano i seguenti settori: istruzione-educazione permanente; cultura; sport dilettantistico; promozione turistica ed economica; assistenza socio-sanitaria; edifici di culto; associazioni ricreative-iniziative di aggregazione. Il modulo per le domande di contributo è reperibile presso gli sportelli della Cassa e sul sito internet della banca cooperativa: www.lacassarurale.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/02/2008 00:00

Cassa rurale GVP, il bando scade il 29 febbraio Scade il prossimo 29 febbraio il termine di presentazione delle domande per l’assegnazione di contributi di beneficenza e sponsorizzazione da rivolgere alla direzione della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

10/02/2023 09:30

Bando Attività 2023 per le associazioni C'è tempo fino al 3 marzo per le associazioni del territorio per partecipare al bando per contributi indetto anche quest'anno dalla Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

26/06/2017 15:29

Agli Wind Music Awards con La Cassa Rurale In occasione della quinta edizione del “Prendiilvolo Day”, una delle tante iniziative che La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella rivolge ai giovani del proprio territorio, in 100 hanno potuto partecipare alla serata musicale all’Arena di Verona

20/01/2016 06:56

Amministratori si diventa La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella propone ai soci un corso per conoscere ed imparare ad amministrare una Cassa Rurale. C'è tempo fino a venerdì per l'iscrizione

22/01/2018 17:03

«Conosci la tua Cassa Rurale» Ancora pochi giorni per iscriversi al percorso formativo per soci e clienti promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.