14 Gennaio 2007, 00.00
O
Lavoro

Quale evoluzione entro il 2009

Luci ed ombre nel corso della recente presentazione del Rapporto ISFOL 2006, nel tentativo di rispondere alle legittime aspettative di quanti aspettano di uscire dalla frustrante condizione della precarietŕ.

Ombre e luci nel corso della recente presentazione del Rapporto ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori) 2006 nel tentativo di rispondere alle legittime aspettative per il prossimo futuro di quell’esercito di giovani e – ahimč – non piů giovani che aspettano di uscire dalla frustrante condizione di precarietŕ.

Il mercato del lavoro continua a oscillare tra richiesta di flessibilitŕ delle imprese e il tentativo di tutelare le condizioni lavorative con la produzione di norme che ne limitino i danni. Negli ultimi anni, secondo l’Isfol, č comunque cresciuta la precarietŕ, ma č significativo che – contrariamente alle buone intenzioni – sia contemporaneamente calato il tasso di conversione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, passando nel breve volgere di un anno dal 39% al 25,3%.
Sempre meno quindi la precarietŕ ha avuto la funzione di pilotare la stabilizzazione del rapporto di lavoro.

Nel 2005 infatti l’occupazione ha toccato in Italia il suo massimo storico, nel quale perň si deve registrare un forte incremento dei rapporti di lavoro atipico, sia pur registrando contemporaneamente la crescita quantitativa degli occupati con contratto standard.
Nell’immediato futuro fanno ben sperare alcuni segnali di ripresa economica, le cui avvisaglie si erano fatte sentire giŕ nei primi mesi del 2006.
Ma il tasso di incremento dovrebbe essere prevedibilmente inferiore a quello del quadriennio precedente, visto che su quel periodo ha notevolmente influito la regolarizzazione di circa 700.000 immigrati (su un totale di 880.000 unitŕ) in conseguenza all’applicazione della legge Bossi-Fini.

L’incremento prevedibile di nuovi posti di lavoro da qui al 2009 secondo l’Isfol č di quasi mezzo milione di nuovi occupati i quali perň si distribuiranno secondo criteri che prevedono sostanziali novitŕ.
Ci si dovrŕ in realtŕ preparare ad un rimpasto nel quale settori, professioni e qualifiche registreranno in alcuni casi trend anche considerevoli di crescita a svantaggio di altri che registreranno una certa contrazione, della quale il mercato dovrŕ quindi tenere conto.
Il maggior incremento previsto dell’occupazione č atteso ai due estremi della forbice, da un lato quello delle specializzazioni piů spinte, delle professioni e dei titolari di lauree e qualifiche manageriali e dall’altro quello degli addetti con bassa o nessuna qualifica.

Al palo resteranno invece, o dovranno accontentarsi di valori con leggero incremento le qualifiche intermedie di tecnici e impiegati.
I piů avvantaggiati risulterebbero il settore immobiliare (+11,4%), le professioni legali (+11,3%), quella di fotografo (+10,2%), il settore urbanistico con tutte le specializzazioni di gestione del territorio (+10%), e dall’altro i collaboratori domestici (+10,3%), gli addetti ai settori delle pulizie (+9,4%), i baristi (+8,6%), i contabili in genere (+4,3%) e complessivamente tutto il comparto alimentare.

Assolutamente in contrazione invece il settore agricolo operai e braccianti (-14,2%), l’industria conciaria e il settore tessile (-11,7%) dove diminuiranno i sarti, i cappellai, i tagliatori e i modellisti, in contrazione anche il settore calzaturiero (-11,0%) e quello degli operai agricolo-forestali specializzati in coltivazioni legnose (-10,2%).

Consistente e significativa poi anche la contrazione degli addetti nelle industrie energetiche e nelle forze armate.

Sergio Re
dalla redazione di “Battaglie sociali”, trimestrale delle Acli bresciane.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/05/2007 00:00

Nuovo volto per l’Itis di Vobarno «Una scuola di qualitŕ č una scuola vicina alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi, capace di rispondere alle aspettative di crescita culturale e a quelle di inserimento nel mondo del lavoro».

15/11/2022 09:04

Anno speciale per il turismo valsabbino Ne abbiamo parlato col presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini. Luci ed ombre: dalla Rocca d’Anfo alle capacità ricettive del settore alberghiero. VIDEO

01/11/2008 00:00

PiĂą ombre che luci nel comparto turistico di valle Se il 2007 si č chiuso con un lusinghiero incremento del 6% negli arrivi turistici nel bresciano, per la zona della Valsabbia e del lago d’Idro i dati forniti dalla Provincia registrano un -4,85%.

15/02/2016 07:36

Sanremo: Luci ed ombre Sempre lo stesso palco, la stessa eleganza italiana, le luci splendide e un po' pacchiane, i fiori, la promozione della regione Liguria nei minuti di spot: Sanremo è l'unico e vero cardine dell'ordinamento italiano

23/09/2020 08:33

«Le ombre dell'Eridio» Questo venerdì, 25 settembre, a Idro la presentazione del giallo d'esordio dello scrittore bresciano Paolo Tognola, promossa dalla Biblioteca comunale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.