09 Febbraio 2009, 00.00
Bagolino
Slavine

Ancora isolato il Gaver

di val.

Successo parziale ieri lungo la Valle del Caffaro: recuperato alla civiltà Valle Dorizzo, mentre ci sarà bisogno ancora di molto lavoro perché i mezzi motorizzati possano raggiungere il Gaver.

Successo parziale ieri lungo la Valle del Caffaro: recuperato alla civiltà Valle Dorizzo, mentre ci sarà bisogno ancora di molto lavoro perché i mezzi motorizzati possano raggiungere il Gaver.
Il concerto in “do di gas†con campana per slavine è iniziato alle 9 di ieri mattina.
Issata con l’elicottero dall’equipaggio che già aveva avuto il tempo di fare un giro di perlustrazione, la Daisybell noleggiata dalla Provincia ha preso ad esplodere due parti di idrogeno e una di ossigeno cominciando dalle slavine che rendevano pericoloso percorrere la Sp 669 fino a Valle Dorizzo.

Pochi botti sono stati sufficienti per svuotare i bacini di accumulo della “Nadre†e di “Dazarèâ€, così per mezzogiorno i mezzi della ditta Salvadori Costruzioni seguiti a ruota da quelli della manutenzione strade della Provincia hanno potuto comodamente raggiungere il ristorante “Caminettoâ€, liberando dall’isolamento la ventina di persone che abitano nella frazione.
Diversa la situazione oltre Valle Dorizzo: l’elicottero, infatti, a causa del maltempo ha dovuto rimandare le operazioni e quando sono potute riprendere, al pomeriggio, c’è stata un’avaria al sistema di innesco della campana.
Tutto da rifare, ci proveranno forse oggi.

I bacini di accumulo, nel frattempo, erano stati esplorati dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Valle Sabbia, presenti in loco con una squadra di sei uomini e con un’unità cinofila, che si sono tenuti in stretto contatto con la Protezione civile provinciale e locale, in particolare con l’assessore bagosso Mirco Lombardi.
Gli esperti hanno così potuto confermare l’estrema pericolosità della zona, anche se alcuni canaloni hanno già scaricato.
Una volta messi in sicurezza tutti i siti di distacco ci sarà da lavorare parecchio a spostare neve, che in un caso si è ammucchiata per 25 metri di altezza, causando anche l’interruzione della linea elettrica per il Gaver.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/01/2009 00:00

Arrivano i suonatori di slavine E’ stata riaperta ieri a mezzogiorno la Provinciale 669 che da Sant’Antonio sale verso il Gaver, ma solo fino a Valle Dorizzo. Da lì in su il rischio di slavine è ancora troppo alto e oggi potrebbero intervenire con gli esplosivi.

22/01/2009 00:00

Ancora isolato il Gaver Troppo rischio ancora e 669 per il Gaver, resta chiusa. Ad imporre la misura precauzionale un sopralluogo degli espertiche ieri pomeriggio hanno sorvolato la zona a bordo di un elicottero della Regione.

07/08/2016 07:54

Il Gaver dimenticato La pioggia milionaria sulla viabilità valsabbina resa nota nei giorni scorsi è venuta giù come acido lungo la Provinciale numero 669, fra Valle Dorizzo e il Gaver

03/02/2009 00:00

Nave fradicia in quota, isolato il Gaver Lo slavinificio del Gaver ha colpito ancora: troppo pericoloso passare sotto ai canaloni che sovrastano la sp 669 dopo Valle Dorizzo, così la Piana ai piedi del Cornone di Blumone ancora una volta rimane isolata.

17/02/2014 20:43

Per il Gaver ancora nulla Questo lunedì mattina è ripreso il servizio di guardiania per garantire spostamenti sicuri agli abitanti di Valle Dorizzo. Nessuna nuova per il Gaver, che rimane isolato




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo