14 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio 14/01

Con i manifestanti c'è Piazza

di Ubaldo Vallini

Sarŕ una commissione parlamentare d'inchiesta ad occuparsi della vicenda del lago d'Idro e a chiarirne i lati oscuri. I manifestanti intanto, sui gradini del municipio di Idro, hanno incassato il sostegno dell'onorevole Camillo Piazza.

“Prima di tutto vi voglio fare i miei complimenti per la determinazione che state dimostrando con questo presidio. Poi voglio dirvi che anch’io mi sono sentito preso in giro per quello che č successo qui sul lago, perché tutti quanti pochi mesi fa mi avevano assicurato la massima attenzione alle annose problematiche dell’Eridio e cosě non č stato. Avete dunque pienamente ragione ad essere amareggiati e non dubitate: chi ha sbagliato ne dovrŕ rispondere. La denuncia per l’utilizzo improprio di quella galleria? Se volete ve la sottoscrivo”.


E’ un sostegno su tutta la linea, quello che ieri pomeriggio i manifestanti di Idro hanno incassato dall’onorevole Camillo Piazza.
Musica per le orecchie di chi ha deciso di campeggiare ad oltranza fuori dal municipio del centro rivierasco, dopo averne per qualche ora occupata la sala consiliare, per chi si sente abbandonato dalle istituzioni.
E quella che hanno udito ieri č per di piů una voce autorevole.


L’onorevole Piazza infatti, per il Gruppo dei Verdi alla Camera, č il segretario della Commissione Ambiente, fa parte di quella sul Bilancio ed č inoltre vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

Un politico che, insomma, oltre che appartenere alla maggioranza di Governo, dovrebbe saperne qualcosa di come ci si muove nei meandri dello Stato.
Arriva a fagiolo, ora che sull’Eridio si gioca una “partita” epocale. Almeno queste sembrano essere le premesse.

Piazza, invitato sul lago dai responsabili del Coordinamento delle Pro loco che ha conosciuto in occasione di una loro “discesa romana” lo scorso luglio, conferma: “Qui c’č un lago che sta morendo e c’č giŕ una commissione d’inchiesta che se ne sta occupando. I Noe stanno raccogliendo i dati che ci permetteranno di fare completa chiarezza su errori o inadempienze, omissioni o negligenze, ad ogni livello”.

I tempi onorevole, gli chiedono: “Non tocca a me dirlo. Ritengo che entro pochi mesi il ministro Di Pietro (il lago dipende da Ambiente e da Lavori Pubblici) avrŕ la possibilitŕ di indicare quali dovranno essere i livelli dell’Eridio, anche quelli minimi. I documenti che ho potuto visionare vanno in quella direzione e, per intenderci, a noi la strada giusta pare quella indicata con una delibera dalla Provincia di Trento”.

L’onorevole Piazza tornerŕ sul lago domenica 28 gennaio, in occasione della manifestazione organizzata dal Coordinamento delle Pro loco per salutare l’uscita dell’Eridio, cosě tutti sperano, dal suo emissario naturale. Per allora vedremo cosa sarŕ cambiato.

Giornata tutta “ambientalista” quella di ieri: la sezione bresciana di Legambiente ed il Forum Aqua Eridio, infatti, hanno diramato un comunicato per denunciare, sulle vicende del lago d’Idro, l’assoluta mancanza di coordinamento tra i vari livelli politico-amministrativi.
Il Forum, in particolare, ha chiesto le dimissioni del sindaco Augusta Salvaterra e della giunta, a loro dire “incapaci di agire tempestivamente nell’affermare i diritti dei propri cittadini di fronte ad un ennesimo sopruso”.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2007 00:00

Guai giudiziari per Camillo Piazza L'abbiamo conosciuto come strenuo difensore della naturalitŕ del lago d'Idro e ora non ci par vero: ottanta deposizioni rese agli investigatori della Guardia di finanza accusano Camillo Piazza di truffa aggravata allo Stato e abuso d’ufficio.

23/02/2007 00:00

«Deflusso minimo ordinato agli enti locali» «Č ingeneroso dire che ho preso per i fondelli la gente del lago». Esordisce cosě Camillo Piazza , reo (magari reo č una parola grossa) di aver fatto sperare la gente che manifestava sul lago d'Idro, disillusa da un assessore lombardo.

18/01/2007 00:00

E il presidio continua Continua il presidio per l’acqua del lago al Comune di Idro. Dopo una settimana i manifestanti proseguono per la loro strada, mentre il sindaco, con una lettera inviata a ogni capofamiglia, ribadisce la posizione del Municipio.

19/04/2013 08:00

Cosa fatta... coda ha Una presa di posizione del Capo della Protezione civile Franco Gabrielli che chiede alla Regione di valutare meglio quali opere fare sul lago, galvanizza i manifestanti, che tolgono il presidio

22/01/2007 00:00

Dopo 11 giorni il presidio continua Dopo 11 giorni continua il presidio al municipio di Idro. Neppure le previsioni del tempo sono riuscite a far desistere i manifestanti che, organizzati in turni di tre ore, continuano ad occupare l’area antistante il Comune




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune