08 Febbraio 2009, 00.00
Bagolino
Gaver

In venti isolati a Valle Dorizzo

di Ubaldo Vallini

Neve e acqua hanno smesso di scendere copiose nel corso della mattinata di ieri, lungo la Valle del Caffaro fra i “mille” e i “millecinque” di sviluppo della Sp 669, lasciandone uno strato nuovo di mezzo metro almeno, anche sulla sede stradale.

Neve e acqua hanno smesso di scendere copiose nel corso della mattinata di ieri, lungo la Valle del Caffaro fra i “mille” e i “millecinque” di sviluppo della Sp 669, lasciandone uno strato nuovo di mezzo metro almeno, anche sulla sede stradale.
E’ tempo di progettare la riapertura dell’arteria e la situazione è la seguente.
Nel Caffaro l’acqua ha smesso di scendere per una buona mezz’ora, giovedì pomeriggio, segno che a monte una grossa slavina si era infilata fin nell’alveo del torrente, forse scesa da una delle “Grise”.
Chi abita in Valle Dorizzo non si è avventurato fin lassù e dunque non è dato di sapere.

Alcune slavine sono già scese

Hanno però visto scendere la valanga di “Fastas”, da quel canalone che si incontra subito dopo i tornanti della contrada “Sole mio”, e sanno che il “Canal Rot” ha scaricato un’altra volta, e che sarebbe la terza quest’anno.
Sanno anche che l’acqua contenuta nella diga di Dazarè è diventata marrone, perché un’altra valanga ci si è tuffata dentro. E questa è a valle della frazione bagossa.
Isolati, insomma. Senza continuità territoriale col resto del mondo civile. Raggiunti solo, e non è poco, il cavo del telefono e quello dell’energia elettrica, sempre che non si spezzino.

La testimonianza
Sono una ventina le persone che abitano la Valle Dorizzo anche in inverno. Dall’altra parte del doppino, al Ristorante “Il Caminetto” che immaginiamo acceso giorno e notte, ci risponde Diletta.
“Vivo qui da più di trent’anni e sarà capitato tre o quattro volte di restare alcuni giorni isolati a causa della neve – ci dice ricordandosi dell’inverno del ’78, quando ne scesero tre metri tutti insieme -. Era parecchio però che non succedeva”.
Spaventati? “E perché mai – dice lei -. Siamo qui per scelta e non ci viene nemmeno in mente di scendere al paese. Casa nostra è qui”.
Guardano la televisione, buttano legna nella stufa o sul caminetto, fanno le faccende di casa e poi giocano a carte. Non mancano i bambini a mettere un po’ di allegria.

C'è anche una futura mamma

Con Diletta c’è quella peste di Martina, nipotina di quattro anni. “C’è anche una donna in dolce attesa – ci confida lei -. E’ l’Adele che incinta di sette mesi. Suo marito che lavora a Darzo è passato a scuola a prendere Davide che di anni ne ha sei giusto in tempo, prima che chiudessero la strada. Adesso sono qua tutti insieme e aspettano che riapra”.
E se dovessero esserci problemi con la gravidanza? “Semmai mica siamo scemi che la lasciamo morire. Con una Jeep bella alta e con quattro catene la portiamo giù, mal che vada c’è sempre la motoslitta o la fresa dei Salvadori pronta a raggiungerci, vuoi che il Paolo ci lasci qui?”.

Oggi il concerto

Si arrangiamo benone insomma. Se non fosse che un ristorante senza avventori, per altro ben organizzato come il suo, ci sembra un po’ inutile. Li libereranno dall’isolamento forzato a partire da questa mattina.
L’assessorato ai Lavori pubblici della Provincia, infatti, ha previsto di far sorvolare la zona da un elicottero dotato di “Daisybell”, la campana a gas capace di provocare il distacco delle masse nevose dai bacini di accumulo, laddove questo non è già accaduto, eliminandone la cinetica potenza distruttiva.

In piena sicurezza

Osserveranno le operazioni dal basso gli uomini del servizio di manutenzione strade, pronti a partire con ruspe, frese e pale per ripristinare la viabilità fino al Gaver. La sicurezza verrà garantita dalla presenza di una squadra di esperti del Soccorso Alpino e Speleologico della Valle Sabbia: sei uomini, dotati anche di unità cinofila, che avranno il compito di sgomberare l’area di scivolamento a valle delle masse nevose e di limitare i danni nel caso dovessero insorgere problemi imprevisti. Quanto alla sciabilità delle piste di Gaverland se ne riparlerà nel corso della prossima settimana, sempre che non riprenda a nevicare.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2022 07:19

Torna la neve al Gaver Finalmente dopo tanta siccità l’acqua ha cominciato a precipitare dal cielo, anche in Valle Sabbia. Quasi tutta neve quella scesa sopra gli ottocento metri di quota e sulla Piana del Gaver, dove siamo ai 1500 e dove se n’è depositata mezzo metro almeno

29/12/2017 08:05

Gaver di nuovo raggiungibile E’ durato una notte il blocco stradale lungo la Provinciale 669 fra Valle Dorizzo e il Gaver

19/03/2013 04:00

La «Grisa» è arrivata sulla 669 La slavina caduta ieri poco dopo l'abitato di Valle Dorizzo, sopra il nuovo riparo antivalanghe costruito dalla Provincia. Oggi l'intervento in elicottero con la "campana"

07/08/2016 07:54

Il Gaver dimenticato La pioggia milionaria sulla viabilità valsabbina resa nota nei giorni scorsi è venuta giù come acido lungo la Provinciale numero 669, fra Valle Dorizzo e il Gaver

21/01/2009 00:00

Slavina record, strada ancora chiusa Sono almeno 4 mila metri cubi di neve, quelli caduti ieri mattina sulla Sp 669 fra Valle Dorizzo e il Gaver, dove c' mancato poco che al maresciallo toccasse di assumere il ruolo dell'ostetrica. Strada ancora chiusa, fin da Bagolino.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo