06 Febbraio 2009, 00.00
Vobarno
Quattro morti a Vobarno

Colpa di una disattenzione

di Val.

Ottanta chilometri orari, quattro cinture allacciate, non alccol e niente droga, nessun sorpasso in corso. Emergono i particolari sull'incidente nel quale hanno perso la vita quattro giovani trentini. Avanza l'ipotesi della semplice distrazione.

Gravissimo incidente questo venerdì sera intorno alle 21 a Vobarno. Lungo la Sp IV all'altezza dello stabilimento della Valsir, quattro giovani delle Valli Giudicarie a bordo di una Peugeot si sono schiantati contro un'ambulanza. Sono morti tutti.
Sei anche i feriti, per fortuna non gravi: l'anziano parroco trasportato dall'ambulanza, i tre volontari del Gruppo di Vestone, due parenti che seguivano l'autolettiga su una Panda.

L'utilitaria con i quattro giovani a bordo stava risalendo la Valle Sabbia e per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale intervenuta con due pattuglie da Desenzano e da Salò, ha invaso l'opposta corsia di marcia, proprio mentre dall'altra parte scendeva l'ambulanza dei volontari vestonesi.
Violentissimo l'urto, in seguito al quale la Peugeot si è accartocciata imprigionando i quattro ragazzi.

Ieri sera ancora non si sapeva con precisione chi fossero. Comprensibile il riserbo dei poliziotti e dei carabinieri che ancora non avevano avuto modo di avvisare le famiglie.
Si sa ad ogni modo che si trattava di tre giovani e una ragazza, tutti abitanti fra Condino e la Val Rendena, di età compresa fra i 18 e i 22 anni.

Sul posto sono giunti in breve l'auto medicalizzata da Nozza e l'ambulanza dell'Anc di Vobarno, i Vigili del Fuoco di Salò e i Volontari del Garda, i carabinieri da Vobarno, Vestone, Sabbio e Salò, la polizia Locale del Consorzio valsabbino.
Inutili tutti i tentativi di rianimazione su almeno due degli occupanti della Peugeot. Tutto inutile: la violenza dell'urto li aveva probabilmente uccisi sul colpo.
Non è rimasto che soccorrere i colleghi, don Luigi Bresciani che a causa di un malore stava per essere strasportato all'ospedale di Gavardo e due suoi parenti che lo seguivano in auto e che non sono riusciti a fermarsi in tempo, finendo col tamponare l'ambulanza che li precedeva.

- aggiornamento -

Una disattenzione
Ignote ancora le cause dell'incidente, ma col passare delle ore è chiaro che non si è trattato di imprudenza e manovre azzardate, la velocità dei mezzi coinvolti non era elevata e neppure sono ipotizzabili alterazioni psicofisiche dovute ad alcool o droga.
Anzi: i quattro ragazzi indossavano tutti le cinture di sicurezza. Probabile invece, sarebbe uno dei testimoni alla tragedia a sostenerlo, che tutto sia stato innescato da una disattenzione del conducente che stava cercando di sbirciare l'auto che lo seguiva, un modello a lui particolarmente gradito.

Fra i 18 e i 25 anni

Le vittime avevano tra i 18 e i 25 anni.
Si tratta di Sergio Filosi, 25enne di Condino che lavorava in cartiera, proprietario della Peugeot andata completamente distrutta nell'impatto.
Abdel Ghaffar, 19enne di Storo, figlio di una locale e di un egiziano, che faceva l'idraulico insieme allo zio Firmo.
Sara Tisi, 18enne di Bocenaro.
Daniel Primerano, 24enne di Condino, commesso in un supermercato a Cimego, con la famiglia originaria del sud che ha vissuto a lungo fra Lumezzane e la Valle Sabbia (il padre Franco ha lavorato per dieci anni all'Aignep di Bione) prima di risalire il Chiese e trasferirsi nelle Valli Giudicarie.


Commenti:
ID252 - 07/02/2009 00:00:00 - (Morpheuss) - Morpheuss

Allibito, quando si parla di avere la testa sulle spalle!!!.

ID253 - 07/02/2009 00:00:00 - (dadoleone8181) - vinceblack21

In casi come questi certe frasi è meglio evitarle per il rispetto delle persone decedute, dei famigliari e dei soccorritori e tutte le forze che si sono date da fare per salvare o(tentare) di salvare queste giovani vite trovandosi difronte a una situazione drammatica, ragazzi con la testa sulle spalle che per uno scherzo del destino non sono più fra noi, sono cose che possono succedere a chiunque

ID255 - 07/02/2009 00:00:00 - (Morpheuss) - Alessandro Rizzardini

Beh, ma se ci fosse un po di attenzione in più da parte di tutti, certi scherzi del destino come simpaticamente li hai definiti, non accadrebbero!!. E' inutile e ripeto inutile che te ne esca con certe frasi di moralismo forzato, dato che sappiamo tutti che da giovani si ha una testa leggera, e si fanno cose a volte rischiose. Io ho semplicemente detto la mia, non gradisco quindi risposte di questo tipo da gente che poi nemmeno conosco!!!. Detto ciò saluto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/10/2016 15:10

Sorpasso o distrazione? Una manovra di sorpasso finita male, oppore un attimo di distrazione, la causa dell'incidente che ha bloccato per ore la galleria Carpeneda, lungo la tangenziale della Valle Sabbia. Ferite in modo serio due donne, ma non sarebbero in pericolo di vita

08/02/2009 00:00

Quattro rose bianche Erano stati a Rezzato a giocare al bowling e presumibilmente non erano ubriachi e neppure drogati. I quattro ragazzi morti a Vobarno venerd sono lo specchio di tanti giovani come loro, fra la Valle Sabbia e le Giudicarie.

22/03/2008 00:00

23enne perde quattro dita Un'operaia 23enne di Vobarno, ha perso ieri quattro dita della mano destra, incastrate fra un bancale ed un pacco di laminati metallici. L'incidente avvenuto di prima mattina all'interno della Ilmec, a Vobarno in Via Lama.

06/04/2009 00:00

Quattro arresti a Gavardo Gestivano da Sopraponte di Gavardo una fitta rete dedita allo spaccio di cocaina e di hashish. Con questa motivazione i carabinieri di Sal e di Vobarno hanno arrestato quattro marocchini.

21/10/2007 00:00

Strage di giovani gavardesi sul Garda E' di due giovani morti e due che lottano per la vita in ospedale, il tragico bilancio di una sbandata avvenuta nella notte scorsa fra Desenzano e Peschiera. Quattro giovani tutti residenti a Gavardo.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non