14 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio 14/01

Disorientati anche i pesci

di val.

Abbiamo giŕ riferito della sorpresa dei rivieraschi quando il lago ha preso ad uscire dalla galleria degli agricoltori.
Quello che non abbiamo riportato č dell’analoga “meraviglia” per una gran massa di pesci sorpresi nel canale dell'Enel.

A dare il “la” alla bagarre sul lago, c’č stata la decisione dell’Enel di effettuare i lavori di manutenzione straordinaria del canale che porta acqua alle condotte forzate della Centrale idroelettrica di Carpeneda.
Un’operazione che non veniva affrontata dal 1932 e che prevede di lasciare il canale all’asciutto fino alla fine di aprile. Era l’occasione buona per rivedere finalmente l’Eridio scolmare dall’uscita naturale, il fiume Chiese.

Abbiamo giŕ riferito della sorpresa dei rivieraschi quando il lago invece ha cominciato ad uscire (a loro dire illegalmente) dalla galleria degli agricoltori.
Quello che non abbiamo riportato č invece dell’analoga “meraviglia” per una gran massa di pesci che, per cause non ancora del tutto chiare anche se le alte temperature di stagione sembra possano aver avuto un qualche ruolo, da alcune settimane si erano radunati nel canale dell’Enel. I pesci, quando gli operai hanno iniziato a costruire il “diaframma” per chiudere il grande fossato, non volevano saperne di andarsene.

Per rimuoverli sono dovuti intervenire gli addetti di una cooperativa specializzata in recuperi ittici che, sotto l’occhio vigile degli agenti del servizio ittico-venatorio della polizia Provinciale, ne hanno dovuti issare e scaricare nel lago piů di ottanta quintali.
Per la maggior parte erano scardole e cavedani, quindi pesci dalla commercializzazione scarsa, ma sono state individuate anche bottatrici, qualche persico, persino alcune anguille.

Quelli piů difficili da catturare, poche centinaia di esemplari in tutto, alla fine sono stati tramortiti con scariche elettriche e sospinti verso le condutture, nella speranza che riuscissero a sopravvivere al salto fino a Vobarno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2007 00:00

«Ci raccontano delle balle» Da lunedě non esce piů acqua dal canale della centrale Enel, chiuso per manutenzione. E la situazione č diventata paradossale: invece che salire, il lago esce dalla Galleria degli Agricoltori, quella che non poteva essere collaudata.

02/03/2007 00:00

Un diaframma per avere fiducia in Enel Fidarsi č bene, non fidarsi č meglio. Ecco allora che i rivieraschi vogliono che venga edificata sul canale dell'Enel che succhia acqua al lago un muro che permetta l'uscita di prezioso elemento solo da quota 367,50.

10/03/2007 00:00

Svelato il mistero dei cavedani Č stato necessario un bel po’ di tempo per saperne qualcosa; ma adesso, finalmente, il mistero creato dalle migliaia di pesci che negli scorsi mesi invernali si erano riversati nel canale di svaso dell’Enel, a Idro, č stato risolto. O quasi.

08/05/2007 00:00

Ricomincia la disfida del lago Dopo la tregua facilitata dalla pioggia degli ultimi giorni, la battaglia tra associazioni agricole e valsabbini in merito all’utilizzo dell’acqua dell’Eridio (e sulla riapertura del canale Enel di Idro) riprende.

14/04/2007 00:00

Ora i nodi vengono al pettine Da una parte l'ordinanza del sindaco di Idro che blocca la riapertura del canale Enel, dall'altra gli agricoltori che vogliono far funzionare la regola. Per i problemi del lago d'Idro e per chi se ne occupa č l'ora della veritŕ.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune