02 Febbraio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Crisi

Lavorare meno, lavorare tutti

di Ubaldo Vallini

La crisi č arrivata anche in Valle Sabbia e comincia ad essere evidente. Alla preoccupazione del mondo imprenditoriale si aggiungomo quelle di operai e sindacati. A guardar bene ci sono perň anche delle note positive.

La crisi è arrivata anche in Valle Sabbia e comincia ad essere evidente. “Siamo molto preoccupati – ci dicono dal sindacato dove giorno dopo giorno sono chiamati a gestire ammortizzatori sociali di ogni genere ed escamotage per “tenere duro” -. Calcoliamo però che crisi può significare anche nuove opportunità”. E c’è anche chi lavora.

Lavorare meno per lavorare tutti, sembra essere questo il motto, anche in Valle Sabbia, dove sembra che nessuno dei comparti produttivi possa evitare di piegarsi di fronte ai venti di crisi che soffiano con sempre maggiore insistenza.
Una settimana in cassa integrazione, quella che inizia oggi, se la “pipperanno” anche gran parte dei lavoratori del Gruppo Niboli. Il comparto siderurgico odolese (e anche i “satelliti” di Sabbio, Roè eccetera) già stanno facendo tutte le pieghe possibili con riduzioni di orario, lavorazioni notturne e festive per risparmiare sui costi energetici e via dicendo. Qualche preoccupazione in più a Gavardo per le acciaierie Mora, dove i problemi sembrano se possibile più seri che altrove.

“Girovagando” per la valle troviamo la Bm di Vobarno che entrerà in cassa con settanta dipendenti, la riduzione dei turni alla Metalfer di Roè nella quale lavorano in 120. Male i “maniglieri”: già da tempo funziona con orari ridotti e “contratti di solidarietà” la Frascio a Lavenone; la Entra di Odolo ha 40 operai cassintegrati fino a marzo; idem per 13 settimane alla FM di Piani di Mura; altrettanti sono quelli in cassa straordinaria della Rivadossi che sperano nella cassa in deroga; soffre la Ferremi che dopo averla ottenuta per 40 dipendenti la richiede per 60.

“C’è anche chi lavora e l’elenco è parecchio lungo anche questo: Omsi, Oms Saleri, Mariani, Bergomi Presse, Almici Carpenterie e via dicendo” ci dice Giuseppe Bazzoli, segretario provinciale Fim e responsabile per l’area valsabbina, che aggiunge: “La situazione è grave, nessuno lo nasconde e c’è da rimboccarsi le maniche tiutti quanti, però permettetemi di aggiungere che non possiamo rassegnarci al peggio. E’ necessario guardare anche agli aspetti positivi di una crisi come questa che si preannuncia epocale, ma che non può durare all’infinito: sono quelli legati alla formazione, alla nascita di nuove figure professionali, alla riorganizzazione delle aziende in chiave moderna. E’ l’occasione per esplorare campi nuovi, per espandere i mercati, cercare nuove opportunità di crescita, per trovarci pronti quando sarà il momento di ripartire”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2018 10:50

Criticità economiche Negli ultimi anni la crisi economica ha colpito anche la Valle Sabbia, con tassi di disoccupazione più o meno critici che variano a seconda del Comune e delle sue caratteristiche  

06/11/2008 00:00

Raddoppiato il ricorso delle aziende bresciane La crisi economica comincia a farsi sentire anche nel bresciano e il ricorso alla cassa integrazione da parte delle aziende della provincia aumentato piů del doppio nei primi dieci mesi del 2008, preoccupano lavoratori e sindacati.

17/10/2009 07:25

La siderurgia bresciana in crisi gioca in difesa La crisi del settore si fa sentire anche in questo storico comparto industriale della Valle Sabbia, con ricorso alla cassa integrazione e contratti di solidarietŕ

16/05/2013 08:00

Emergenza sfratti A causa della crisi, tante famiglie si trovano in difficoltŕ con il pagamento delle bollette, dell'affitto, anche per l'acquisto degli alimenti. Bisogni in crescita anche a Gavardo dove l'assessorato ai Servizi alla persona sta seguendo sempre piů casi

21/01/2011 08:00

Crisi anche ai mercati settimanali La crisi del commercio si fa sentire anche nel comparto degli ambulanti con un calo di circa il 20% delle vendite nel 2010.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.