28 Gennaio 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
A Villanuova

A scuola in videoconferenza

di Cesare Fumana

L’uso del computer a supporto della didattica è ormai vita quotidiana in classe. Questi strumenti consentono però sempre nuovi utilizzi per venire incontro a nuove esigenze, come nel caso di un alunno che segue le lezioni in videoconferenza.

L’uso del computer a supporto della didattica è ormai vita quotidiana in classe. Questi strumenti consentono però sempre nuovi utilizzi per venire incontro a nuove esigenze.

È il caso di un alunno di una classe prima della scuola primaria di Villanuova che, a causa di un incidente che gli ha causato una frattura ad una gamba, per un mese non potrà frequentare la scuola. Venendo incontro anche a un’esigenza espressa dai genitori, preoccupati per un’assenza così prolungata del loro figlio, si è ricorso per la prima volta nell’ambito della direzione didattica di Gavardo a permettere di seguire le lezioni in videoconferenza. «In classe è posizionato un computer portatile collegato a un videoproiettore e a una lavagna interattiva, con touch screen – ci illustra il professor Antonio Butturini, dirigente scolastico di Gavardo –, e tramite un software dedicato e il collegamento Adsl via internet si collega al computer di casa dell’alunno. Grazie a un microfono e a una webcam il bambino da casa vede e sente l’insegnante e i suoi compagni e può seguire così le lezioni e colloquiare con loro».

Lo stesso software è installato sul pc di casa per permettere di vedere sullo schermo ciò che viene proiettato e scritto sulla lavagna luminosa e in un riquadro l’immagine della classe.
Ad utilizzare dalla scorsa settimana l’insegnamento in videoconferenza sono le maestre Anna, Doris ed Elena, supportate negli aspetti informatici dal vicepreside Giovanni Landi.
L’uso di questa lavagna digitale, però, non è limitato a questo caso, ma è diventato uno strumento didattico utilizzato in sostituzione della tradizionale lavagna.

«Nella nostra direzione ve ne sono tre – prosegue il prof. Butturini – finanziate dal Fondo sociale europeo tramite un progetto denominato “Scuole dei piccoli comuniâ€: oltre a questa in uso a Villanuova le altre sono nelle scuole primarie di Muscoline e Vallio Terme. Alcuni docenti hanno seguito un apposito corso di formazione per imparare ad utilizzare questo strumento – conclude il dirigente scolastico – che permette, al contrario delle lavagne che per riusarle bisogna cancellarle, di salvare le schermate e di poter caricare anche delle lezioni reimpostate. Sono inoltre un valido supporto per i bambini con delle difficoltà».


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2020 09:00

Se la pandemia rivoluziona la scuola italiana Le lezioni streaming in classe virtuale rappresentano una rivoluzione senza precedenti nella didattica italiana. Un cambiamento epocale con cui gli studenti, ma soprattutto i docenti, si trovano a misurarsi a causa dell’emergenza sanitaria in corso

07/03/2020 09:44

«Cari alunni e genitori, restare collegati» Non solo compiti a casa ma anche lezioni in videoconferenza per gli alunni dell’Istituto comprensivo di Prevalle e Villanuova. Il sostegno del Consiglio d’Istituto

07/08/2020 10:42

Alle superiori lezioni in aula a rotazione Due settimane in classe e due a casa, con l'ormai consolidata didattica a distanza. È l'ipotesi su cui si lavora per la riapertura delle scuole a settembre, unitamente ad ingressi scaglionati e aumento delle corse dei mezzi pubblici

24/03/2024 07:00

Apertura straordinaria per i ponti pasquali La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

07/03/2020 09:25

Istituto comprensivo di Bagolino, pronti per la didattica online Anche gli istituti scolastici della Valle Sabbia stanno adottando in questi giorni le modalità di insegnamento telematico, per il quale avevano già gli strumenti, come nel caso delle scuole dell’alta valle




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.