24 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Reti idriche

Largo ai consorzi ma solo pubblici

La commissione Ambiente della Regione ha approvato un emendamento che permette ai municipi di affidare la gestione diretta del sistema idrico integrato a una società completamente pubblica. Una vittoria per molti comuni anche bresciani.

Ben 154 comuni lombardi, e tra questi cinquanta bresciani, hanno ottenuto una importante vittoria politica: da tempo si battevano per mantenere pubbliche al 100% le reti idriche e la distribuzione dell’acqua ai propri cittadini, e l’altro ieri, la commissione Ambiente della Regione ha modificato la legge regionale 18 del 2006, permettendo di fatto ai municipi di affidare la gestione diretta del sistema idrico integrato (captazione, distribuzione e depurazione) a una società completamente pubblica.

L’importante emendamento andrà a fine mese in consiglio regionale per l’approvazione definitiva. Il Pirellone ha così scongiurato l’ipotesi referendum che proprio tante cittadine lombarde (con in testa 40 agguerrite amministrazioni camune e una decina di realtà bassaiole) volevano chiedere per trattenere la gestione di un bene primario, mentre oggi la legge Galli ne impone l’affidamento a terzi per rispondere a standard qualitativi generalizzati. La pdl 291 di modifica della legge 18 del 2006 sul servizio idrico integrato è stata emendata accogliendo le richieste dei sindaci fatte proprie dall’opposizione di centrosinistra in Regione. La commissione Ambiente l’ha quindi votata in modo unanime, col consenso di Pd, Prc, Sinistra democratica e Verdi. Poi la giunta regionale ha presentato quattro emendamenti che recepiscono le istanze dell’opposizione e dei primi cittadini.

«Nello specifico, alle amministrazioni locali è stato concesso di scegliere la gestione diretta (in house) del servizio di erogazione dell’acqua, eventualità precedentemente esclusa dalle leggi regionali in vigore e dalle successive modifiche. È stato inoltre affermato il principio secondo cui le reti devono rimanere di proprietà interamente pubblica», fanno sapere Prc, Verdi, Sinistra democratica e Pd.

E ora l’Autorità d’ambito bresciana (presidente Enrico Mattinzoli, direttore Marco Zemello) ha preso atto della decisione, e precisato che il provvedimento prevede la «possibilità di affidare l’assegnazione del servizio alla medesima società di gestione se questa è tutta pubblica (cioè partecipata dai comuni), fatto che la precedente norma vietava. È invece esclusa la possibilità di perpetuare la cosiddetta gestione in economia (da parte dei singoli municipi) o di decidere autonomamente e singolarmente a chi affidare il tutto».

P.GOR. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/11/2018 08:00

Acqua pubblica, domenica si va alle urne Dopo tanti incontri informativi e dibattiti sul tema, per i bresciani è giunto il momento di esprimersi sulla futura gestione – esclusivamente pubblica o con la partecipazione di soggetti privati - del servizio idrico integrato  

23/04/2019 10:20

Cariadeghe, sì all'emendamento per la gestione al Comune La Commissione Agricoltura del Pirellone ha approvato l’emendamento alla Legge Parchi sull’Altopiano di Cariadeghe perché la gestione resti in capo al Comune di Serle

08/11/2018 11:17

La complessità della gestione del servizio idrico integrato Questo il tema dell’incontro pubblico in programma questo sabato, 10 novembre, a Muscoline in vista del referendum consultivo ormai alle porte 

08/01/2007 00:00

A Valgas la gestione del servizio idrico sabbino Dal primo gennaio 2007 Valgas, società del Gruppo ASM, gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in tutti i Comuni della Valle Sabbia.

03/11/2010 07:00

Sul Sistema idrico integrato In merito al progetto di legge regionale sul Sistema idrico integrato in sostituzione degli Aato interviene il Comitato L’acqua di Prevalle.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.