23 Gennaio 2009, 00.00
Salò
Forze dell'ordine

Anno record per i Carabinieri salodiani

I militari della Compagnia di Salň hanno eseguito 340 arresti nel 2008. Reati in calo, oltre mille servizi di controllo Sequestrati 2 chili e mezzo di droga. Sotto monitoraggio abusi edilizi, clandestinitŕ e riciclaggio.

Il lago e le montagne. L’entroterra e la valle del Chiese. In tutto quaranta Comuni. Con rispettiva identità e problematiche diverse. Popolati di turisti i centri della riviera gardesana nella bella stagione, diversamente caratterizzati dall’immigrazione straniera quelli della Valsabbia.
Volti di una vasta plaga con cui sono chiamati a confrontarsi quotidianamente i carabinieri della Compagnia di Salò, distribuiti tra la caserma di Campoverde e le dodici stazioni attive sul territorio. Da Limone a Padenghe, da Ponte Caffaro a Gavardo. Per loro il 2008 è stato, in quanto a risultati conseguiti sul piano operativo, un anno record.

Un arresto al giorno

Lo conferma il capitano Pietro D’Imperio, da un anno e mezzo al comando della Compagnia dell’Arma, esponendo i risultati conseguiti negli ultimi dodici mesi. Che hanno fatto segnare il sostanziale raddoppio degli arresti, passati da 182 a 340. In media, quasi uno al giorno. Inoltre sono state denunciate per reati vari 1.539 persone a fronte delle 1.123 del 2007. Obbiettivi raggiunti con rinnovato impegno sul «campo». Con il potenziamento dei servizi di controllo e prevenzione che sono stati 12.118 con un incremento di oltre il 13% rispetto all’anno precedente.

A fronte della «pressione» sul territorio si è registrata la diminuzione di circa il 9% dei reati, che sono stati 4.780. Sostanzialmente stabile il dato riferito alle rapine, in tutto 32, che comprende anche i casi di furti degenerati. In calo del 13% le incursioni ladresche: il dato finale è a quota 2.593. Sul fronte della droga i carabinieri hanno sequestrato complessivamente quasi 2 chili e mezzo di sostanze stupefacenti arrestando 44 persone. In flessione pure le truffe, che sono state 46. Numeri che trovano riscontro nell’aumento, riferito ad ogni singola voce, degli arresti relativi. Ed al dato percentuale, più 35%, che si riferisce al totale dei reati scoperti (1.428 rispetto ai 1.052 del 2007).
Attenzione puntata, inoltre, sui «soliti noti». Personaggi conosciuti dalle forze dell’ordine, per i quali sono state adottate misure di prevenzione. Che sono state 37 fra avvisi orali e sorveglianze speciali, con un incremento del 29%.

Immigrazione, abusi edilizi, riciclaggio

Bilancio positivo che induce a guardare avanti con medesimi impegno e determinazione. «Con servizi mirati - sottolinea il capitano D’Imperio - nei centri della Valsabbia in riferimento all’immigrazione irregolare. Che intensificheremo dopo aver già dato un segnale forte con numerose espulsioni e arresti. Con un monitoraggio attento nella zona del basso Garda, più soggetta ad infiltrazioni malavitose. Con il contrasto allo spaccio di droga, che è in larga parte gestito da stranieri. Ancora, con lo sguardo attento agli eventuali canali di riciclaggio. Infine, attenzione massima, di concerto con la Procura della Repubblica, sul terreno degli abusi edilizi».

Dall’«erba» di Roè al colpo di Capovalle

L’anno record dei carabinieri della Compagnia di Salò si ripercorre attraverso alcuni dei momenti più significativi. A partire da febbraio con l’arresto di tre albanesi che avevano piazzato un «filotto» di otto furti in appartamenti in Valtenesi e in Valsabbia. Ed il recupero della refurtiva, tra cui fucili, computer e monili d’oro.

Per passare ad ottobre quando si scopre una stanza segreta, con l’accesso nascosto da un’armadio, in un appartamento di Roè Volciano, in via Frua, dove due 24enni villanovesi hanno allestito una serra per coltivare canapa indiana. Pollice verde per l’«erba» da spacciare. Intervento concluso con arresti e sequestro di marijuana, semi di cannabis indica e di papaveri da oppio.
In dicembre la brutta storia che ha per protagonista un immigrato marocchino residente a Sabbio Chiese. Finisce in carcere dopo una doppietta di rapine con il coltello in pugno a Moniga e Cunettone di Salò. In quest’ultima costringe una ventenne ed il suo amico a portarlo in auto in Valsabbia. Poi violenta la giovane. La sua libertà dura poche ore. Viene identificato e preso nella sua abitazione.

Pochi giorni dopo fuga stroncata per due rapinatori bresciani che piazzano una rapina in banca a Capovalle. Li intercettano sotto una nevicata i carabinieri di Idro. È l’ultima pagina dell’anno record.e. g. Sono quaranta i Comuni compresi nel territorio della Compagnia dei Carabinieri di Salò.
Dodici le stazioni dell’Arma dislocate sulla fascia costiera, nell’entroterra ed in Valsabbia.
Al comando è il capitano Pietro d’Imperio, giunto sul Garda nel settembre del 2007.

Dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/09/2015 07:00

Coltivazione e spaccio, tre arresti Spaccio e coltivazione di droga, ma anche furti e reati predatori, nel mirino dei Carabinieri della compagnia di Salò che nelle ultimi due settimane hanno effettuato tre arresti nell’ambito del contrasto allo spaccio di stupefacenti

20/09/2016 15:21

Fine settimana di controlli Posti di blocco e controlli in esercizi pubblici fra Garda e Valsabbia per i Carabinieri della Compagnia di Salò. Arresto da parte di militari della stazione di Gavardo di una donna condannata per truffa

05/12/2007 00:00

Due arresti tra Villanuova e Gavardo Prosegue l’attivitŕ di controllo dell’immigrazione dei carabinieri che fanno capo alla Compagnia di Salň. Lunedě mattina i militari hanno effettuato un servizio in Valle Sabbia, tra Villanuova e Gavardo.

21/07/2012 08:54

Con 20 chili di eroina nel furgone Due gli arresti. Ad individuare i corrieri con lo straordinario carico nascosto in una cassa, i carabinieri della compagnia di Desenzano del Garda.

29/11/2011 14:31

Nei guai per droga 47enne a Roè L'uomo, un senegalese giŕ noto alle forze dell'ordine, č stato arrestato dai carabinieri di Salň.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui piÚ piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai piÚ piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della ÂŤMonte SuelloÂť

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura