17 Gennaio 2009, 00.00
Valsabbia - C
La lettera

L'assessore risponde

Nei giorni scorsi un lettore ci aveva consegnato la sua lamentela in merito al servizio di trasporto pubblico, profondamente rivisto con l'attivazione della linea 202.
Pronto l'assessore ai Trasporti Valerio Prignachi nel rispondere.

Nei giorni scorsi un lettore ci aveva consegnato la sua lamentela in merito al servizio di trasporto pubblico, profondamente rivisto con l'attivazione della "linea 202".
Pronto l'assessore ai Trasporti Valerio Prignachi nel rispondere.
Ecco la lettera.
Gentile Direttore,
leggo la lettera scritta dal sig. Bertoletti da Vobarno che lamenta un peggioramento del servizio di trasporto pubblico in Valle Sabbia dopo l'attivazione della linea 202.

Mi preme innanzitutto puntualizzare che tale iniziativa si caratterizza per essere un progetto sperimentale, parte integrante di una più vasta azione che si sta attivando su scala provinciale, nell'ambito della nuova programmazione in materia di trasporti pubblici che l'Assessorato ai Trasporti della Provincia sta sviluppando da alcuni anni.

Nel caso della Valle Sabbia e del Garda, cosi' come sta già accadendo in Val Trompia dal gennaio 2008, il servizio è stato ristrutturato in modo radicale, dotando prima di tutto le linee di nuovi autobus (con maggiore confort a bordo e motori a basse emissioni) e creando un nuovo orario cadenzato.
Ogni 15 minuti una corsa fra Brescia e Salò e ogni 30 minuti, in coincidenza al nodo dei Tormini, un collegamento con Vestone, incrementando il numero di corse giornaliere sia nei giorni feriali che in quelli festivi e mantenedo comunque alcuni collegamenti diretti fra Brescia e la Valle Sabbia.
In sostanza si sono create le condizioni per realizzare una sorta di servizio urbano all'interno della valle e della riviera gardesana.

Certamente, come puo' capitare con ogni sperimentazione che rivoluziona il servizio di trasporto, possono crearsi disagi o disservizi, ma vorrei rassicurare l'utenza che dal giorno dell'avvio del servizio sono in corso varie attivita' di monitoraggio che hanno gia' evidenziato le criticita' sollevate nella lettera e per le quali fin dai prossimi giorni si provvedera' chiaramente a porre rimedio, con l'inserimento di corse aggiuntive dirette Brescia-Vestone e viceversa, soprattutto nella fasce orarie di punta.
Corre l'obbligo di rammentare però che, a fronte di alcune segnalazioni di disservizio, sono anche stati rilevati molti riscontri positivi.

E' altrettanto chiaro che ulteriori correttivi si renderanno necessari per costruire un servizio che si avvicini sempre più alle esigenze dei cittadini.
Tale obbiettivo, pero', si puo' raggiungere rapidamente solo se vi sara' la collaborazione di tutti, Ente Regolatore (Provincia), Aziende erogatrici del servizio e, soprattutto, utenti che utilmente ci segnalino le difficolta' o i disservizi.

In tal senso vorrei poter interpretare lo spirito della lettera in questione, rassicurando che il sottoscritto ha a cuore la qualita' del servizio in tutta la provincia ed evidentemente, per spirito di appartenenza territoriale, ancor più' in Valle Sabbia, per la quale il progetto prevede anche la messa in sicurezza di tutte le fermate, oltre ad alcuni interventi strutturali sui depositi di Salo' e Vestone e sul nodo stradale dei Tormini.

Infine mi permetto di approfittare dello spazio messomi a disposizione da ValleSabbiaNews per segnalare che gli uffici dell'Assessorato ai Trasporti della Provincia di Brescia sono, come sempre, a disposizione per ogni segnalazione utile al miglioramento della qualità del servizio.

Cordialmente.

Valerio Prignachi
Assessore ai Trasporti
Provincia di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2009 17:42

Servizio pubblico, ancora problemi Riceviamo e pubblichiamo una lettera sulla quale vengono riferiti alcuni disservizi che interesserebbero la linea 202 del servizio di trasporto pubblico. Nella speranza che i responsabili possano dare una risposta.

04/03/2012 09:19

Gavardo: l'assessore risponde «Le chiedo gentilmente spazio nella sua rubrica per rispondere alla lettera al Direttore di sabato 3 marzo titolata “Dove sono gli aiuti alle famiglie?”.

15/01/2009 00:00

«Più danni che migliorie coi trasporti pubblici» Abbiamo ricevuto una lettera da Vobarno del sig. Giovanni che si lamenta dei cambiamenti recentemente apportati al servizio di trasporto pubblico.
Chiediamo ai lettori di dire la loro, se vogliono.

16/09/2020 09:30

«Cari cittadini... » L'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Serle spiega, in una lettera rivolta ai residenti, i motivi per cui si è deciso di tenere temporaneamente chiuso il Centro anziani di Villa e di sospendere il servizio di trasporto per il mercato

06/10/2014 15:19

Sportello affitti, l'assessore gavardese risponde «Gentilissimo Direttore, le chiedo gentilmente spazio per rispondere alla lettera firmata da una mia concittadina, in merito la scelta operata dall'amministrazione di Gavardo di non aderire allo "sportello affitto"»




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.