15 Gennaio 2009, 00.00
Sabbio Chiese
Post terremoto

Sabbio, ripristinate tre chiese su quattro

di red.

Quando è giunto a Sabbio Chiese come nuovo parroco, don Giovanni Lambarti si è trovato ad affrontare una situazione pesante riguardante le chiese lesionate dal terremoto. Tre sono state ripristinate.

Quando è giunto a Sabbio Chiese come nuovo parroco, don Giovanni Lambarti si è trovato ad affrontare una situazione pesante riguardante le chiese lesionate dal terremoto.

Nell’arco di questi anni si è riusciti a ripararne tre delle quattro che fanno capo alla parrocchia: quella di S. Martino a Sabbio Sopra, quella di S. Giovanni a Pavone e poco prima dello scorso Natale anche la parrocchiale di S. Michele Arcangelo. Un impegno di risorse non indifferente che al netto del contributo regionale ammonta a quasi 500mila euro. Per potere eseguire i lavori la parrocchia ha acceso un muto di 450mila euro. Per poter rimborsare queste prestito sono state individuate varie forme di raccolta fondi e il parroco e tutto il consiglio pastorale si fanno portavoce delle esigenze della parrocchia presso la popolazione.
Fra queste c’è l’ “operazione mattoncino”: un pannello all’ingresso della chiesa presenta un disegno con 4.600 mattoni; ogni mattone può essere acquistato a 100 euro l’uno e mensilmente si coloreranno i vari mattoni per monitorare l’andamento delle donazioni. Un’altra iniziativa è quella delle “bottiglie salvadanaio” che saranno consegnate a tutte le famiglie mensilmente degli incaricati passeranno a svuotare.
A queste si aggiunge anche la possibilità di un prestito di 500 euro da versare alla parrocchia che sarà restituito fra 5 anni.
All'appello manca ancora la chiesa di San Lorenzo a Clibbio, che prevede un intervento di un milione di euro, e della Rocca, che però riguarda il comune.

Ma don Giovanni ha voluto il più possibile coinvolgere le associazioni del paese in modo da organizzare feste e varie iniziative di raccolta fondi.
Ma il parroco non si scorda di essere soprattutto un pastore d’anime e quindi in questi anni ha cercato di coinvolgere i fedeli in diverse attività pastorali e missionarie, per creare una comunità viva e partecipe della vita della chiesa. In particolare ha puntato molto sull’oratorio, luogo privilegiato per la formazione, l’aggregazione dei ragazzi e dei giovani, coinvolgendoli anche in attività di volontariato. Un altro campo è quello missionario, che ha visto alcuni giovani partire per il Perù per un’esperienza di missione, e a Milano alla mensa dei poveri dell’Opera San Francesco. Per l’attività missionaria il parroco è coadiuvato dai missionari di Villaregia, che hanno una loro casa a Lonato.


Commenti:
ID238 - 15/01/2009 00:00:00 - (arcobaleno) -

COME AL SOLITO,I SOLDI PER LE CHIESE SI TROVANO SEMPRE, MA DEGLI ANZIANI CHE HANNO BISOGNO DI ASSISTENZA CONTINUA PERCIò DI UNA RSA (CASA DI RIPOSO) NON SI TROVANO.
DOVREMMO RIFLETTERE TUTTI SU QUESTO FATTO, PERCHè ANZIANI DIVENTEREMO TUTTI O ALMENO SI SPERA... E COMUNQUE POTREMMO NON RIUSCIRE A SOSTENERE UN NOSTRO PARENTE NON AUTOSUFFICIENTE O CON PROBLEMATICHE INGESTIBILI AL NOSTRO DOMICILIO.
POTREBBE SUCCEDERE A VOI DI SENTIRVI RISPODERE: CI DISPIACE MA NON ABBIAMO POSTO PER SUO PADRE O MADRE A SUO TEMPO AVEVANO TOLTO ANCHE POSTI LETTO PERCHè NON SI ERANO TROVATI I SOLDI PER UNA RICOSTRUZIONE PERCIò ...MEDITATE

Aggiungi commento:
Vedi anche
14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non è delle più semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

10/06/2012 11:26

Chiese lesionate Anche quattro chiese valsabbine fra gli edifici lesionati dalle recenti scosse di terremoto che stanno assillando la terra emiliana.

22/11/2007 00:00

Sarà restaurata la Rocca di Sabbio Tre anni fa il terremoto ha «sfrattato» i cittadini di Sabbio Chiese dalla Rocca. Ora, mentre il parroco don Giovanni Lamberti lancia l’appello al recupero del santuario, si celebra messa all’aperto, sulla scalinata che sale al tempio.

02/04/2008 00:00

Addio camion in centro a Sabbio Il nuovo e grande insediamento residenziale di Cletem porterà a Sabbio Chiese anche un vantaggio in termini di vivibilità del centro: il traffico pesante sparirà grazie alla costruzione di un nuovo punte sul Chiese.

20/11/2014 11:16

A dieci anni del terremoto di Salò e Valle Sabbia Un weekend di esercitazione per testare la macchina organizzativa della Protezione civile in caso di sisma fra Salò, Vobarno e Sabbio Chiese, un convegno e altri eventi nel decennale del terremoto del 2004



Altre da Sabbio Chiese
08/08/2020

I quattro di Noemi

Tanti auguri a Noemi, che abiata con la sua famiglia a Clibbio di Sabbio Chiese, che proprio oggi sabato 8 agosto compie i suoi primi quattro anni

05/08/2020

I 46 di Erik

Tanti auguri a Erik, di Pavone di Sabbio, che proiprio oggi, mercoledì 5 agosto, compie 46 splendidi anni

31/07/2020

Due tappe valsabbine per Brescia Buona Festival

Si svolgeranno anche in Valle Sabbia due eventi di questa prima edizione della rassegna promossa da Fondazione ASM e dalle cooperative sociali che aderiscono alla rete di “Brescia Buona”, per la direzione artistica di Cieli Vibranti

29/07/2020

Sandro Gibellini chiude «Jazz e dintorni»

Questa domenica, 2 agosto, Sandro Gibellini chiuderà la rassegna musicale alla Rocca di Sabbio Chiese con una serata dedicata a Fats Waller

28/07/2020

Nuovo medico di Medicina Generale a Odolo

Il dottor Andrea Donatini prenderà servizio dal 1° agosto con la cessazione dei due incarichi provvisori ai dott. Felesi e Fornaro. Pazienti invitati ad esercitare la scelta per un nuovo medico

27/07/2020

Buon compleanno Francesca

Tanti auguri a Francesca Leali, di Sabbio Chiese, che compie gli anni proprio oggi, lunedì 27 luglio

26/07/2020

Anche un affresco del Quattrocento in San Martino

La parrocchiale di Sabbio di Sopra si può ragionevolmente indicare come la chiesa valsabbina delle sorprese...

20/07/2020

Jazz e Dintorni

Sarà Lorenzo Monguzzi, cantautore brianzolo, già leader dei Mercanti di Liquore, collaboratore e musicista di Marco Paolini, ad aprire la rassegna Jazz e Dintorni che porterà nella splendida cornice del sagrato della Rocca di Sabbio Chiese tre serate di grande musica

20/07/2020

Sabbio Chiese, dove il Covid-19 ha colpito duro

È fra i paesi valsabbini più colpiti dalla pandemia: importante la risposta dell’Amministrazione comunale e del volontariato: 120 le famiglie aiutate. Ora preoccupa la situazione economica generale

12/07/2020

Ciao Flavio

«Oggi si può vivere ancora come ha fatto Flavio, spendendo la propria vita per la famiglia, per il lavoro, per gli altri, per la comunità, lasciando un evidente vuoto in molti»