15 Gennaio 2009, 00.00
Odolo
Rotary

“L’attualità di Giuseppe Tovini”

di red.

E’ toccato a Nicola Bianco Speroni martedi, a margine di una serata in un ristorante della zona con politici ed imprenditori valsabbini, ricordare la figura di Giuseppe Tovini, sindaco di Cividate e consigliere provinciale.

In un periodo nel quale è la questione morale l’attualità della cronaca politica e anche economica ha voluto il Rotary ritornare alla fonte della nostra prestigiosa tradizione locale che vanta testimonianze come quella di Giuseppe Tovini.
E’ toccato a Nicola Bianco Speroni, Presidente dell’Associazione degli ex Alunni del glorioso Istituto Cesare Arici di Brescia - che deve la riapertura alla fine dell’ottocento proprio alla battaglia legale condotta dall’Avvocato Tovini - ricordare davanti ad un’affollata platea di operatori economici e politici valsabbini le opere e i giorni dell’amministratore camuno.

Tovini fu infatti Sindaco di Cividate Camuno, consigliere comunale e provinciale a Brescia, ruoli che ricoprì nell’intento di favorire lo sviluppo del territorio ma soprattutto nella consapevolezza di dover contrastare la laicità divenuta ideologia, il rifiuto dei valori e della testimonianza religiosa nella vita pubblica.
Per fare questo Tovini sentì l’urgenza di impostare in primo luogo il movimento cattolico in favore della scuola libera cattolica e successivamente della scuola pubblica creando il contesto per il sorgere di associazioni di insegnanti, di studenti e di universitari.

Per sostenere queste attività diede vita nel 1872 alla Banca di Valle Camonica, nel 1888 alla Banca S. Paolo, il cui Statuto all’art.6 la prevedeva “a vantaggio degli azionisti ed a scopo di beneficenza specialmente a profitto della scuola cattolica della città e provincia di Brescia”, e nel 1896 al “Banco Ambrosiano” a Milano per il quale la remunerazione del capitale era sempre accompagnata dal sostegno alla scuola cattolica.

Una testimonianza dunque che si rivela particolarmente significativa anche nella società di oggi che pare in tutti i modi rifiutare ogni appello a ritornare al Vangelo – pensiamo alla tanto controversa vicenda del riconoscimento delle radici cristiane dell’Europa - per fondare una società degna dell’uomo, non usando quella forma di “moderna slealtà” – ha citato Bianco Speroni anche i testi di Romano Guardini - che consiste nel “doppio gioco” di prescindere dalle radici cristiane e rivendicare come autonomi i valori che da quelle radici sono nati a cominciare dalla dignità di ogni persona e dalla fraternità fra tutti gli uomini.

Lo stesso valore della laicità, di cui è impregnata la forma occidentale dello Stato, – ha concluso Bianco Speroni - è “nel più profondo determinato cristianamente”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2017 08:00

La Repubblica Islamica dell'Iran Un territorio grande cinque volte l’Italia, sfugge a qualsiasi stereotipo diffuso in Occidente. Ce lo racconta Nicola Bianco Speroni che l’ha percorsa incontrando politici, religiosi e studenti sulle tracce di due documentaristi dell’Ottocento

20/12/2016 10:30

La Croce di Gerusalemme a Nicola Bianco Speroni Il riconoscimento attribuito dai Frati Francescani della Custodia di Terra Santa all’imprenditore odolese, per la sua attività filantropica

03/07/2008 00:00

Due iniziative per due giovani valsabbini La serata conviviale del Rotary Club Valle Sabbia, tenutasi marted presso il ristorante San Zago di Sal, ha visto la presentazione di due progetti finanziati dal Rotary con protagonisti due giovani valsabbini, uno appena concluso, l'altro all’avvio.

08/10/2007 00:00

«Il futuro dell’energia passa dal risparmio» Il direttore generale di Asm Elio Tomasoni, nei giorni scorsi stato ospite a Odolo del Rotary Valsabbia.
Nicola Bianco Speroni, segretario del sodalizio, ci fa una sintesi del suo intervento. Argomento interessante, pubblichiamo volentieri.

24/06/2020 16:36

Il primo webinar sui temi di attualità dell'economia Questo giovedì il Presidente di AIB Giuseppe Pasini dialogherà con il giornalista Ferruccio De Bortoli, ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore. Gli incontri metteranno a confronto gli imprenditori bresciani con importanti ospiti dell’economia e del giornalismo italiano.




Altre da Odolo
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo