06 Gennaio 2009, 00.00
Odolo
Piano di Governo del Territorio

Odolo «interroga» i cittadini

di val.

Un questionario rivolto a tutti gli odolesi perchč possano esprimersi liberamente sulla visione che ciscuno di loro ha del futuro del paese. L'amministrazione comunale odolese, insomma, sul Pgt sceglie la partecipazione.

Scade a metà gennaio la possibilità di tutti gli odolesi di dire la loro sul Piano di Governo del Territorio, il nuovo strumento urbanistico che tutte le Amministrazioni comunali stanno predisponendo (pochissime quelle che l’hanno già adottato).

L’amministrazione di Odolo, infatti, su suggerimento della Commissione Ecologia, ha scelto la strada del sondaggio, chiedendo ai cittadini pochi minuti di tempo per compilarlo, e con la dovuta attenzione.
“Perché il Pgt che sostituirà il Piano Regolatore generale è un documento importante: determina in che ambiente vivremo nei prossimi anni e con poche possibilità di correzione visto che una strada o una casa, una volta costruiti, non si possono demolire tanto facilmente e senza spese”.

Diciassette le domande che per l'occasione vengono rivolte ai cittadini, ai quali viene chiesto di esprimersi in forma anonima rivelando in sostanza quale futuro vorrebbero per il loro paese, quali sono le problematiche e i punti di forza. Un paese da analizzare dal punto di vista dei trasporti, da quello edilizio e residenziale, quanto a verde pubblico, ad efficienza energetica, nella gestione dei servizi come in quella del tempo libero.
Con un occhio ai "vicini di casa", intesi come abitanti dei paesi limitrofi.

“Partecipare alla stesura del Pgt, significa che tale documento non lo fanno solo gli amministratori e i tecnici del Comune, ma anche i singoli cittadini” precisano dal municipio.
E aggiungono: “Le risposte saranno elaborate in forma anonima e aggregata e utilizzate dai consiglieri comunali per integrare le loro posizioni al momento di discutere il PGT”.

Gli odolesi hanno ricevuto casa per casa una copia del questionario, reperibile anche sul sito del Comune. Se lo vorranno compilare, dovranno consegnarlo entro il 15 gennaio in municipio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/11/2007 00:00

Vallesabbianews di nuovo preso di mira E' un vizio allora: diamo spazio ai lettori perché questi possano esprimersi liberamente e alla prima parola sgradita chi ha poco da dire querela.
Finirŕ tutto in pane e acqua, ne siamo certi, resta perň, fastidiosa, l'intimidazione.

07/07/2011 08:00

Un futuro piĂą verde per Muscoline Limitato il consumo del territorio nel nuovo Piano di governo del territorio approvato in via definitiva dal consiglio comunale.

23/08/2008 00:00

Ecco la cittĂ  del futuro Sul sito del comune di Salň č stato pubblicato il documento del Piano del governo del territorio. Da leggere, perchč indica le linee del futuro sviluppo di Salň, dall’edilizia ai servizi, dal commercio alla viabilitŕ.

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

27/02/2007 00:00

Roè Volciano discute il piano del territorio Roč Volciano, il Piano di Governo del Territorio giunge alla stretta finale, e ora arrivano le consultazioni pubbliche, necessarie per la raccolta dei bisogni dei cittadini e per capire in che direzione puň andare l’uso del territorio».




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55