30 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Facebook

Il “fenomeno” della rete del 2008

di Cesare Fumana

La novità della rete del 2008 è senza ombra di dubbio Facebook, il social network che, stando agli ultimi dati disponibili, segna in Italia oltre quattro milioni di utenti.

La novità della rete del 2008 è senza ombra di dubbio Facebook, il social network che, stando agli ultimi dati disponibili, segna in Italia oltre quattro milioni di utenti.

Un “fenomeno”, come l’hanno definito molti esperiti di comunicazione, che all’inizio del 2008 era conosciuto e usato da circa centomila persone, salite a poco più di mezzo milione all’inizio dell’estate, raddoppiate nel mese di settembre e nuovamente duplicate nel giro di altri due mesi. Sarà un fenomeno passeggero, o più probabilmente entrerà a far parte dei siti e dei “giochi” che quotidianamente si consultano?

L’avvento del web 2.0 e dei social network non è nuovo, basti pensare a grande successo di YouTube per la condivisione di video o di Flickr per quello delle foto, MySpace per la propria pagina personale. Ma Fecebook ha qualcosa di diverso, per questo desta la curiosità di molti massmediologi. Innanzi tutto per poter entrare in contatto con gli altri utenti bisogna diventare loro “amico” e solo attraverso questa relazione amicale si può colloquiare, condividere foto e filmati, in definitiva farsi conoscere.
Altra diversità rispetto ad altri sistemi di comunicazione (vedi le chat) è che qui ci si presenta con nome e cognome e non in forma anonima o sotto mentite spoglie, anche perché i primi contatti di solito si creano con gli amici veri e con gente che si conosce (colleghi, compagni di scuola), per poi allargarsi agli “amici degli amici”, su richiesta o su invito.
Altra forza di Fecebook è la possibilità di creare dei gruppi di interesse o aderire ad alcuni già creati: e qui la fantasia spazia dai “fan” di cantanti, attori, comici, personaggi dei cartoon e dei fumetti, fino ai politici e personaggi più o meno famosi, oppure a prese di posizione su tematiche specifiche. Non mancano quelli a tematica locale: numerosi quelli dedicati a Brescia e alla brescianità (dialetto, modi di dire, piatti tipici) e pure quelli dedicati alla Valle Sabbia, al lago d’Idro, ai vari paesi valsabbini e alle varie associazioni sportive, ricreative, politiche, goliardiche e culturali. Molto curioso questo relativo a Gavardo: “Quelli che vorrebbero picchiare chi a chiesto di mettere i dossi a Gavardo” (errore grammaticale compreso); sono già 111 gli aderenti.

Forse una spiegazione potrebbe essere quella che in questo tempo di crisi, in cui la gente esce di meno da casa, ha più tempo da dedicare a Internet e mantenere i contatti fra gli amici e conoscenti.
A proposito di “reti amicali” ecco ciò che ha scritto Ilvo Diamanti su Repubblica di domenica scorsa, commentando un sondaggio in cui emerge che gli Italiani, nonostante la crisi, si ritengono “abbastanza felici”.
«Così, per alleggerire il peso opprimente del futuro – scrive Diamanti –, [gli italiani] investono sul presente immediato. Per difendersi dagli “altri”, trasformano i confini della famiglia – ma anche delle reti amicali – in barriere invalicabili. Dove rifugiarsi: da soli, con i nostri cari, i nostri pari, i nostri affetti, gli amici di tutti i giorni. Insieme a quelli che la pensano come noi, con cui condividiamo le stesse ansie, le stesse passioni, gli stessi nemici… E se il mondo è divenuto troppo grande (e insicuro), per reazione noi ci sentiamo più felici. Nel nostro piccolo».

Quale strumento di Internet meglio di Fecebook, attualmente ci può aiutare a costruire un nostro “nido virtuale” così descritto?


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/05/2010 10:00

Social network: attenzione agli effetti collaterali Il Garante per la privacy ha predisposto una guida con dei consigli gli utenti dei social network sulla riservatezza dei dati personali.

14/09/2013 09:00

Come cancellarsi da facebook e dagli altri social network? L'uovo settimanale di Federica Belleri ci parla di justdelete.me, un servizio web che conduce direttamente al link per potersi cancellare da 250 diversi social network, indicando per ciascuno il grado di difficoltà dell'intera operazione

10/04/2013 08:00

Il Csi sbarca su Facebook: aperta la Fan Page ufficiale Da pochi giorni anche il Csi Brescia è sbarcato sui social network, aprendo una Fan Page in Facebook per rendere più immediato il rapporto tra i 35.000 tesserati e il reparto Comunicazione arancioblù, dando così il giusto risalto a tutte le discipline sportive

27/03/2018 10:31

Caso Facebook: ma chi ha davvero colpa? Autorizzazioni non rispettate, leggerezza degli utenti, pochi controlli: cosa si nasconde veramente dietro lo scandalo più grande dalla nascita dei social network

22/04/2014 20:33

Instagram è per i teenagers il social network più importante Facebook non fa una piega e continua ad essere in tutto il mondo il social network più utilizzato, ma lo stesso non si può dire per i giovani che a quanto pare preferiscono altro




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.