23 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Banche e formazione

Lapis 3: “L’impresa della convivenza”

Al via la terza edizione del Laboratorio di progettualit e imprenditorialit sociale. Una proposta della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per i giovani di et compresa tra i 18 e i 35 anni.

E’ proprio un’impresa convivere? Con i vicini di casa, con i colleghi di lavoro o compagni di studi, con gli stranieri, con chi “non la pensa come noi”. Viviamo accanto alle persone più diverse, ma non sempre siamo capaci di convivere e condividere tenendo insieme ciò che ci accomuna e ciò che ci distingue.
E andando più nel “particulare” vengono altre domande: come si convive oggigiorno nelle nostre valli? Siamo in grado di giocarci la globalizzazione che anche localmente ha messo in gioco le regole della convivenza e ci costringe a ripensare e a riprogettare il nostro “stare al mondo”?

Con queste e altre domande si confronteranno i partecipanti al percorso formativo “L’impresa della convivenza”, terza edizione di “Lapis”, proposta della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella nell’ambito delle azioni di mutualità innovativa che negli ultimi anni l’istituto di credito sta promuovendo per generare conoscenza e relazioni cooperative sul territorio.
I partecipanti si trovereanno ad affrontare una tematica importante come quella della convivenza, con l’obiettivo di apprendere metodi per produrre azioni concrete che possano migliorare la capacità di convivere nel territorio di appartenenza.

Il percorso, riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel territorio della Cassa, prevede 40 ore di lezione con formatori esperti in gestione di gruppi di lavoro e con ricercatori e studiosi di dinamiche del territorio e 36 ore di laboratorio, durante le quali ai partecipanti verrà chiesto di progettare un’azione da attuare nel territorio.
È possibile iscriversi compilando il form pubblicato sul sito www.lacassarurale.it entro e non oltre il 20 gennaio 2009. Informazioni più dettagliate sono presenti sul sito e presso ogni filiale de La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2007 00:00

Democrazia partecipativa con «Lapis» Rimarranno aperte fino al 2 ottobre le iscrizioni alla seconda edizione di “Lapis”, il percorso di formazione organizzato dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella sulla gestione dei beni collettivi.

26/06/2017 15:29

Agli Wind Music Awards con La Cassa Rurale In occasione della quinta edizione del “Prendiilvolo Day”, una delle tante iniziative che La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella rivolge ai giovani del proprio territorio, in 100 hanno potuto partecipare alla serata musicale all’Arena di Verona

18/04/2019 08:34

Il miglior bilancio degli ultimi 10 anni La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, a pochi giorni dall’Assemblea, presenta conti lusinghieri, ottenuti senza derogare al ruolo di motore economico e sociale assunto sul territorio. VIDEO

15/09/2014 06:45

Orientamento individualizzato con la Rurale Sarà operativo da oggi, uno «Sportello di orientamento individualizzato», promosso grazie al sostegno della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

13/01/2015 11:20

Conoscere e amministrare una Cassa Rurale Prenderà il via martedì 27 gennaio un percorso formativo gratuito per i soci della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella per approfondire la conoscenza dell'istituto di credito




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.