15 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Cultura imprenditoriale

L'arte del «copasì» a tutela della salute

di Ubaldo Vallini

“Copasě” valsabbini per maiali esclusivamente italiani. Questo potrebbe essere lo slogan, a mettere insieme una proposta valsabbina e la crisi internazionale generata dalla carne alla diossina di provenianza irlandese.

“Copasì” valsabbini per maiali esclusivamente italiani.
Questo potrebbe essere lo slogan, a voler coniugare la piĂą recente delle iniziative nel campo della norcineria messa in campo dalla ComunitĂ  montana valsabbina, con la crisi internazionale generata dalla carne alla diossina di provenianza irlandese.

In collaborazione con la Comunità produttori “Terra tra i due laghi”, infatti, l’ente sovraccomunale valsabbino ha organizzato il “Primo corso base di norcineria”.
Ed è stato un successone. Trentasei iscritti, tutti valsabbini da Gavardo in su: alcuni professionisti, ma anche hobbisti, agricoltori e artigiani. Tutti pronti a fare propria l’antica arte del “copasì”, come viene chiamato lungo la valle del Chiese, con la “s” più o meno aspirata, il norcino.

E non si tratta certo di un paio di lezioni “pro forma” con la mira unica dell’attestato, anche se i partecipanti otterranno pure quello, assieme all’autorizzazione riconosciuta dall’Asl a trattare alimenti.
L’intero corso, infatti, prevede la frequenza per ben sessanta ore. Metà saranno addottrinamenti teorici nella sala comunitaria delle assemblee di Nozza, ad esplorare complicate norme igieniche e fiscali, elementi di anatomia e suinicoltura, attrezzature e tecniche di conservazione.

Per l’altra invece metà le lezioni riguarderanno la macellazione e la lavorazione della carne, la produzione, il controllo e la stagionatura degli insaccati.
E saranno svolte nei locali dell’azienda “Dos dele Biline” in via Molino a Bione, proprietà di Massimo Pace, fra i meglio attrezzati all’abbattimento suino.

“L’idea che sta alla base del progetto è quella di migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti locali e di permettere ai valsabbini di sfruttare al meglio le peculiarità del territorio” ha affermato il presidente comunitario Ermano Pasini, intervenendo in occasione della prima lezione che ha avuto luogo a Nozza lo scorso giovedì.
“Per i produttori consorziati nella cooperativa Terra tra i due Laghi, si tratta di una delle iniziative previste dal progetto La forza del buono – ci ha detto il prof. Franco Testa del “Bonsignori” che se ne sta occupando -. Proposta che sotto l’unico tetto della produzione agricola intende coniugare tradizione, capacità imprenditoriali e solidarietà”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/03/2009 00:00

A lezione dal «copasì» La mano sinistra nella maglia d’acciaio, nella destra l’affilato coltello. Abili e decisi i colpi nella carne, fluente la parlata. Lui č Fabio Belardi di Nave, norcino di professione. Lo troviamo a Bione ad insegnare l'arte del Copasě.

13/01/2011 07:00

Evita i rischi leggendo l'etichetta Il recente ritrovamento di diossina nelle uova che ha portato alla chiusura di migliaia di allevamenti tedeschi non deve preoccupare eccessivamente i consumatori italiani.

06/10/2017 17:00

Carne «green» per rilanciare i consumi Gli italiani, secondo la Coldiretti, sono sempre più attenti alla qualità e al valore ambientale della carne che mettono in tavola. Ne è la prova il calo degli acquisti, che verrà contrastato con la creazione di una filiera di carne totalmente ecosostenibile

02/02/2009 00:00

Lavorare meno, lavorare tutti La crisi č arrivata anche in Valle Sabbia e comincia ad essere evidente. Alla preoccupazione del mondo imprenditoriale si aggiungomo quelle di operai e sindacati. A guardar bene ci sono perň anche delle note positive.

09/09/2012 07:00

Segadur, spartidur e copasì Organizzata dai norcini valsabbini, si svolgerŕ al Caseificio Sociale di Sabbio Chiese quest'anno la Festa del Copasě.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare giĂ  alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe