11 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Maltempo

Tanta neve in quota

di Ubaldo Vallini

Per tutta la giornata di ieri in Valle Sabbia la discriminante si č aggirata fra i 500 e gli ottocento metri di quota. Al di sopra tutta neve, che oltre i “mille” ha tessuto un manto uniforme alto circa 40 centimetri. Al di sotto solo acqua.

Per tutta la giornata di ieri la discriminante si è aggirata fra i 500 e gli ottocento metri di quota, in Valle Sabbia e nelle convalli.
Al di sopra tutta neve, che oltre i “mille” ha tessuto un manto uniforme alto circa 40 centimetri.
Al di sotto solo acqua e nel mezzo fanghiglia che non ha mancato di creare qualche problema al traffico, anche sulla viabilità principale, nonostante la consistente “salata” lungo tutta la 237 del Caffaro fin dalle ore notturne.

In particolare sulle Coste di Sant’Eusebio attorno a mezzogiorno, fra il “Miramonti” e il passo dove c’è il bivio per Vallio, quando un paio di “bilici” con le ruote poco scolpite e senza le catene a bordo si sono intraversati, rendendo il transito difficile anche agli altri utenti della strada.
Li hanno poi tratti d’impaccio un paio di camion spazzaneve al lavoro per conto della Provincia, aiutati e non poco dal rialzo della temperatura registrato nel pomeriggio.

Disagi minimi, tutto sommato, anche sulle vie più alte come quelle per Capovalle, Treviso Bresciano, le Pertiche e la Valle del Caffaro, a patto però di possedere un fuoristrada o le catene da neve.
I mezzi impegnati nel via vai, infatti, a causa delle copiose precipitazioni, non sempre sono stati in grado di mantenere l’asfalto di colore nero.

Resta quella che molti già chiamano “la maledizione del Gaver”, ovvero quella particolare condizione che porta la località sciistica valsabbina a soffrire: ora per la mancanza di neve, ora per l’eccessivo accumulo che minaccia valanghe.
“Se nevica tutto il giorno anche giovedì, tanto da alzare il livello di rischio – confermano gli operatori tiristici -. Capace che per il fine settimana ci chiudono la strada. Sarebbe un vero peccato, perché quassù si scia e si sta d’incanto”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2022 07:19

Torna la neve al Gaver Finalmente dopo tanta siccità l’acqua ha cominciato a precipitare dal cielo, anche in Valle Sabbia. Quasi tutta neve quella scesa sopra gli ottocento metri di quota e sulla Piana del Gaver, dove siamo ai 1500 e dove se n’è depositata mezzo metro almeno

15/10/2012 17:10

Neve in quota L'ondata di maltempo sta provocando una fitta nevicata in quota. Al lago della vacca, come si vede dalla foto, c'č giŕ neve per alcuni centimetri.

03/01/2014 08:58

A bassa quota Valle Sabbia divisa in due, in occasione della nevicata di questo giovedě: da Vestone in giů i fiocchi si sono visti solo oltre i 700 metri di quota, in direzione del lago d'Idro, invece, anche sulla 237 del Caffaro

03/01/2008 00:00

Neve in Valle Sabbia Tutta la Valle Sabbia questa mattina si č trovata ammantata di un candido velo di neve, che perň non superava i due centimetri. Ecco le previsioni per le prossime ore e per domani.

03/02/2012 07:31

Finalmente neve Disagi tutto sommato limitati in Valle Sabbia, dove i fiocchi sono caduti ininterrottamente per tutta la giornata anche ieri, senza perň accumularsi da nessuna parte oltre i venti centimetri.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.