08 Dicembre 2008, 00.00
Bagolino
Neve

Buona la partenza del Gaver

di val.

Inizio alla grande e senza problemi al Gaver, con una buona presenza di appassionati sulle piste dopo che gli addetti della Sat sono riusciti a predisporre tracciati divertenti per tutti.

Inizio alla grande e senza problemi al Gaver, con una buona presenza di appassionati sulle piste dopo che gli addetti della Sat, in un tour de force con poche ore a disposizione seguite alla riapertura della strada precedentemente bloccata per il rischio slavine, sono riusciti a predisporre tracciati divertenti per tutti.
Alcuni dedicati agli sciatori “tradizionali”, altri esclusivamente al “freestyle”, cominciando a mettere in pratica il grande progetto col nome di Soul Park City del quale abbiamo già scritto nei gironi scorsi.

Se da una parte la località sciistica valsabbina strizza l’occhio ai “bragonzi” dello snow, dall’altra rimane quello straordinario scenario naturalistico apprezzato anche da chi si avvicina alla montagna in modo diverso, magari in silenzio e senza bisogno di impianti di risalita o di ostacoli artificiali sul percorso: con le ciaspole, gli sci da fondo e le pelli di foca. La stessa Sat si occupa infatti di mantenere efficiente la pista di fondo della Piana, dove gli appassionati della disciplina nordica si trovano particolarmente a loro agio.

Tutti sanno anche che dal Gaver partono numerosi itinerari da affrontare in piena sicurezza con le ciaspole o con le pelli di foca sotto agli sci. Sempre per rimanere nel campo del freestyle, con maggior frequenza capita di vedere anche da quelle parti gli appassionati della tavola da surf che scelgono di scarpinare un po’ con le ciaspole, per poi infilarle nello zaino e godersi entusiasmanti discese in neve fresca. Per il fondo, le ciaspole o le pelli di foca, il punto d'appoggio dove è possibile anche noleggiare quel che serve è il Blumon Break.


Commenti:
ID228 - 09/12/2008 00:00:00 - (casajerro) - gianni

caro direttore grazie di dare la possibilità a noi cittadini di dire la nostra...
Da qualche anno mi sono avvicinato alla disciplina dello sci di fondo e nella giornata di ieri visto le premesse scritte sul gaver mi sono recato nella famosa piana stupenda località da angoli e scenari naturalistici stupendi che nella giornata di ieri erano ancora più incentivati da un cielo limpido e una neve stupenda incontaminata peccato la solita nota dolente della pista che era tracciata malissimo e di fretta ove spesso mancavano i binari o su alcuni ponti che attraversano il riscello mancavano le assi e le protezioni rischiando di cadere in acqua... io mi rivolgo a nome degli appassionati di questa disciplina alla SAT che oltre ad investire denaro e forze per le piste di discesa sarebbe meglio tenere bene quello che gia hanno di naturale ove non servono grossi investimenti.
Ricordiamoci che di piste di fondo come quella non se ne trovano, è un paradiso naturale per questo i clienti è meglio tenerli dando loro un buon servizio senza farli emigrare altrove dove danno piste anche gratuite.
Spero che la mia piccola lamentela possa servire a migliorare il servizio ed attirare sempre più sciatori nella nostra valle.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/12/2008 00:00

Sopra Valle Dorizzo la strada rimane chiusa Fine settimana di passione per gli operatori turistici del Gaver che si trovano con una montagna di neve sulle piste e l'impossibilit per gli appassionati di raggiungerle.

05/03/2014 07:00

Richiude poi riapre... si scia al Gaver Dopo una chiusura notturna e una pomeridiana il giorno dopo buona per "suonare" le slavine, finalmente via libera per il Gaver

18/03/2014 06:28

Neve e speranze I pendii delle montagne più esposti al sole cominciano a farsi scuri, ma sulle piste la neve c’è ancora e parecchia.
Dopo un anno (quasi) da buttare tanta voglia di riscatto al Gaver

27/12/2006 00:00

Sciate soddisfacenti al Gaver Tutto oltre i 1.500 metri di quota, il Gaver fra le localit nostrane che meno sta soffrendo della carenza di neve in questo primo scampolo di vacanze natalizie da trascorrere sulle piste da sci.

27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunit. E si riparte a San Silvestro, forse prima.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese