05 Dicembre 2008, 00.00
O
Libri

Il gioco dell'angelo

Zafon riapre il libro delle memorie di una Barcellona misteriosa e lo fa riprendendo il racconto una generazione prima di quando lo aveva lasciato...

 

Titolo: Il gioco dell'angelo
Autore: Ruiz Zafón Carlos
Editore: Editore Mondadori (collana Scrittori italiani e stranieri)
Pag. 676 - € 22,00

Zafon riapre il libro delle memorie di una Barcellona misteriosa e lo fa riprendendo il racconto una generazione prima di quando lo aveva lasciato. Nonostante questo, l'atmosfera non sembra cambiata: la libreria di Sempere e figli sembra lì dalla notte dei tempi, il cimitero dei libri dimenticati apre ancora (o forse è meglio dire già) la sua porta cigolante ad un protagonista nuovo: David Martin
Il velo diabolico e oscuro che avvolgeva l'intreccio de "L'ombra del vento" è perfettamente ricreato in questo nuovo romanzo, proprio come se con questo libro si volesse portare alla luce un antecedente, però completamente slegato da ciò che conosciamo.

David è un giovane scrittore ricco di talento e di ambizioni che si ritrova coinvolto in mille incredibili accadimenti che lo porteranno ad essere ironicamente disilluso, ma, contraddittoriamente, pieno di voglia di illuminare di verità le molteplici e assurde realtà che lo circondano.
Il mistero si insinua nella mente e nel respiro del lettore già dalle prime trenta pagine, per non lasciarlo nemmeno una volta richiuso il libro.

Questo è certamente uno di quei libri che hanno bisogno di "essere lasciati sfumare": chiedono il loro tempo anche una volta terminati, perché l'atmosfera che creano non si può dissolvere girando l'ultima pagina.
Cupo, infernale, maledetto, inverosimilmente intrigante merita di essere letto senza tregua, correndo di capitolo in capitolo alla ricerca di una soluzione che non è mai quella immaginata.

E. C.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2009 00:00

A un cerbiatto somiglia il mio amore Un altro libro da lasciar sedimentare: bisogna lasciare sfumare lentamente il sapore delle parole, è necessario liberare la mente dalla morsa del racconto e delle immagini, prima di riprendere qualunque altra attività.

09/08/2007 00:00

L’antica Pieve di Savallo In un primo momento il titolo fascinoso mi aveva fatto sognare un libro che sviscerasse la storia dell’antica pieve e mi colse un moto di delusione quando, prima di affrontarne la lettura, scoprii che «l’antico» promesso non era poi tale...

12/10/2007 00:00

L’Ateneo pubblica le memorie Stasera alle ore 17.30, nella Sala dei provveditori del municipio di Salò, verrà presentato l’ultimo libro dell’Ateneo: le Memorie 2006.

19/06/2019 16:01

Le Memorie dell'Ateneo di Salò Venerdì sera la presentazione dell’ultimo numero del periodico dell’Ateneo di Salò, con saggi relativi alla territorio gardesano e della Valle Sabbia

03/11/2017 09:58

Curiosità e incontri sul Cammino di Santiago Sarà presentato questa sera nel teatro dell'oratorio di Barghe il libro di Angelo Rizzardi nel quale racconta la sua esperienza di pellegrino lungo il famoso cammino




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.