07 Dicembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Immacolata

Si cominciano i preparativi per le feste

di c.f.

Al di là della festa religiosa, con l'8 dicembre si dà inizio ai preparativi per le feste natalizie, con gli addobbi per l'albero e il presepe, la corsa agli acquisti alla caccia di offerte, vista la crisi, e la stagione sciistica.

L’8 dicembre la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata concezione di Maria.
Immacolata concezione è un dogma proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
Nel 1858, secondo quanto si afferma per le apparizioni di Fatima, la Madonna apparve a una giovane contadina, Bernadette Soubirous, annunciando: “Io sono l’Immacolata Concezioneâ€. Il Papa di allora ritenne così che si trattasse di una palese conferma di quanto aveva proclamato quattro anni prima.

Al di là della celebrazione religiosa, che avviene mentre si è nel pieno periodo di Avvento, con la festa dell’8 dicembre per tradizione si dà inizio alle preparazioni per le feste del Natale.
È tradizione che si cominci a preparare il presepio e addobbare l’albero. In questo periodo iniziano le corse per i regali di Natale. I negozi e i centri commerciali rimangono aperti anche perché da noi prima del Natale si attende l’arrivo di Santa Lucia.
Non mancano poi le bancarelle dei mercatini di Natale che per tutto il mese di dicembre saranno presenti in diversi paesi della Valle Sabbia.

Sempre in prossimità dell’8 dicembre, preceduto a Milano e in Lombardia dalla festa di Sant’Ambrogio, che consente spesso un ponte di vacanza, prende avvio la stagione sciistica, quest’anno con abbondanza di neve per tutto l’arco alpino.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/12/2007 00:00

Si cominciano i preparativi per le feste Al di là della festa religiosa, con l'8 dicembre si dà inizio ai preparativi per le feste natalizie, con gli addobbi per l'albero e il presepe.

04/12/2017 14:00

Il decalogo anti spreco per le feste Addobbi da mangiare e piatti del giorno dopo: questa, secondo Coldiretti Lombardia, la via per evitare gli sprechi in vista delle festività natalizie. Vediamo come

28/08/2012 08:00

Feste decennali, preparativi al via A Sabbio Chiese tutto il paese è in fermento per addobbare il centro storico in vista delle imminenti feste decennali del Santuario della Madonna della Rocca.

11/01/2021 10:30

Il contagio delle feste Impennata nel numero di positivi al Covid-19, con nuovo picco in Valle Sabbia da imputarsi agli incontri consentiti durante le feste natalizie e di fine e inizio anno

15/12/2021 08:00

L'albero di Natale, ancora metafora della nostra esistenza Nei preparativi per il Natale ancora oggi, oltre al Presepe come narrazione della cristianità, c’è l’albero da adornare all’esterno o in casa




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.