02 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Salute

Dopo i cenoni arriva l'incubo bilancia

di red.

Un incremento di peso di almeno due-tre chili è una delle conseguenze, non certo desiderate, legate ai cenoni del periodo natalizio. Un effetto collaterale spiacevole, ma certo non imprevisto.

Un incremento di peso di almeno due-tre chili, è una delle conseguenze, non certo desiderate, legate ai cenoni del periodo natalizio. Un effetto collaterale spiacevole, ma certo non imprevisto: si pensi infatti che, solo il pranzo natalizio tradizionale, dagli antipasti al panettone, può superare le tremila calorie. Le basse temperature unite all’atmosfera di festa inducono, infatti, al consumo frequente di cibi molto energetici, ricchi di zuccheri e grassi (cotechini, arrosti ripieni, dolci). A differenza però dei nostri vecchi, che durante i lunghi inverni avevano bisogno di un notevoli supporto calorico per resistere ai climi rigidi, e lavorare nelle nostre montagne, noi oggi – tra ambienti riscaldati e piumini d’oca – non abbiamo certo necessità di questo surplus energetico. Di conseguenza si ingrassa con maggiore facilità, rispetto al passato e a stagioni quali la primavera o l’estate.

Per fronteggiare il soprappeso, la Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l'organismo e per accompagnare il rientro, in salute, alla normalità. Anzitutto non dimenticare arance, mele, pere e kiwi e, fra le verdure, spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Insalate e verdure vanno condite con olio d' oliva, ricco di tocoferolo un antiossidante che combatte l' invecchiamento dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l' organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e cura l'iperacidità gastrica.

Le arance sono una notevole fonte di vitamina C utile al sistema immunitario per fronteggiare l'influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio svolgono un'azione antidiarroica e regolano la colesterolemia. Le pere hanno un potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, e sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell' intestino, i semini neri in esso contenuti infatti ne stimolano le contrazioni. La verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi e per l'azione sul midollo osseo.

L'insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi, risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza. Da non trascurare i piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) ricchi di ferro e di fibre che aiutano l' organismo migliorando le funzionalità intestinali, e sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2009 00:00

Due chili di peso in più in regalo Un aumento di peso di circa due chili è l'indesiderato effetto delle feste per quanti non sono riusciti a resistere alle leccornie delle tavole tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno.

08/01/2011 09:00

Dopo le feste due chili da smaltire Cenoni e pranzi delle feste hanno lasciato il segno. Secondo Coldiretti fino a due chili in più. Il consiglio è pasti leggeri con frutta e verdura.

04/01/2008 00:00

L'aumento di peso, conseguenza delle feste Un aumento di peso tra i due e i tre chili è l'indesiderato effetto delle feste a tavola durante le quali sono stati consumati dagli italiani oltre cento milioni di chili tra pandori e panettoni.

20/12/2010 14:00

Coldiretti, spesa di 2,8 mld per pranzi e cenoni Gli italiani spenderanno 2,8 miliardi di euro per pranzi, cenoni di Natale, Vigilia e Santo Stefano con un aumento dello 0,3 per cento rispetto allo scorso anno.

13/07/2007 00:00

Una questione di equilibrio Il 20% degli italiani è a dieta.
Un esperto ricorda come buttare giù i chili senza rischiare la salute: rivolgersi ad uno specialista se il peso da perdere è superiore a 5-6 kg.
Il segreto è mangiare di tutto.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.