01 Dicembre 2008, 00.00
Vobarno
Globalizzazione

I «forzati» della luna di miele

di Ubaldo Vallini

Angelo č di Vobarno, Monica di Odolo. Dopo il matrimonio hanno scelto per il viaggio di nozze in Thailandia. Si sono cosě trovati in piena crisi politica e non sanno con precision quando riusciranno a tornare a casa.

In una casa di San Martino di Degagna, munuscola frazione vobarnese, da anni ormai Renato e Graziella si danno il cambio per accudire Rachele, la mamma di lei, che ha problemi di deambulazione.
Non è quello però il loro problema. Nemmeno la neve che minaccia di bloccare la strada, il freddo o la distanza dai negozi più vicini. A sconvolgere il tranquillo menage familiare, pensa un po’, è il braccio di ferro fra opposizione e governo che da mesi infiamma la Thailandia.

E’ lo scotto che dobbiamo pagare alla globalizzazione. Quella che ti rende più facile da organizzare, e magari anche a costi inferiori, un viaggio nel lontano Oriente piuttosto che una puntatina nel Salento. Così, oggi, ci sono Angelo e Monica bloccati all’hotel Bel Air di Bangkok, da quattro giorni ormai.
Angelo è il figlio 37enne della coppia vobarnese, Monica ha un paio di anni di meno ed è sua moglie dal 15 novembre scorso. La sua famiglia è originaria di Bagolino, ma fa base a Odolo.

“Si sono sposati e sono partiti per il viaggio di nozze – ci racconta preoccupata Graziella -. Avrebbero dovuto rientrare venerdì, invece a causa dell’occupazione dei ribelli il traffico aereo è stato sospeso. Non so quante telefonate mio marito ha dovuto fare per riuscire a parlare con loro: sono bloccati in albergo, in costante contatto con la Farnesina, e non possono nemmeno uscire di lì”.

Difficile al momento anche essere certi dei tempi del loro rientro: “L’agenzia di viaggi li ha dotati di un biglietto aereo valido per martedì, dicendo loro che dovranno partire da un aeroporto militare e che faranno scalo a Francoforte – aggiunge Renato -. L’impressione però è che non sarà così facile: altri italiani avrebbero dovuto essere già partiti e invece il volo è stato nuovamente rinviato. Addirittura in albergo corre voce che non riusciranno a rientrare prima del 15 dicembre. Se sarà così temiamo per il posto di lavoro”.

Questa mattina Monica avrebbe dovuto riprendere la sua occupazione alla Bugatti Illuminotecnica di Agnosine, dove tra l’altro le avevano prolungato la scadenza di un contratto a termine.
Angelo lavora in Fondital e si era invece preso un paio di giorni in piĂą di congedo matrimoniale per organizzarsi una volta rientrato dal viaggio.
“Così adesso ci tocca anche di andare dai datori di lavoro a spiegare cosa sta succedendo. Coi tempi che corrono si sa mai: non vorremmo che i due ragazzi perdessero il posto – aggiunge con preoccupazione Renato -. Ci mancherebbe solo quella, appena sposati e con il carico fresco fresco di un mutuo per la casa”.

Vedi cosa succede?
Da una parte c’è il movimento filomonarchico dell’Alleanza del Popolo per la Democrazia (Pad), dall’altra il primo ministro Somchai Wongsawat, in mezzo Angelo e Monica col loro futuro.
Mica facile abituarsi a ste cose.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2009 00:00

Consigli per un viaggio di nozze indimenticabile Finalmente soli! Questo č il senso fondamentale del viaggio di nozze, probabilmente l’unico momento della vostra vita di coppia in cui avete il diritto di rendervi assolutamente irreperibili e di vivere completamente isolati dal resto del mondo.

04/04/2008 00:00

Il Viaggio di nozze visto da Area Viaggi Finalmente soli! Questo č il senso fondamentale del viaggio di nozze, probabilmente l’unico momento della vostra vita di coppia in cui avete il diritto di rendervi assolutamente irreperibili e di vivere completamente isolati dal resto del mondo.

18/03/2009 00:00

Area Viaggi offre uno sconto ai nostri lettori La primavera č la stagione ideale per i matrimoni. Per questo l’agenzia Area Viaggi mette a disposizione dei lettori di Vallesabbianews che stanno per convolare a nozze un buono sconto per la luna di miele.

01/06/2020 08:42

Nozze d'oro Enrica e Angelo Tanti auguri a Enrica e Angelo che il 30 maggio hanno festeggiato il 50 anni di matrimonio

07/06/2018 10:07

Le nozze d'oro di Angelo ed Elida Tanti auguri ad Angelo ed Elida, di Barghe, che lo scorso 1 giugno hanno festeggiato 50 anni di matrimonio 




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

AnzianitĂ , come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessitĂ  serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi