02 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Cronaca

Un profilo dell’ostetrica di Idro

Alla fine degli anni 60, quando ancora le donne partorivano a casa, era lei che arrivava per prima, suo il compito di assistere le partorienti e di prestare le prime cure ai neonati.

I primi vagiti di molti bambini sono arrivati alle orecchie dell’ostetrica Rita Gasparini, lei stessa raccontava di essere dispiaciuta di non avere raccolto i nomi di tutti bambini che aveva aiutato a venire al mondo.

Alla fine degli anni 60, quando ancora le donne partorivano a casa, era lei che arrivava per prima, suo il compito di assistere le partorienti e di prestare le prime cure ai neonati, la sua storia era piena di curiosi aneddoti. Aveva assistito donne anche in condizioni difficili, ma senza mai perdersi d’animo. Poi, con l’ospedalizzazione delle donne in procinto di partorire ha continuato a svolgere la sua professione all’ospedale di Gavardo. Anche dopo la pensione molte donne incinta hanno continuato a rivolgersi a lei per chiedere consigli.

Rita, che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, faceva l’ostetrica con molta professionalit, per le donne nel difficile momento del parto era sicuramente un conforto, sebbene fosse una persona schietta, che non si lasciava certo intimorire dalle difficolt.

Quando l’estate scorsa a Idro nata una bambina prematura, al sesto mese di gestazione, lei che arrivata per prima sul posto, la nonna della bambina ha composto per primo il suo numero di telefono e lei in pochi secondi era l a prestare le prime cure, avvolgendo la piccola, che ora a casa e sta bene, nell’ovatta per tenerla al caldo. La distanza dei paesi dell’Alta Valle Sabbia dall’ospedale hanno fatto si che figure come quella di Margherita Gasparini, continuassero ad avere un ruolo fondamentale per la comunit.

Ma non erano solo le mamme a rivolgersi a lei, se qualcuno aveva bisogno di un favore, di un’ iniezione a domicilio, di un passaggio per una visita medica, poteva contare su di lei. Arrivava puntuale con la sua piccola utilitaria e con la sua giovialit riusciva ad attenuare le sofferenze.

Da anni accompagnava gli anziani nei soggiorni marini o in viaggi anche pi avventurosi. Era un punto di riferimento per tutta la comunit di Idro e non solo. Era sempre presente agli appuntamenti importanti del Comune, pi volte ha preso parte alle manifestazioni in difesa del lago d’Idro, era una donna giovanile e piena di vitalit, nonostante qualche acciacco su cui era solita ironizzare.

Aveva una grande passioni per i viaggi e appena riusciva prendeva il volo verso mete lontane. Margherita Gasparini era figlia unica, dopo un’infanzia trascorsa in un collegio cittadino rientrata a Idro dove, rimasta orfana molto giovane, ha cominciato a lavorare. Margherita Gasparini, viveva con il figlio Nicola Derelli, fisioterapista, in una villetta che sovrasta la frazione Crone di Idro.

Quella dell’ostetrica Rita non era una grande famiglia, ma una forte amicizia la legava a molte persone del paese e in molti sono oggi quelli che la piangono sinceramente, la sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutta la comunit di Idro. La data dei funerali con ogni probabilit verr fissata oggi.

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/01/2007 00:00

E' valsabbina la prima vittima della strada La prima tragedia del 2007 si verificata in alta Valle Sabbia, a Treviso Bresciano. Vittima Margherita Gasparini, ostetrica di Idro

03/01/2007 00:00

Domani i funerali dell'ostetrica di Idro Si svolgeranno domani i funerali di Margherita Gasparini l’ostetrica 69enne morta in un incidente stradale la notte di Capodanno a Treviso Bresciano.

13/08/2016 10:20

La comar ci ha lasciati Saranno celebrati domenica ad Agnosine i funerali di Caterina Amolini, conosciuta come “la comar”, ostetrica viaggiante a cui era stato dedicato un libro per sua preziosa attività di assistenza alle partorienti della zona

29/10/2020 16:27

Ostetrica di famiglia in Valle Sabbia, sì o no? Laureanda in Ostetricia all'Università degli Studi di Brescia, Elena propone alle donne valsabbine la compilazione di un questionario anonimo ai fini di ricerca per la sua tesi

02/01/2017 14:28

Tragico inizio d'anno Nel 2007, esattamente dieci anni fa, la prima vittima delle strade bresciane fu Margherita Gasparini, ostetrica di Idro in pensione, che aveva festeggiato a Treviso Bresciano il Capodanno e stava tornando a casa




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.