27 Novembre 2008, 00.00
Valsabbia - C
500 Miglia touring

Aperte le iscrizione per l’undicesima edizione

di red.

Transiterà anche dalla Valle Sabbia la 500 Miglia Touring, la manifestazione di veicoli di un tempo (auto, moto e sidecar) immatricolati prima del 1975, in programma per il prossimo aprile. Aperte le iscrizioni.

Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni alla XI edizione della 500 Miglia touring.
La manifestazione raggruppa amici e appassionati di veicoli di un tempo: auto, moto e sidecar immatricolati prima del 1975, in programma l’17, 18 e 19 aprile 2009, con partenza e arrivo a Brescia. Gli organizzatori dell’evento, in questi anni, hanno saputo trasformare il sogno in realtà, creare un museo viaggiante su quattro, due e tre ruote.

La 500 Miglia touring, a bordo di veicoli di un tempo, viaggia alla riscoperta del fascino dalla pianura ai passi alpini, dalle vallate ai laghi con sponde più suggestive di un territorio tra i più belli d’Italia. E se c’è una magia già nel viaggiare normalmente in posti così, figuriamoci con una formula che prevede per i partecipanti una kermesse non competitiva che tuttavia ha quel pizzico di pepe in più racchiuso nelle prove di regolarità disseminate lungo il percorso.

In quegli ottocento chilometri, arroccati tra pianura e montagna, dove c’è pure il tempo, oltre che per guidare e soffrire nelle curve più impegnative, per fotografare, filmare ed assaporare cibi tipici, raccogliere omaggi personalizzati, applausi dalla gente, tributi alla passione per i motori, climi di festa e grandi serate, con piatti tipici ed alberghi accoglienti.

Questa è la constatazione della realtà, da parte di chi una 500 Miglia l’ha vissuta. E il comune denominatore, che deve unire tutti, lo abbiamo già evidenziato, si conferma l’amore: per i motori, per la gente e tanta allegria, di quella che contagia e fa concludere un fine settimana, con la voglia di ricominciare sereni, il canto dei motori rimane nel sangue. E le immagini? Sono scolpite nello spirito, prima ancora che nelle pellicole, sono i luoghi stessi.

Anche per la prossima edizione è prevista la partenza nel primo pomeriggio di venerdì, dalla bellissima Piazza Loggia di Brescia, la carovana percorrerà strade di località di notevole interesse, dalla Franciacorta a Palazzolo s/O., Bergamo Alta, Clusone, dal Passo della Presolana per Angolo Terme per concludere la prima giornata a Darfo Boario.

Il giorno dopo dalla Valle Camonica si salirà sul Colle San Zeno per scendere in Valle Trompia e da Lodrino si raggiungerà la Valle Sabbia, si proseguirà per Treviso Bresciano, Idro per entrare nel trentino da Storo e dalla Valle del Chiese si proseguirà per Tiarno, Molina di Ledro, Riva del Garda, dove nella spettacolare Piazza 3 Novembre è prevista la sosta per il pranzo, nel pomeriggio si percorrerà la sponda del Garda, entrando nel verde di Tremosine e dalle strade suggestive di Tignale si raggiungerà Salò, Manerba d/G., Moniga, Soiano, Padenghe d/G. per arrivare a Desenzano d/G. dove si farà il secondo pernottamento.

Domenica terza giornata, da Desenzano per Peschiera d/G., Valeggio s/M., Villafranca, Mantova, Cremona, Bordolano, pausa pranzo nella bellissima Villa Beccaria, subito dopo, dalla Bassa che offre tante suggestioni, si andrà ad Orzinuovi, Verolanuova, Manerbio, Capriano d/C. Castelmella, Roncadelle per portarsi a Brescia e concludere la passeggiata in Piazza Loggia.
Chi si iscriverà entro il 30 dicembre potrà usufruire di uno sconto del 10%. Per ulteriori informazioni www.500miglia.net.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2008 00:00

Aperte da ieri le iscrizioni Si sono aperte ieri le iscrizioni al Rally 1000 Miglia, giunto alla trentaduesima edizione e valido sia per il Campionato Italiano sia per quello Europeo, articolati - ciascuno - su 10 gare. Ecco le novità di quest'anno.

06/02/2014 09:32

Aperte le iscrizioni della Tre Campanili Sono aperte le iscrizione per la corsa in montagna in programma il 6 luglio prossimo a Vestone, organizza quest’anno dalla nuova società Atletica Libertas Vallesabbia

31/03/2018 08:00

Anche un concorso fotografico per il 1000 Miglia La 42ª edizione del Rally 1000 Miglia, in programma nei prossimi 27 e 28 aprile, prenderà le mosse da Salò, con percorso di gara nelle valli bresciane e sarà prova d'apertura del Campionato Italiano WRC 2018

11/05/2010 16:12

Da Nuvolento a Serle, 9 miglia di eleganza Si è svolta domenica 9 maggio la prima edizione de “La 9 miglia - La freccia Blu”, una gara non competitiva riservata ad auto storiche.

01/10/2010 10:00

Il Rally 1000 Miglia Storico sui tornanti valsabbini Transiterà anche sulle strade della Valle Sabbia il Rally 1000 Miglia Storico, con sei delle sette prove speciali sui tornati della valle.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.